Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By the_pilonwolf
#2391 Ciao e benvenuto, condivido la tua frustrazione per le palestre "fitness" in cui non riesco a trovare un clima molto adatto ai miei allenamenti. Quest'inverno ho sperimentato metodi da powerlifter ottenendo l'uscita da un palteau che mi ha fatto perdere un po' di tempo. Non ho di certo la tua esperienza, se però vuoi scendere in fretta puoi provare per tre settimane l'8x8, male di sicuro non fa. L'esercizio aerobico in se stesso viene eseguito per creare un deficit calorico in cui il corpo è costretto a bruciare grassi. Se proprio volessi bruciare più calorie e se l'8x8 non ti darà i risultati cercati, potresti provare ad allenarti con densità fuori dalla scuola "Gironda". A breve posterò una routine modificata sulla base di alcuni articoli interessanti visti su ON.
By ORSU
#2393 Grazie a voi che siete una fonte di motivazioni.Sinceramente consigli ne posso dare pochi,dal momento che mi sembrate delle persone molto informate.Certo che dopo tanti anni d'allenamento conosco molto bene il mio corpo e l'unico cosa che posso dire che ognuno dovrebbe essere sensibile e conoscere il suo.Quindi diario d'allenamento e d'alimentazione con conseguenti sensazioni e risultati,cercando di essere onesti con se stessi.Mi piacerebbe fare gare natural,anche se ignoro nomi di federazioni,sigle etc. HO digitato gare di bodybuilding natural e ho scovato una certa,non so cosa sia,se una federazione o non so cosa,Musclemania,QUESTO IL NOME.Ho osservato le foto dei bodybuilder,presunti natural,e secondo me potrei dire anche io la mia.Ricordo che non mi considero natural,dal momento che per 2 anni ho usato steroidi con una cadenza di un mese di carico e 1 di scarico.Ora sono 16 anni che non ne uso piu',ma non tutto quello che mi fecero mettere su lo ho perso e quindi so di aver imbrogliato e barato.Sono stati muscoli messi su come chi fa soldi facilmente e disonestamente.Ricordo come facevo fatica a giustificare quei miglioramenti con chi si allenava duramente quanto me e credeva nella mia superiore genetica. Ma quale genetica,erano solo i miei recettori che funzonavano.Smisi di usarli e allora ce li davano in farmacia,senza ricetta,perche'ci stavo andando giu'di brutto,rendendomi dipendente da essi.Inoltre morirono in quel periodo due pesisti e la causa fu data agli steroidi.Smisi e son contento di averlo fatto,dicendo addio ad una futura carriera da agonista.Da allora sono sempre stato contrario agli steroidi,ma non giudico chi li usa.Posso giudicare me stesso,ma non gli altri.Ora non uso neppure integratori,ma sono tentato di usare la creatina,che mi ha dato notevoli risultati da natural e lo zinco e rame,questo ultimo un integratore ottimo x il testosterone.Infatti,mentre quando si fanno cicli di steroidi i testicoli si rimpicioliscono,con lo zinco diventano belli pieni.Per fortuna quando smisi l'uso di steroidi tutto torno'nella norma,ma ho conosciuto persone che ne hanno usato x oltr 10 anni e i danni sono risultati irreversibili,vedi sterilita'e depressioni varie.E' vero anche che ho conosciuto molto bene campioni ifbb di livello mondiale che mi hanno assicurato di non aver mai avuto problemi.Comunque ho parlato troppo di quese sostanze e mi scuso,ribadendo la mia ripugnanza per esse.Dicevo che lo zinco mi fa innalzare i livelli di testosterone.Visto che non sono uno scienziato parlo solo di cio'che e'successo a me.Volevo chiedervi se la creatina che c'e'in commercio e'sicura e se non si rischia di sovracaricare i reni.Scusate se sono sempre cosi lungo,ma sono come quelle persone che sono in isolamento e appena incontrano qualcuno lo stressano con le parole.E'tanto che non parlo con culturisti.Mi scuso e cerchero'di essere piu' breve.Arrivederci.
Avatar utente
By the_pilonwolf
#2394 E' sempre meglio avere una testimonianza da qualcuno che ha barato e, onestamente, lo ammette e condivide le esperienze che ha avuto con determinate sostanze, che una persona reticente e disonesta verso i propri miglioramenti "innatural".
Per la creatina, ho trovato un bell'articolo sui vari tipi in commercio di Claudio Tozzi su ON, inoltre spiega quali altri integratori naturali ci sono per l'innalzamento del testosterone e da alcune opinioni a riguardo. Vi posto il link:

