Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By enrico68
#2831 Vedo che molti adottano il metodo Gironda ma avendo frequentato per un po' il suo forum so' che lui suggeriva per i principianti/intermedi fullbody o split sotto-sopra le full 2-3 volte a settimana a parte la fase iniziale in cui suggeriva full 6 volte a settimana!!! e per le split 4 allenamenti a settimana 2 per parte corporea.
Agli estremamenti avanzati (che per lui voleva dire dei veri propri fenomeni) faceva fare 3 split 6 volte a settimana.
A mio avviso il modo migliore per iniziare un protocollo ad alta densita' è una full trisettimanale magari variando spesso gli esercizi (confusione muscolare altro principio) visto l'eseguita' dei carichi  :teach:
Ricordate inoltre che i metodi di Gironda funzionano bene in un regime alimentare ultra-controllato lui stesso diceva che il BBing per l'80% è alimentazione.
Avatar utente
By ciube
#2851
enrico68 ha scritto:Vedo che molti adottano il metodo Gironda ma avendo frequentato per un po' il suo forum so' che lui suggeriva per i principianti/intermedi fullbody o split sotto-sopra le full 2-3 volte a settimana a parte la fase iniziale in cui suggeriva full 6 volte a settimana!!! e per le split 4 allenamenti a settimana 2 per parte corporea.
Agli estremamenti avanzati (che per lui voleva dire dei veri propri fenomeni) faceva fare 3 split 6 volte a settimana.
A mio avviso il modo migliore per iniziare un protocollo ad alta densita' è una full trisettimanale magari variando spesso gli esercizi (confusione muscolare altro principio) visto l'eseguita' dei carichi  :teach:
Ricordate inoltre che i metodi di Gironda funzionano bene in un regime alimentare ultra-controllato lui stesso diceva che il BBing per l'80% è alimentazione.


Vero, ma è vero anche che Gironda consigliava principalmente una frequenza di 2 allenamenti per muscolo a settimana.... e il 90% delle sue schede erano 3 split su 6 giorni..

Su wild consiglia in particolare 2 split e 3 split due volte a settimana (2 split 3 volte a settimana secondo vince portano al sovrallenamento perchè non si riposa il muscolo almeno 72 ore tra un wo e l'altro)                                                                                                                                                                                                                        .

Per i principianti Vince consigliava questo:

1 settimana
6 wo settimanali (riposo la domenica) 1 esercizio per muscolo

2 settimana
6 wo settimanali (riposo la domenica) 2 esercizi per muscolo

3 settimana
6 wo settimanali (riposo la domenica) 3 esercizi per muscolo

successivi 6 mesi
6 wo settimanali (riposo la domenica) 3 esercizi per muscolo, cambiando esercizi frequentemente.
Avatar utente
By Marco
#2853
ciubecca ha scritto:
enrico68 ha scritto:Vedo che molti adottano il metodo Gironda ma avendo frequentato per un po' il suo forum so' che lui suggeriva per i principianti/intermedi fullbody o split sotto-sopra le full 2-3 volte a settimana a parte la fase iniziale in cui suggeriva full 6 volte a settimana!!! e per le split 4 allenamenti a settimana 2 per parte corporea.
Agli estremamenti avanzati (che per lui voleva dire dei veri propri fenomeni) faceva fare 3 split 6 volte a settimana.
A mio avviso il modo migliore per iniziare un protocollo ad alta densita' è una full trisettimanale magari variando spesso gli esercizi (confusione muscolare altro principio) visto l'eseguita' dei carichi  :teach:
Ricordate inoltre che i metodi di Gironda funzionano bene in un regime alimentare ultra-controllato lui stesso diceva che il BBing per l'80% è alimentazione.


Vero, ma è vero anche che Gironda consigliava principalmente una frequenza di 2 allenamenti per muscolo a settimana.... e il 90% delle sue schede erano 3 split su 6 giorni..

Su wild consiglia in particolare 2 split e 3 split due volte a settimana (2 split 3 volte a settimana secondo vince portano al sovrallenamento perchè non si riposa il muscolo almeno 72 ore tra un wo e l'altro)                                                                                                                                                                                                                        .

Per i principianti Vince consigliava questo:

1 settimana
6 wo settimanali (riposo la domenica) 1 esercizio per muscolo

2 settimana
6 wo settimanali (riposo la domenica) 2 esercizi per muscolo

3 settimana
6 wo settimanali (riposo la domenica) 3 esercizi per muscolo

successivi 6 mesi
6 wo settimanali (riposo la domenica) 3 esercizi per muscolo, cambiando esercizi frequentemente.



