Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By mostmuscular
#4286 come si allena, o meglio come si allenano questi soggetti che praticano anche arti marziali??? non ho trovato niente su internet.... vedendo i suoi films squat/trazioni/parallele/flessioni/affondi laterali/addominali/e vari esercizi stabilizzatori e di concentrazione...
ne sapete di + ???
By the_pilonwolf
#4287 Non hai mai notato quant'era gonfio nei suoi film??  ;D

Detto questo, le arti marziali ti fanno diventare più come Bruce Lee che come Van Damme (che era un ballerino poi...). Comunque quasi tutti si allenano per la forza resistente, corse di lunghi tratti serie veloci a lunghe ripetizioni, poco peso e molte serie.
By gian80
#4288 Gli allenamenti di arti marziali normali (quindi quelli che potresti fare anche tu nei normali corsi) sono allenamenti massacranti per ressitenza. Ci esci strisciando... Io non li ho mai fatti, ma parlo per conoscenza di alcuni miei amici. Corrono moltissimo, fanno moltissimi addominali con serie lunghe alla morte, flessioni quanto riescono e streching a go go.

Poi sicuramente Van Damme faceva pesi in maniera seria, ma il suo fisico non mi è mai piaciuto + di tanto... troppo "gonfio" e poco "denso"... almeno così ricordo vagamente....
By ORSU
#4545 HO praticato sport di combattimento x molti anni e ancor oggi il cosidetto cardio lo ho impostato con allenamenti moltp simili a quelli della boxe e del taekwondo.Mi trovo molto bene con allenamenti brevi ,infrequenti,con poche ripetizioni,5,8 rep.FACENDO SERIE LUNGHE E MOLTE SERIE PERDO MASSA E  ELASTICITAì.Vedo troppi principianti che fanno tante serie e che si ritrovano a camminare come dei robot.UN BODYBUILDER dovrebbe avere forza ed elasticita',avere un fisico .Chi lo ha detto che i pesi legano?HO visto pugili e marzialisti sollevare caichi mostruosi e secondo voi sono arrivati atanto con le serie lunghe?
By the_pilonwolf
#4546 Elasticità e flessibilità non sono la stessa cosa e non vanno di pari passo. Cercate su Youtube i video dei sollevatori di pesi cinesi e capirete appieno ciò che voglio dire. La velocità anche non èdata dalla massa muscolare (la massa prende un parte molto piccola almeno) ma dalla frequenza di riuso del pattern neurale (se sei abituato a tirare pugni sarai più veloce...). La questione estetica è profondamente diversa: Jean Claude Van Damme in particolare è un caso anomalo, lui prima era un ballerino escludendo le voci che lo volevano operato ai tendini per aumentarne la lunghezza, aveva una flessibilità di una persona abituata a ballare (guardate i ballerini di contact e i break dancers che fisico hanno) e a muoversi in maniera molto coordinata. Ciò influisce molto sulle arti marziali. Dall'altra parte abbiamo un atleta d'eccezione: Bruce Lee, da quando aveva 8 anni ha praticato arti marziali e aveva una preparazione fisica mostruosa, faceva esercizi di bodybuilding e si allenava in maniera istintiva usando molto il cedimento (infatti si è infortunato parecchie volte). Ebbene comparate i due fisici e scoprirete che non hanno molto in comune, uno molto massoso e muscolarmente sviluppato, tanto da dare l'ipressione a prima vista di doping, l'altro minuto, ma definito con una percentuale di grasso che ora si vede negli atleti natural professionisti grazie ad alimentazione ed integrazione. Non c'entrano nulla l'uno con l'altro.
Per vedere anche, infine, un fisico assolutamente spoglio da ogni tipo di preparazione fisica, prendete il fisico di Tong Po in Kickboxer: noterete che è un fisico tonico e abbastanza formato, ma senza pregi di valore estetico apprezzabili da un bodybuilder. I moderni combattenti in K1 hanno alcuni fisici notevoli, ma ci sono anche parecchi fisici che esteticamente sono tutt'altro che apprezzabili. Per concludere, non bastano le arti marziali per rendere un fisico esteticamente apprezazbile, ma possono essere d'aiuto per quanto riguarda la definizione.