Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By chemist84
#8738 Ciao a TUTTI,
posso chiedervi come eseguite il rematore con bilanciere? O meglio che angolazione tenete della schiena?
Io lo eseguo piegato a 90° con l'impugnatura delle mani supina e alla distanza pari alla larghezza delle spalle, pe un peso totale di 30 kg.
Il mattino dopo quando mi alzo li sento molto indolenziti rispetto a quando li facevo con manubrio; trovo sia un esercizio fantastico!!!
Vi chiedo l'angolazione, perchè ho visto che alcuni lo eseguono con la schiena a 45° circa e volevo sapere dalla vostra esperienza se ci fosse qualche differenza nell'allenare i dorsali usando le 2 angolazioni.
Infine, se volessi potrei appoggiare la testa su un supporto in modo da isolare meglio i dorsali...???
Grazie in anticipo x le vostre eventuali risposte e x avermi considerato...:-)
Avatar utente
By gian80
#8753 1) la schiena NON va a 90° ma circa 70° rispetto alla verticale

2) molto meglio il rematore con bilanciere che quello con manubrio su panchetta

3) nn appoggiare la testa da nessuna parte

4) tieni il culo bene indietro: il bil deve in pratica strisciare contor gli stinchi.
By chemist84
#8754 Ciao Gian80,
grazie per la tua risposta!!
In effetti ho notato che è molto + stimolante il rematore con bilanciere rispetto al rematore con manubrio che eseguivo prima.
Il bilanciere deve strusciare sulle cosce, giusto...?
Grazie per le tue informazioni!!
Se riesci, puoi dare 1 occhiata a cosa ti ho scritto in "metabolismo accelerato"...?
Grazie ancora di tutto!!
Ciaooo
Avatar utente
By the_pilonwolf
#8756 il rematore manubrio permette maggiore ipetrofia per lo stretch che si viene a creare quando sei in posizione di allungamento. Poi io uso il rematore bilanciere perchè non ho sempre la panca libera in palestra. Ora che mi alleno a casa userò il rematore manubrio (KB per la precisione...). Con la schiena devi stare dritto, l'angolazione è quella che ti permette la completa escursione del movimento senza posare il bilanciere a terra.
By chemist84
#8760 Ciao a tutti,
innanzi tutto cosa significa la frase "ipertrofia per lo stretch"?
Infine, quale fra le 2 varianti dell'esercizio è meglio x lo sviluppo globale dei dorsali...?
Grazie a tutti!!
Avatar utente
By the_pilonwolf
#8772 Ipertrofia per l'allungamento forzato dovuto al peso nella posizione di massima distensione. Per l'ipertrofia del dorsale sono meglio i manubri. Anche uno alla volta. Per la forza del subscapolare meglio il bilanciere, ma non credo tu cerchi unamigliore tenuta del bilanciere nello squat o sbaglio? ;D


EDIT: Esercizio da tenere in considerazione (e ogni tanto usare al posto del rematore manubri) è il rematore Yates: ovvero il rematore con la schiena a 45° e la presa supina (contraria alla solita presa), si carica un 10% in più del rematore classico e prende tutti i dorsali inclusa la parte esterna. Ottimo, ma attenti alle braccia, facendolo Yates si è strappato un bicipite...niente cedimento e tecnica al meglio, grazie.
Ultima modifica di the_pilonwolf il mer feb 11, 2009 10:22 pm, modificato 1 volta in totale.
By chemist84
#8774 Ciao a tutti,
per quanto riguarda lo squat lo faccio sempre nella 1 seduta settimanale del mio allenamento, dopo gli stacchi; per il momento carico 20 kg e non ho avuto alcun problema di tenuta, se è quello che intendi tu...
Per quanto riguarda la versione del rematore che mi hai postato, beh, io ho sempre eseguito quella, appunto con la presa supina perchè è quella che stimola quasi esclusivamente i dorsali; per questo all'inizio del topic ho scritto che è 1 ottimo esercizio, soltanto che non sapevo il suo vero nome...
Al momento non ho avuto alcun trauma o strappi ai bicipiti,ma forse perchè carico poco, solo 30 kg; la presa supina la trovo ottima, perchè oltre a stimolare enormemente tutti i dorsali, stanca anche i bicipiti ed infatti dopo il rematore eseguo curl e curl concentrato, secondo la mia tabella massa...
Cosa ne pensi di questo mio allenamento...?
Grazie per ogni vostra risposta e consiglio!!!
Ciaooo
Avatar utente
By gian80
#8776 Io continuo a preferire senza dubbio il rematore von bilanciere: presa prona o supina fai come vuoi.
La supina coinvolgi di + i bicipiti: è un ottimo movimento.