www.olympian.it/on/68_7.cfm
Avatar utente
By Skull_Infernal
#2395 ho dato una lett veloce all'articolo postato da pillon e mi sembra di non aver visto la CEE creatina ethil estere, che dicono che sia la + efficace attualmente in commercio

cmq ORSU con la creatina puoi stare tranquillo!
Avatar utente
By the_pilonwolf
#2396
Skull_Infernal ha scritto:ho dato una lett veloce all'articolo postato da pillon e mi sembra di non aver visto la CEE creatina ethil estere, che dicono che sia la + efficace attualmente in commercio

cmq ORSU con la creatina puoi stare tranquillo!


Sarò malvagio, magari ON non la vende...;D
Avatar utente
By Skull_Infernal
#2397
The_Pilonwolf ha scritto:
Skull_Infernal ha scritto:ho dato una lett veloce all'articolo postato da pillon e mi sembra di non aver visto la CEE creatina ethil estere, che dicono che sia la + efficace attualmente in commercio

cmq ORSU con la creatina puoi stare tranquillo!


Sarò malvagio, magari ON non la vende...;D



ti devo contraddire la vende  ;D
By ORSU
#2401 Grazie x le informazioni sulla creatina.Da domani iniziero'il nuovo programma che so gia'fara'torcere il naso a molti di voi.Premesso che i pettorali , le gambe  e le braccia rispondono abbastanza bene e che se le alleno con la stessa frequenza e volume degli altri gruppi muscolari rubano dimensioni agli altri,prefferisco perdere un po di volume sui suddetti muscoli e guadagnare un po'piu'di massa su spalle e dorsali.TAB Adeltoidi,dorsali tabB BRACCIA PETTO GAMBE TAB C DELTOIDI E DORSALI.Il petto e le gambe verranno allenati rispettivamente con 1 serie da 5 o 6 colpi di panca ala e squat.Dopo circa 30 minuti inizio con le braccia con un 4x8 cx 3 esercizi e 30 sec di pausa.PER IL RESTO DEI GRUPPI  4X8 X 5 esercizi e 30 sec di recupero.Addominali 4 serie 1 volta alla settimana,rispondono bene anche loro.Per 3 settimane vado cosi e la quarta 2 sole sedute tab a e tab b con 4 serie x i muscoli carenti e la solitserie x petto e gambe,magari do qualche calcio al sacco,ma senza esagerare. S o che e'fuori da ogni canone,ma il bodybuilding non e'una scienza esatta.Pian piano arrivero' all'8x8 con 15 sec di rec. Vediamo un po'.Naturalmente e' un programma molto personalizzato,ma sono sicuro che mi possa andar bene,sopratutto prce' mi costringera' ad usare carichi leggeri che x un vecchio come me che si e' gia' stappato il petto e sfondata la parete addominale con relative operazioni,sono l'ideale.E poi il mio potenziale lo ho ormai raggiunto. Meglio curare qualita' e proporzioni.Arrivederci.
Avatar utente
By ciube
#2402 Orsu, me la fai una cortesia? metti qualche "a capo" nel tuo ultimo post o mi si incrociano gli occhi a leggere la scheda?
;D


Comunque, per quello che sono riuscito a leggere, singole a parte (che non amo), non sbagli a volerti avvicinare gradualmente ai sistemi di densità.

L'unica cosa che vorrei sottolineare nuovamente è che l'8x8 non è necessariamente il miglior metodo Gironda per tutti (anche se Gironda lo preferiva), anche altri tipi di combinazioni set/ripetizioni di Gironda, danno grandi risultati.