Quando mi arriverà sto cacchio di libro sarà sempre troppo tardi!

Ciub quindi Vince consigliava a principianti e avanzati 6 WO a settimana con la 3 split spinta/trazione/gambe?

La differenza penso che sia nel numero di serie... o no?
Avatar utente
By eirix
#2855 scusa...io nn ne so niente...ma come fai a combinare una 3 split con 3 ese ala settimana?
nn dovrebbe essere una 2 split? ABABAB0
Avatar utente
By ciube
#2856 In realtà, come ha detto enrico, agli avanzati permetteva anche differenti tipi di frequenza...sostanzialmente riteneva che i principianti non avessero bisogno di recupero, vista la bassa intensità prodotta...

Per gli avanzati suggeriva anche due allenamenti al giorno tipo:

lunedi - mattina e pomeriggio
martedi - riposo
mercoledi -  mattina e pomeriggio
giovedi - riposo
venerdi -  mattina e pomeriggio
sabato - riposo
domenica - riposo

Sono molte le suddivisioni e le frequenze che consigliava, e molto dipende anche dalla possibilità di allenarsi: chi si allena a casa o in una palestra aperta 7/7 poteva usare anche altre frequenze: ad esempio 3 on e 1 off come faccio io o 1 on e 1 off  (attribuita a M.Mentzer).

Non esiste una regola fissa, in sostanza secondo Vince è indispensabile , inanzitutto capire le capacità di recupero, di volume e disponibilità (tempo) dell'atleta e su quelle impostare tutto.

Ci sono alcuni casi, come nell'8x8 in cui suggeriva la frequenza bisettimanale per risultati "più rapidi", ma anche in questo caso il tutto doveva essere "calibrato".

Per esempio, nel mio caso, se mi alleno 3 volte a settimana riesco a sostenere 4 esercizi per i muscoli grandi, ma se mi alleno 6 volte ottengo maggiori benefici da 2-3 esercizi per muscolo..
By enrico68
#2857 Per il mio stile di vita la full è la piu' indicata visto che alcune settimane riesco allenarmi anche 6 giorni mentre altre fatico a fare un allenamento  :-X
Avatar utente
By ciube
#2858
eirix ha scritto:scusa...io nn ne so niente...ma come fai a combinare una 3 split con 3 ese ala settimana?
nn dovrebbe essere una 2 split? ABABAB0


non sono sicuro di aver capito cosa intendi..

..comunque una 3 split su sei giorni (2 wo per muscolo) è ABCABC0

una 2 split su 4 giorni (2 wo per muscolo) è AB0AB00

..una  2 split su 6 giorni (3 wo per muscolo): ABABAB0
Avatar utente
By ciube
#2859
enrico68 ha scritto:Per il mio stile di vita la full è la piu' indicata visto che alcune settimane riesco allenarmi anche 6 giorni mentre altre fatico a fare un allenamento  :-X


Beh io utilizzo allo stesso modo una 3 split: cerco di farne 6 di allenamenti, ma se va male possono essere anche 5-4-3.....guadagno un pò di recupero in più e non succede nulla di grave
:D


quello che non amo delle 2 split è allenare le gambe con altre parti del corpo, infatti mi piacciono solo le 2 split sotto-sopra , non quelle spinta-trazione (che preferisco nelle 3 split: spinta-trazione-gambe)
Avatar utente
By eirix
#2860
ciubecca ha scritto:
eirix ha scritto:scusa...io nn ne so niente...ma come fai a combinare una 3 split con 3 ese ala settimana?
nn dovrebbe essere una 2 split? ABABAB0


non sono sicuro di aver capito cosa intendi..

