Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By Marco
#1611
Skull_Infernal ha scritto:
Marco ha scritto:
Skull_Infernal ha scritto:marco xkè non provi a fare una scheda gironda x 1 mesetto e poi ci dirai delle sensazioni che hai provato. non c'è miglior modo che provare sulla propria pelle questi allenamenti....

poi magari rimani della tua opinione, come potresti anche cambiarla.


Provato... più che perdere grasso non ho avuto nulla.


nn hai xso grasso con una buona dieta e l'8x8?
se nn ricordo male, da come parlava pillon nel suo vecchio diario su BN era miracoloso questo allenamento, addirittura gli si vedevano delle vene che non aveva mai visto prima nel suo corpo(mi sembra sotto l'addome non vorrei sbagliare)


In verità in quel periodo non facevo nessuna dieta particolare, mangiavo però poco...
Avatar utente
By Skull_Infernal
#1612 cmq io ancora sono in 6x6 e fra 3 settimane inizio l'8x8, poi vi dirò se la pancetta se ne va o se torno alla vecchia e classica  corsetta sul :tapis:

edit: sono anche in lowcarb
Avatar utente
By ciube
#1614
Marco ha scritto:
Lo so Ciube, ma onestamente penso che se non si è forti (almeno fino a un certo punto) il fisico rimane sempre "piccolo". Se fai 40 kg di panca e hai un'ottima connessione mente muscolo, un'ottima concentrazione, etc etc, non risolvi il problema.
Poi tutti i più grandi allievi di Gironda erano dopati, quindi...



sul fatto che bisogna essere forti sono d'accordo, anche se non da 2rm .. diciamo che non è un metodo con cui "iniziare"  a mettere su massa
;D
per quanto riguarda gli atleti dopati di Gironda, non vedo cosa cambi e credo valga per tutti i grandi trainer: anche gli atleti di Poliquin (che nn sono bber) di certo non sono natural.

Questi metodi Gironda (se hai letto i suoi libri) li proponeva più per gli atleti natural che per quelli che facevano uso di sostanze, non a caso i grandi atleti raramente si allenavano in 8x8 (eccetto Makkawy), ad esempio Larrry Scott faceva pochi set con scarsi recuperi ma pesi abnormi ;D
By body46
#1616 bene.. siamo arrivati al punto!
sono 20 anni che mi alleno e credo di essere forte  (squat 10 rep con 170) ma da quando ho iniziato il 6x6 di gironda (sono alla terza sett), mi sento rinato... prima con il bii o l'heavy non avevo piu' stimoli.. ora pur dividendo la settimana in due wo.. sono sempre "pieno" muscolarmente, anche se in dieta low carb (1,78 , 93 kg.. 13%bf).

bisogna essere sinceri... e' un allenamento duro.. da stringere i denti!!!
Avatar utente
By Marco
#1617
ciubecca ha scritto:
Marco ha scritto:
Lo so Ciube, ma onestamente penso che se non si è forti (almeno fino a un certo punto) il fisico rimane sempre "piccolo". Se fai 40 kg di panca e hai un'ottima connessione mente muscolo, un'ottima concentrazione, etc etc, non risolvi il problema.
Poi tutti i più grandi allievi di Gironda erano dopati, quindi...



sul fatto che bisogna essere forti sono d'accordo, anche se non da 2rm .. diciamo che non è un metodo con cui "iniziare"  a mettere su massa
;D
per quanto riguarda gli atleti dopati di Gironda, non vedo cosa cambi e credo valga per tutti i grandi trainer: anche gli atleti di Poliquin (che nn sono bber) di certo non sono natural.