L'8x8 è sostanzialmente per il lavoro di shaping, ovvero lo sviluppo "mirato" dei muscoli.
In alcune sue pubblicazioni , come nel libro (corso) "six weeks bulk course" dedicato allo sviluppo della massa suggerisce ripetizioni tra 4-12 e un minor numero di set (ma con ben 4 esercizi per gruppo muscolare).
Ovviamente il principio rimane lo stesso: la densità.
Avatar utente
By Marco
#2412
ciubecca ha scritto:Orsu, me la fai una cortesia? metti qualche "a capo" nel tuo ultimo post o mi si incrociano gli occhi a leggere la scheda?
;D


Comunque, per quello che sono riuscito a leggere, singole a parte (che non amo), non sbagli a volerti avvicinare gradualmente ai sistemi di densità.

L'unica cosa che vorrei sottolineare nuovamente è che l'8x8 non è necessariamente il miglior metodo Gironda per tutti (anche se Gironda lo preferiva), anche altri tipi di combinazioni set/ripetizioni di Gironda, danno grandi risultati.

L'8x8 è sostanzialmente per il lavoro di shaping, ovvero lo sviluppo "mirato" dei muscoli.
In alcune sue pubblicazioni , come nel libro (corso) "six weeks bulk course" dedicato allo sviluppo della massa suggerisce ripetizioni tra 4-12 e un minor numero di set (ma con ben 4 esercizi per gruppo muscolare).
Ovviamente il principio rimane lo stesso: la densità.


Questa era una cosa che mi premeva dire anche a me... i numeri 8x8 oppure 6x6 non hanno nulla di magico, si può fare benissimo un 5x7 o un 7x6 o un 4x9, l'importante è tenere le pause basse e diminuirle man mano che la forma aumenta. La cosa poi importante è fare gli esercizi descritti da lui!
Avatar utente
By ciube
#2413
Marco ha scritto:Questa era una cosa che mi premeva dire anche a me... i numeri 8x8 oppure 6x6 non hanno nulla di magico, si può fare benissimo un 5x7 o un 7x6 o un 4x9, l'importante è tenere le pause basse e diminuirle man mano che la forma aumenta. La cosa poi importante è fare gli esercizi descritti da lui!


Esattamente.

Personalmente consiglio a chi si avvicina a questi sistemi di seguire le linee guida e le ripetizioni/set suggerite da Gironda.
Ma dopo 2-3 esperienze, ben fatte, con questi sistemi si può anche cercare di capire la quantità di set e ripetizione che funzionano su di noi.

Quindi si possono creare schede ibride tra il 6x6, l'8x8 e il 4x12, sulla base della propria composizione corporea e sull'esperienza.
Per molte persone, ad esempio, il 6x6 è più adatto dell'8x8 per l'allenamento dei dorsali.

L'8x8 è il metodo più rapido per mettere massa rapidamente e creare una buona shape, ma non è possibile per chi non ha già capacità di sfruttare a pieno la densità, eseguire tanti set e ripetizioni, con l'esecuzione perfetta e i recuperi brevissimi, mantenendo tutto in 45 minuti..