Il rematore con bilanciere riesce a darti "spessore" nella schiena... il rematore con manubri non lo faccio + da un paio di anni ormai...
By chemist84
#8794 Ciao GIAN80,
io la penso esattamente come te!!!
Prima eseguivo il rematore con manubrio, ma non mi sentivo molto coinvolto i dorsali a parte al picco del movimento che li sentivo tirare x bene... Ma il giorno dopo non avvertivo dolori rilevanti alla schiena...
Da quando ho inizito il rematore yates, mi sono innamorato di questo esercizio e trovo che sia davvero un must x i dorsali...!!!
Sento tirare bene i muscoli per tutto l'esercizio, eseguito in slow motion, ed il giorno dopo ho tutta la schiena indolenzita alla grande...!!!
Davvero 1 OTTIMO esercizio!!!
Avatar utente
By Scurpione
#8802 proprio ieri ho fatto il rematore col bil! ho fatto 2 set a presa supina e 2 a presa prona..debbo dire ke io invece sento+pesante qll a presa supina..ma sarà solo un fatto di abitudine..mi vengono molto meglio quelli a presa prona con i pollici in fuori :asd
ma ripeto, sarà proprio xkè sn+abituato a qst'ultimo,quindi dipende molto da qst sekondo me.. e quindi li preferisko proni
Avatar utente
By gian80
#8812 Sono 2 movimenti un po' differenti. E' buona cosa alternarli ogni tanto. In supina coinvolgi di + le braccia e dovresti caricare quindi qlcs in +. Ma appunto se nn lo alleni mai è facile caricare di + con la presa prona.
Avatar utente
By the_pilonwolf
#8818 Lo senti un po' pesante perchè i bicipiti non sono abituati a lavorare pesantemente per serti relativamente corti. Per quanto riguarda il movimento con o senza bilanciere io lo altrnavo con una semplice regola: se in split body, alleno ogni tanto la catena di trazione e se faccio stacchi faccio rematore manubri. In fullbody non ti fai complessi, un giorno fai uno , un altro fai l'altro.
Avatar utente
By Arnoldiano
#8864 Nella mia palestra si usano pochissimo i pesi liberi e molto le macchine, addiritura c'è solo una panca piana con bilanciere che nessuno usa mai.
Le macchine, della hammer,  si caricano con i dischi e non hanno carrucole e cavi di sorta.
Mi sembrano ottime macchine.
Venendo al topic, naturalmente il rematore al bilanciere non l'ho visto mai fare a nessuno,
Ci sono due macchine row machine: una low row  che ha l'impugnatura bassa sotto le giocchia e una front row ( mi sembra) che ha l'impugnatura all'altezza del petto...dalle mie sensazioni è che la prima stimola maggiormente il trapezio e la seconda maggiormente i dorsali propriamente detti..
Secondo voi quale è la migliore da implemetare con la lat machine avanti?
Quale simula meglio il rematore con bilanciere?
grazie in anticipo a chi vorra rispondere.
Avatar utente
By gian80
#8867 Il discorso macchine-corpo libero è lungo ed è stato molto discusso nella storia recente dle BBing.

Si potrebbe iniziare a parlare del vario tipo di macchine (resistenza idraulica, resistenza meccanica, cavi, ecc...), si potrebbere parlare del discorso attrito in face eccentrica che rende meno pesante il movimento e altre 1000 cose.

Io dico solo questo: gli esercizi a corpo libero sono nella sostanza ESTREMAMENTE + efficaci come aumento di forza e massa corporea. Sollecitano il sistena nervoso centrale molto di + dal momento che richiedono + concentrazione (qst anche se uno nn se ne rende conto), obbligano l'utilizzo di tutti i muscoli stabilizzatori del corpo... in sostanza sono movimenti che forniscono una maggior "spinta anabolica".

Le macchine anche i loro vantaggi se si lavora sulla shape: isolano un distretto muscolare e possono quindi stimolare un muscolo da diverse angolazioni e/o traettorie.

In definitiva ho abbandonato quasi totalmente (mhm... forse TOTALMENTE) l'utilizzo di macchine da quasi 2 anni e non torno indietro x NULLA AL MONDO!
Avatar utente
By Scurpione
#8881
GIAN80 ha scritto:Il discorso macchine-corpo libero è lungo ed è stato molto discusso nella storia recente dle BBing.

Si potrebbe iniziare a parlare del vario tipo di macchine (resistenza idraulica, resistenza meccanica, cavi, ecc...), si potrebbere parlare del discorso attrito in face eccentrica che rende meno pesante il movimento e altre 1000 cose.

Io dico solo questo: gli esercizi a corpo libero sono nella sostanza ESTREMAMENTE + efficaci come aumento di forza e massa corporea. Sollecitano il sistena nervoso centrale molto di + dal momento che richiedono + concentrazione (qst anche se uno nn se ne rende conto), obbligano l'utilizzo di tutti i muscoli stabilizzatori del corpo... in sostanza sono movimenti che forniscono una maggior "spinta anabolica".

Le macchine anche i loro vantaggi se si lavora sulla shape: isolano un distretto muscolare e possono quindi stimolare un muscolo da diverse angolazioni e/o traettorie.

In definitiva ho abbandonato quasi totalmente (mhm... forse TOTALMENTE) l'utilizzo di macchine da quasi 2 anni e non torno indietro x NULLA AL MONDO!

:shock: ma xkè devo sempre STRAQUOTARE?!   :canna: :asd ;D ;D