Questi metodi Gironda (se hai letto i suoi libri) li proponeva più per gli atleti natural che per quelli che facevano uso di sostanze, non a caso i grandi atleti raramente si allenavano in 8x8 (eccetto Makkawy), ad esempio Larrry Scott faceva pochi set con scarsi recuperi ma pesi abnormi ;D


Per il fatto del doping, mi rivolgevo al fatto che molti dopati sono enormi senza essere anche forti, grazie all'abnorme accumulo di acqua intramuscolare. Negli atleti natural invece è molto più difficile avere atleti grossi che non siano anche forti.
Avatar utente
By the_pilonwolf
#1621 Sulla forza o meno nei natural c'è ben poco spazio per muoversi, l'efficienza del SNC è la cosa più importante se non usi farmaci e devi decisamente periodizzare la densità con l'intensità (cosa che i professionisti fanno veramente poco. Sugli atleti natural o no di Gironda ci sono infinite discussioni, ma se riusciva a rimettere in forma gli attori (e quelli anche se li dopavano, lo facevano per pochissimo tempo), c'è un fondo di verità. La risposta all'allenamento di un natural è qualcosa che non puoi predire e con cui devi fare i conti se lo stai allenando. Per dire un'ovvietà, bisogna comunque periodizzare. Io quest'anno mi sono trovato benissimo a seguire ciò che diceva IronPaolo sulla forza, ho fatto cicli Poliquiniani (e mi ci sonotrovto al 60-70%) e quando faccio il Gironda, trovo che sia il metodo che mi soddisfa. Forse perchè non ho un'efficienza di SNC paurosa, forse perchè mi viene istintivo tare i pesi giusti, questo non lo so, ma la variazione diamtralmente opposta dello stimolo allenante mi ha portato fuori da un blocco che durava tre mesi. Se l'anno prossimo ne avrò voglia, proverò qualcosa di diverso (ho intenzione di compramri i Kb componibili che vendono su ON, Marco mi servirà una mano  ;D).
Avatar utente
By Marco
#1624
body46 ha scritto:come ti alleni marco?


In questo periodo ho fatto un pò le cose alla cazzo.... è la prima volta che ho cominciato a lavorare (alla veneranda età di 28 anni) e molto spesso avevo poco tempo per allenarmi.

Ora che mi sono un pò stabilizzato ho iniziato l'HSS-100 di Christian Thibaudeau, mi alleno 4 volte a settimana, tenendo una 5-split. Senza scendere nei particolari, è un programma ad alto volume. Penso che dopo passerò a una 2 split allenando ogni gruppo 2 volte a settimana.
Avatar utente
By Marco
#1625
The_Pilonwolf ha scritto:Sulla forza o meno nei natural c'è ben poco spazio per muoversi, l'efficienza del SNC è la cosa più importante se non usi farmaci e devi decisamente periodizzare la densità con l'intensità (cosa che i professionisti fanno veramente poco. Sugli atleti natural o no di Gironda ci sono infinite discussioni, ma se riusciva a rimettere in forma gli attori (e quelli anche se li dopavano, lo facevano per pochissimo tempo), c'è un fondo di verità. La risposta all'allenamento di un natural è qualcosa che non puoi predire e con cui devi fare i conti se lo stai allenando. Per dire un'ovvietà, bisogna comunque periodizzare. Io quest'anno mi sono trovato benissimo a seguire ciò che diceva IronPaolo sulla forza, ho fatto cicli Poliquiniani (e mi ci sonotrovto al 60-70%) e quando faccio il Gironda, trovo che sia il metodo che mi soddisfa. Forse perchè non ho un'efficienza di SNC paurosa, forse perchè mi viene istintivo tare i pesi giusti, questo non lo so, ma la variazione diamtralmente opposta dello stimolo allenante mi ha portato fuori da un blocco che durava tre mesi. Se l'anno prossimo ne avrò voglia, proverò qualcosa di diverso (ho intenzione di compramri i Kb componibili che vendono su ON, Marco mi servirà una mano  ;D).


Che gli allenamenti stile Gironda siano molto divertenti da fare non c'è dubbio. Pump immane, nessun dolore articolare, ti sgrassi pure.... etc etc.