Quindi  si ottine molto di più da un 4x12, un 3x8 o un 6x6 fatti bene che da un 8x8 mediocre che dura 90 minuti e in cui si è costretti ad usare pesi veramente ridicoli.
By ORSU
#2414 Chiarito il concetto e mi trovate pienamente d'accordo.
By ORSU
#2416 Per il mio caso,di uno cioe'che ormai puo'curare solo la qualita'sono l'ideale,ma x uno che puo'crescere ancora ritengo sia giusto migliorare la propria forza  tra le 5 e le otto ripetizioni,migliorando la propria forza in panca,squat,stacchi e in altri 2 o 3 esercizi base x i primi 4 o 5 anni d'allenamento,intervallati da periodi di 2 o 3 mesi,dipende dai casi,utilizzando il metodo Gironda.Secondo me se ci si allena con 80 kg di panca,ad esempio,si avranno dei pettorali da 80 kg.Credo insoma,ma non e'un assioma,che i muscoli crescano in maniera proporzionale alla forza.Sono un po'antico e puo'darsi che mi sbagli. Non bisogna aver paura di costruirsi un fisico tozzo con gli esercizi base,anche perche'lo si puo'modificare attraverso sistemi come quello di Gironda,col quale voi mi dite si puo'aumentare pure la massa,sicuramente la densita'.Prima pero'occorre costruire una valida base di forza.Signori,ma e'possibile che ci sono praticanti di VALE TUDO piu'grossi di culturisti hard?E x culturisti hard intendo anche il ragazzino con30 cm di braccio,ma che si massacra in palestra,mangia bene e beve il latte quando esce con gli amici,che si fanno di birra,coca e di mdma.Vorrei vederli crescer tutti quei ragazzini.Sono piu'hard loro di certi campioni,fighette atteggiate da star .E'vero che le sostanze dopanti ci sono in ogni sport,anche tra i marzialisti,ma il loro uso e limitato.Ripeto che ho visto atleti natural di altri sport avere fisici da far invidia a tanti atleti del nostro sport.Ripeto che sono entusiasta dei metodi Gironda,che non vedo l'ora iniziare,ma penso che x atleti con pochi anni d'allenamento debbano esser usati con moderazione.
Avatar utente
By ciube
#2418 Il fatto è che nei metodi Gironda, non cambiano solo i recuperi, ma anche gli esercizi, non si fa' bench press, ma neck press e se fai 80 kg di neck press non hai il petto di uno che fa 80kg di bench...

Gironda per primo avvertiva che non esiste rimedio, neanche nei suoi metodi per ridurre l'ipertrofia eccessiva e anti  estetica di alcuni muscoli:
Puoi ridurre i fianchi sgrassandoti, ma di certo non eliminerai mai i muscoli che hai sviluppato con stacchi e backsquat.
Le spalle e i dorsali possono compensare, ma alla crescita di questi muscoli c'è un limite.

Detto questo, bisogna tener conto che non tutti hanno il problema dei glutei grossi o dei fianchi larghi e che comunque, se vari gli esercizi il rischio è meno probabile.
Certo se ti alleni tutta la vita con solo la versione back dello squat e con stacchi pesanti, poi non ti puoi lamentare...e se guardiamo nelle palestre non sono pochi gli idioti che allenano le gambe con solo back squat..

Esistono decine di varianti di squat, solo un imbecille può pensare che il back squat sia la soluzione per tutto..
Anche chi si allena con metodi simil BII o BII0, per il petto oltre alla banch press, usa/alterna dip, croci con manubri e varianti di bench come quella inclinata...perchè solo bsquat per le gambe???

Per quanto riguarda lo sviluppo generale della massa, personalmente sono molto vicino a ciò che diceva F.C.Hatfield: entrambi i metodi funzionano, quindi un verò bodybuilder deve usarli entrambi, ciclizzando e programmando.

Se si vuole "crescere" non si deve mai credere nella soluzione magica, ma dare stimoli continui e differenti.
Tutto può essere utile:

Recuperi brevi - recuperi lunghi, esecuzioni veloci - esecuzioni lente, carichi pesanti - carichi leggeri...
L'esperienza poi insegna quali di questi metodi funzionano meglio su di te e quindi quali usare più frequentemente e quando usarli...

...l'esperienza...non il guru o la moda di turno..
By ORSU
#2420 Purtroppo non conosco i suoi esercizi.Ho visto l'esecuzione delle alzate tipo arciere,dei curl trascinati,ma che mi dici delle trazioni allo sterno?
By ORSU
#2428 Mi sono allenato con un 4x8 per 5 esercizi x gruppo muscolare (dorsali e deltoidi),l'ultima serie a cedimento,bel pompaggio,bella sudata,umore ottimo,alti carboidrati,domani riduco a 200 grammi e riposo.Penso di non aver bisogno di cardio.45minuti di allenamento,ho recuperato un po'tra un gruppo e l'altro.Vedremmo i risultati tra un mese.Ottime sensazioni.