..comunque una 3 split su sei giorni (2 wo per muscolo) è ABCABC0 quindi questa andrebbe bene x la seconda settimana...

una 2 split su 4 giorni (2 wo per muscolo) è AB0AB00

..una  2 split su 6 giorni (3 wo per muscolo): ABABAB0 ma nn hai detto ke porta al sovrallenamento?
mi rifacevo alla risp di marco...
grazie e scusate x l'intromissione!
By enrico68
#2862
ciubecca ha scritto:
enrico68 ha scritto:Per il mio stile di vita la full è la piu' indicata visto che alcune settimane riesco allenarmi anche 6 giorni mentre altre fatico a fare un allenamento  :-X


Beh io utilizzo allo stesso modo una 3 split: cerco di farne 6 di allenamenti, ma se va male possono essere anche 5-4-3.....guadagno un pò di recupero in più e non succede nulla di grave
:D


quello che non amo delle 2 split è allenare le gambe con altre parti del corpo, infatti mi piacciono solo le 2 split sotto-sopra , non quelle spinta-trazione (che preferisco nelle 3 split: spinta-trazione-gambe)


sinceramente è un po' che sto pensando di allenare un giorno la parte sopra e un altro giorno quella sotto solo che non mi decido mai  ;D
Avatar utente
By ciube
#2878 ..per me non è solo una questione di gusti: ho la classica struttura da spilungone con le gambe lunghe e per questo motivo, mi sembrano sempre troppo secche, quindi per ottenere qualcosa devo massacrarle...allenarle con la parte superiore del corpo risulta per me impossibile...
Avatar utente
By the_pilonwolf
#2880 Io per le gambe ho ottenuto molto con il front squat da pesista (clean). Devo dire che periodizzare elementi di Gironda nelle mie routine è diventato qualcosa che faccio quasi sempre, è una tecnica d'allenamento anomala e decisamente molto personale...bisogna comunque vedere anche queste tecniche entro una più grande struttura di rotazione degli stimoli, sennò perde assolutamente ogni plusvalore. E' anche vero che si possono periodizzare e progettare migliaia di cose andando avanti per mesi senza mai fare la stessa cosa. Basta avere un minimo di fantasia. Io uso GIronda per un motivo semplice: l'effetto catabolico dell'alta densità: detesto (veramente) fare aerobica, perdo troppo con l'aerobica (feci i tempo run l'anno scorso, intanto mi allenavo con le serie di Massaroni) e non ne uscii soddisfatto. Da quando riuscirò a comprare un KB da un pod, potrò variare con un altro stimolo allenante.
By ORSU
#2887 Sto seguendo a grandi linee le filosofia d'allenamento di Gironda.Ho suddiviso l'allenamento in tre split,con una cadenza di 3+2.
Sono al quinto microcicloe al prossimo attuero'lo scarico.Non conosco ancora come il mio fisico reagira'dopo lo scarico.E'la prima volta che mi alleno in questo modo.
Le prime sensazioni sono le seguenti:
Ottimo pompaggio,chiaramente,e rischio infortuni bassissimo.
MIGLIORATA la qualita'muscolare,per il momento .
Muscoli piu'rigidi,mi sento legato x dirla volgarmente e cio'e'negativo.Ho perso velocita'nell'eseguire pugni e calci.E chi se ne frega direte voi. Siamo bodybuilder,non pugili.
Lo so ragazzi,sono solo considerazioni.
Per i miei gusti sono sovrallenato.Si vedra'comunque dopo lo scarico e dopo almeno un altro macrociclo .
Sono tentato ,dopo aver sperimentato in maniera grossolana il sistema del grande Gironda,di tentare nuovamente col fullbody 2 volte a settimana,senza esagerare con i carichi e inserendo delle sedute di cardio prima di colazione.
Secondo me non si puo'dire che un sistema sia meglio di un altro.Quel che va bene a me non e'detto che vada bene agli altri.Non tutti svolgiamo lo stesso lavoro e esistono i giovani e i vecchi.Bisogna semplicemente provare,cercando di usare la testa.
Avatar utente
By the_pilonwolf
#2896 Sei legato perchè il muscolo sta ricominciando ad essere ipertonico, non ti preoccupare è un momento, continuando a fare stretching diminuirà col tempo.
By ORSU
#2911 Su di me sta funzionando benissimo.Devo ancora modificare qualcosa.Per il momento tra un esrcizio e l'altro sto recuperando 3',per ogni muscolo 3 esercizi,x le gambe 5,nonostante siano uno dei miei muscoli migliori.Noto infatti nel farle con un discreto volume un miglioramento nel metabolismo.Naturalmente sempre fedele all'8x8 con 15'' o 10''tra una microserie e l'altra.Sempre e solo l'ultima a cedimento.3+2  costituisce la frequenza e il microciclo.Penso di sentirmi un po'vuoto perche'sono un bel po'che non scarico.Sono propenso a fare lo scarico al quarto microciclo,dopo cioe' quindici giorni.Sono piu'che sicuro di avere dei miglioramenti attuando questa periodizzazione.