Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By body46
#1173 buongiorno a tutti del sito... ho 46 anni ed ho iniziato con il metodo gironda da una settimana.
mi alleno da una quindicina d'anni,con preferenza verso il bii.. sapete che  non sono riuscito a portare avanti le 32 serie per i m uscoli grandi:::::  dopo due esercizi  di 8x8 ero sfinito.. ma ora una domanda!!! posso fare il  gironda per  2 settimane poi  due di biii?? ed iniziare??
Avatar utente
By ciube
#1175 Ciao body, per prima cosa benvenuto :)
Se sei abituato ad allenarti con il BII, è difficile che tu possa fare 32 serie per un muscolo (è comunque difficile per chiunque), ti consiglio di ridurre il numero degli esercizi a 2-3 per muscolo..

Non è il numero dei set importante, ma il rapporto tra il numero dei set e tempo di allenamento.

Quindi se riduci i set riuscirai a tenere più facilmente i recuperi bassissimi e a concludere l'allenamento in una mezzora.

L'alternanza tra allenamenti ad alta densità e allenamenti ad alta intensità, non può che portare buoni risultati, ma se è la prima volta che lavori con densità alta (8x8, 6x6..) è difficile che in due settimane tu riesca a trovare il giusto feeling e sfruttare bene questo tipo di wo.
Avatar utente
By the_pilonwolf
#1188 L'ho diviso per tenere più pulito il tutto e non creare confusione con le risposte.
Allora per quanto riguarda Gironda, alternando il tutto con il BII dovresti avere una risposta positiva dal tuo corpo in breve tempo (la variazione degli stimoli porta a progressi). Come avrai di sicuro già imparato, ci vuole un attimino di esperienza con alcuni programmi per comprenderne meglio gli aspetti pratici. Ti consiglierei di partire prima con un 6x6 di tre settimane (posta la scheda che così la commenteremo insieme) con due esercizi per i muscoli grandi ed uno per piccoli. I carichi devono essere commisurati alla mole del lavoro. Una volta che avrai imparato a gestire questa denità avrai due scelte: o tornare al BII per un periodo di 4 settimane e vedere così se cresci, oppure innalzare la densità e passare all'8x8.
By body46
#1209 grazie delle risposte e complimenti per il giusto feeling che si "sente"nel forum!!!

training:
ho finito la prima settimana di gironda.
oggi inizio la seconda con petto spalle  e bicipiti
petto: panca 6x6 sempre con tecnica lenta e controllata 3-0-3
panca inclinata 6x6 a volte mi fermo anche a 5 , ma sempre con almeno  25 secondi di lavoro muscolare
croci alte 6x6
tengo sempre i recuperi a 20"

spalle:
lento dietro 6x6
alzate laterali6x6
bicipiti curl 6x6
addominali una serie da 20

il giovedi o venerdi'(dipende da come sento i muscoli)
gambe (sono molto sviluppate , quindi le alleno con meno priorita')
leg 6x6
squat 6x6
dorsali (mio punto debole)
lat davanti 6x6
lat presa supina 6x6
pulley gironda 6x6

tricipiti
french press 6x6

ora sono in periodo alimentari di sgrasso!!!
1,80 x 93 kg 14 %
colazione 450ml latte parzialmente scremato
spuntino 300 ml latte
prranzo
100 gr riso integrale , 200 carne o pesce o laonza magra di maiale
vedure
spuntino
30 gr proteine in acqua 3 cucchiaini da te di burro di arachidi, mezza mela
sera : come a pranzo
pre  nanna 30 gr proteine e ancora burro di arachidi
quando mi alleno wo proteine e 20 gr di fruttosio e 1 banana poi

grazie ragazzi... siete forti e soprattutto educati e disponibili
Avatar utente
By Skull_Infernal
#1210 6 in un periodo di sgrasso intendi che hai iniziato la definizione x l'estate? se così fosse, io toglieri il latte (mio xsonale parere) a me i latticini in generale mi appannano
Avatar utente
By ciube
#1331 ad occhio ci sono esercizi doppi:

panca inclinata-croci alte
lat-lat supina


poi "butterei" via quello squat e metterei hack squat+una leg curl


Se il tuo punto debole è il dorso, metterlo dopo le gambe non è una buona idea, devi avere energie per dare il massimo nel tuo wo del dorso.
By body46
#1333 allora penso che faro'  6x6 di lat davanti e al posto del lat supina metto un classico rematore..
ok per le gambe... mi sembra giusto....
ciao e avanti a tirare con il  gironda club
per la dieta cosa dici????
Avatar utente
By ciube
#1335 Non sono contro il latte in definizione (la ritenzione data dal latte è una questione di intolleranze individuali), ma lo limiterei alla colazione e lo sostituirei con qualcos'altro nello spuntino.
Avatar utente
By ciube
#1366
body46 ha scritto:ragazzi oggi allenato il dorso... 6x6 al lat con iniziale 75 kg.. ma sono finito all'ultima a 30!!!!!


scendi, scendi, con il carico devi fare tutti i 6 set con lo stesso carico.
Se il carico risulta eccessivo per completare tutte le 6 ripetizioni nei primi 4 set hai sbagliato il carico. Solo negli ultimi 2 set ci può essere una sorta di cedimento che ti porta a fermarti una paio di ripetizioni prima.

Ricorda: Il cedimento è nemico del recupero, dell'entusiasmo e del tempo di allenamento.

Non temere, i carichi leggeri , cresceranno rapidamente appena il tuo fisico si sarà abituato ai recuperi brevissimi.

Se hai fatto 75 kili nel primo set e sei finito a 30, probabilmente dovresti usare circa 50 kili per 6 set..
By body46
#1377 grazie ciub.... sei grande..
quindi la stessa cosa anche per tutti i muscoli.. stesso carico dalla prima serie all'ultima... cavolo lunedi  mi faccio una panca  per il petto solo con 40 kg... pensare che con il bii la finivo con 75
Avatar utente
By Skull_Infernal
#1570 non farci caso al peso! anche xkè con pause così corte è impossibile mantenere i pesi che facevi prima  :D
Avatar utente
By Marco
#1577
Skull_Infernal ha scritto:non farci caso al peso! anche xkè con pause così corte è impossibile mantenere i pesi che facevi prima  :D


Senza peso non farai mai nulla.... a questo punto facciamo le flessioni sulle braccia.