Se mi allenassi solo per il gusto di farlo, senza guardare i risultati, probabilmente sarebbe l'unico metodo di allenamento che utilizzerei. Però siccome sono stato dotato di una genetica poco felice, ma di una forza ancora peggiore (quando ho iniziato facevo panca con 20 kg e squat con 30 kg) non posso permettermi di accantonare per un periodo un allenamento con grossi pesi (parlo anche sono di un 6 RM) e quindi, almeno per ora, lo vedo un metodo molto poco efficace.

PS: nessun problema per l'aiuto...  ;)
Ultima modifica di Marco il gio apr 26, 2007 11:49 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By ciube
#1627
Marco ha scritto:
Che gli allenamenti stile Gironda siano molto divertenti da fare non c'è dubbio. Pump immane, nessun dolore articolare, ti sgrassi pure.... etc etc.

Se mi allenassi solo per il gusto di farlo, senza guardare i risultati, probabilmente sarebbe l'unico metodo di allenamento che utilizzerei. Però siccome sono stato dotato di una genetica poco felice, ma di una forza ancora peggiore (quando ho iniziato facevo panca con 20 kg e squat con 30 kg) non posso permettermi di accantonare per un periodo un allenamento con grossi pesi (parlo anche sono di un 6 RM) e quindi, almeno per ora, lo vedo un metodo molto poco efficace.
Quale risultato? se ti alleni per migliorare delle prestazioni atletiche (forza), non posso che quotarti.
Se parliamo di risultati "estetici", permettimi di dissentire, ma non credo ci siano metodi che , se seguiti a dovere, portano risultati di massa così rapidi (senza uso di doping).
Avatar utente
By ciube
#1628 Proprio per le tue caratteristiche fisiche, mi piacerebbe poterti convincere a riprovare questi metodi, con i tempi, le esecuzioni e gli esercizi che dico io, per poi valutare i risultati.. ;)
Avatar utente
By ciube
#1633 Secondo me la cosa migliore è seguire una progressione (3x8, 5x12, 6x6, 8x8..), ma nel caso si riesca a padroneggiare bene il metodo per poche settimane (cosa che secondo me richiede più di una esperienza precedente), si può tenere anche per sole 6 settimane (esempio prima di una gara o dell'estate).


Io generalmente faccio qualche ciclo di forza (pochi..) e di massa su multiarticolari (trazioni, dip pesanti, stacchi e front squat), fino a febbraio, anche perchè in autunno e inverno ho poca voglia di sgaloppare con il fiatone dei metodi gironda ;D
Da febbraio in poi inizio la progressione di densità sino a raggiungere il max (8x8) a Maggio e continuo con l'8x8 fino a luglio, spezzandolo con scarichi completi e 2 week di 10-8-6-15 (o altra routine anti stallo) ogni 3-4 settimane.
Ad agosto mi faccio una o due settimane in 15x4 e sono a posto :)
Avatar utente
By Marco
#1639
ciubecca ha scritto:Proprio per le tue caratteristiche fisiche, mi piacerebbe poterti convincere a riprovare questi metodi, con i tempi, le esecuzioni e gli esercizi che dico io, per poi valutare i risultati.. ;)



A me della forza pura non me ne frega una benemerita mazza...  ;D Solo che non ho MAI visto uno che solleva quanto me ed è grosso.

Per quanto riguarda la prova, la possiamo anche fare... magari ci becchiamo qualche volta su msn e facciamo due chiacchiere.
Avatar utente
By ciube
#1640
Marco ha scritto:A me della forza pura non me ne frega una benemerita mazza...  ;D Solo che non ho MAI visto uno che solleva quanto me ed è grosso.

Per quanto riguarda la prova, la possiamo anche fare... magari ci becchiamo qualche volta su msn e facciamo due chiacchiere.


Io invece ho spesso visto ragazzi, meno grossi di me, ma molto più forti di me  :dumb:

quando vuoi ci organizziamo x la prova ;)