Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By Marco
#1842 Ieri ho allenato bicipiti, tricipiti e avambracci secondo i dettami di Gironda... oggi ho i bicipiti che mi fanno un male boia (e' una cosa che non capitava quasi mai..), i tris invece non sono stati scalfiti! :rotto:
Avatar utente
By the_pilonwolf
#1851 Anch'io ho i DOMS ai bicipiti solo quando uso il Gironda o quasi...ma le altre routine con cui li ho avuti sono massacranti dal punto di vista dell'intensità (trazioni presa stretta altrnata 5x5 con 20 Kg appesi e 90 secondi di recupero). Essendo muscoli piccoli i bicipiti dovrebbero essere più lenti che veloci (un po' come i polpacci) a quanto dice CPol e quindi si prestano bene alle routine a fatica cumulativa (basti vedere le serie a 21).
Avatar utente
By Marco
#1863 Oggi primo allenamento. Le esecuzioni del vecchiaccio sono efficacissime. E' bastato "arrotondare" le spalle durante i dips e le tirate al mento che il movimento si è trasformato... porco giuda  :toothgrin:
Avatar utente
By Marco
#1864
Marco ha scritto:Oggi primo allenamento. Le esecuzioni del vecchiaccio sono efficacissime. E' bastato "arrotondare" le spalle durante i dips e le tirate al mento che il movimento si è trasformato... porco giuda  :toothgrin:


Dimenticavo... alla fine ho deciso di fare per il petto: dips, neck press e croci
Avatar utente
By ciube
#1887 Come dice anche Thibaudeau, Gironda ha detto tante cose ed alcune discutibili, ma sugli esercizi ci ha sempre azzeccato...


Ciò non vuol dire che tutti i suoi esercizi e le sue esecuzioni funzionano sempre e per tutti, anzi il motivo per cui ha sviluppato tante varianti era per dare efficacia ad alcuni esercizi che su un determinato atleta non davano il risultato voluto.

Se un esercizio non lo sentite e non vi da risultati, deve essere sostituito, ovviamente devono essere eseguiti alla lettera gli esercizi, se un esercizio e fatto "a cavolo", non si può affermare che non funzioni.
Avatar utente
By Marco
#1889
ciubecca ha scritto:Come dice anche Thibaudeau, Gironda ha detto tante cose ed alcune discutibili, ma sugli esercizi ci ha sempre azzeccato...


Ciò non vuol dire che tutti i suoi esercizi e le sue esecuzioni funzionano sempre e per tutti, anzi il motivo per cui ha sviluppato tante varianti era per dare efficacia ad alcuni esercizi che su un determinato atleta non davano il risultato voluto.

Se un esercizio non lo sentite e non vi da risultati, deve essere sostituito, ovviamente devono essere eseguiti alla lettera gli esercizi, se un esercizio e fatto "a cavolo", non si può affermare che non funzioni.



Pensavo che nessun esercizio dovesse essere eseguito con le spalle arrotondate in avanti e invece mi sbagliavo. Il fatto bello è che le parallele sono anche strette e nonostante questo problema il petto lavora alla grande.
Avatar utente
By Marco
#1891 Ciub una domanda... negli esercizi per i dorsali le mani a che distanza vanno?? Mi pare che Gironda le tenesse abbastanza stretta, quando le spalle o poco più...
Avatar utente
By ciube
#1896 Nelle trazioni verticali geberalmente medio/larga, in quelle al puley basso e nel 45 degree presa stretta (barra corta o maniglia per i dorsali).

Nelle trazioni verticali (sbarra/lat) comunque proponeva tantissime altre variazioni: strette, parallele, larghe..
Avatar utente
By Marco
#1897
ciubecca ha scritto:Nelle trazioni verticali geberalmente medio/larga, in quelle al puley basso e nel 45 degree presa stretta (barra corta o maniglia per i dorsali).

Nelle trazioni verticali (sbarra/lat) comunque proponeva tantissime altre variazioni: strette, parallele, larghe..


Ok grazie.  :-*
By ORSU
#2384 Scusate l'ignoranza o la disattenzione.Ogni serie deve essere portata a cedimento?Con l'8x8 e in tutti gli altri metodi di GIRONDA?Grazie
Avatar utente
By Skull_Infernal
#2385
ORSU ha scritto:Scusate l'ignoranza o la disattenzione.Ogni serie deve essere portata a cedimento?Con l'8x8 e in tutti gli altri metodi di GIRONDA?Grazie


no, anche perchè con le pause così brevi non riusciresti ad arrivare all'ultima serie
By ORSU
#2386 Quindi sono delle metodiche d'allenamento simili al famoso metodo MASSARONI?Con l'8x8 ad asempio si aumenta il peso se all'ultima serie,la sola portata a cedimento,si arriva ad esempio a 12 colpi.Se cosi fosse la trovo una tecnica con la quale il rischio di sovrallenamento non e' neppure tanto alto.Nonostante le tante serie sono poche quelle a cedimento.Per quanto mi riguarda e parlo esclusivamente per me,sono tentato di usare questo sistema con un 3 settimane con un alto volume e la quarta riducendo notevolmente il volume e poi da capo. Sono un po'nostalgico delle vecchie endorfine prodotto da allenamenti ad alto volume,abbandonati da quando smisi di usare steroidi 16anni fa,per passare al basso volume. Rivoglio quelle endorfine e quel pompaggio.Non arrivero'mai ad avere 50 cm di braccio ma la qualita'e il benessere psicofisico ne puo'trarre giovamento.A patto di non esagerare. Proviamo e vediamo.Grazie di tutto.Arrivederci.
Avatar utente
By ciube
#2387 3 settimane di pieno volume e una scaricando il volume e/o la frequenza è l'ideale con questi sistemi.+

C'è effettivamente una somiglianza con il metodo Massaroni, ma dopotutto Gironda ha stabilito principi che sono diventati fondamenti in questo sport e per molti preparatori odierni (basti pensare al GVT di Poliquin).

Larry Scott disse una volta di Gironda:
"non solo è l'autore delle sue più famose invenzioni, ma anche di quelle rivendicate da altri"

;D
By ORSU
#2389 Ho sempre trovato Gironda una figura positiva per questo sport.Sopratutto il suo modo di vivere e far vivere questo sport.Dalla sua palestra ai suoi metodi,il tutto sempre molto spartano e se fosse vero il suo stato di vero natural,di uno cioe'che non ha mai usato steroidi in vita sua,aveva anche un fisico formidabile.Certo,lontano dai canoni dei prof.attuali,ma  per un atleta natural veramente notevole.Per quanto riguarda la dieta,il suo sistema a bassissimi carboidrati,poi ripresa da Dipasquale e tanti altri la tovo efficacissima,la ho fatta varie volte e mi ha dato risultati eccezionali,con una definizione da urlo con vene ovunque  compresa la parete addominale e senza patire la fame,ma non fa per me e non la seguiro'piu'.Diventavo irascibile e con l'umore instabile,con grosso danno per la vita sociale.Attualmente ho circa 15 chili da buttare giu',sono circa a 100 kg x172 cm di altezza e se vestiti faccio la mia figura da giocatore di rugby,anzi da ex giocatore,in costuma faccio ridere.Il mio peso forma e'85 kg,ma senza aerobica scendo molto lentamente.Ormai sono 22anni che sollrvo pesi.Sono stato titolare di un paio di palestre,di bodybuilding puro e non di fitness,che ho abbandonato per vari motivi che non sto qui a spiegare. Per un bel po' di anni mi sono dato alle arti marziali,quasi x una scomessa.Erano in tanti in quel mondo a dirmi che con tutti quei muscoli,x loro erano tanti ma per voi sono sicuro di no,non sarei riuscito a fare gran che.Ho fatto vedere di che pasta la disciplina di un bodybuilder normale puo'essere fatta e mi sono preso le mie soddisfazioni.Nel fratempo continuavo a sollevare pesi con metodi piu'che altro da pesista e nella mia palestra casalinga mi sono ritrovato a seguire un bel po' dipugili e marzialisti entusiasti dall'allenamento con i pesi.Ora sulla soglia dei 40 anni sono tornato al bodibuilding puro,anche se mi sono sempre sentito un bodybuilding.Sono tornato cosi in una palestra,ma non sono riuscito a trovarne una di vero culturismo,anzi nella palestra,chiamiamola cosi,in cui mi allenavo mi proibivano di fare stacchi e squat e di non mettere in mostra mai i miei muscoletti,neppure tanto grandi. Ma dove erano finiti i vecchi culturisti?Quelli veri intendo e non le fighette da discoteca.Spariti,volatilizati.Mi sono migliorato la mia palestra domestica e mi alleno a casa insieme a circa 10 ragazzini che mi seguono senza farmi pagare. Ero 10 anni che non sfogliavo una rivista di bodybuilding e non condividevo questa mia passione con altri.Quindi grazie a tuuti x le informazioni che mi date e anche x le motivazioni.Escusate se lo tirata x le lunghe. Grazie ancora e arrivederci.
Avatar utente
By Skull_Infernal
#2390 grazie a te! e mi raccomando continua a frequentare il forum, con i tuoi anni di esperienza alle spalle non puoi che essere d'aiuto x tutti noi! ciao e facci sapere come andrà con l'8x8 :D