Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By ciube
#1578
Marco ha scritto:Senza peso non farai mai nulla.... a questo punto facciamo le flessioni sulle braccia.


Il motivo per  cui quando si passa per la prima volta a questi metodi i pesi sono così bassi deriva dalla scarsa abitudine ai tempi di recupero brevi e alla ancor più scarsa abitudine ad eseguire gli esercizi senza cheating e con rom completo.

Superati questi due ostacoli i pesi aumentano gradualmente.
Questo è il motivo per cui un atleta abituato ad allenamenti brevi e intensi deve passare gradualmente a quelli densi, attraveso protocolli meno voluminosi ma altrettanto densi come il 4x12.
Avatar utente
By Skull_Infernal
#1580
Marco ha scritto:
Skull_Infernal ha scritto:non farci caso al peso! anche xkè con pause così corte è impossibile mantenere i pesi che facevi prima  :D


Senza peso non farai mai nulla.... a questo punto facciamo le flessioni sulle braccia.


40kg di panca non mi sembra ke sia senza peso :shame:, mica ha detto che usa il bilanciere vuoto!
Avatar utente
By Skull_Infernal
#1585
seppe76 ha scritto:Ciao ragazzi!!!!! Ben ritrovati! Grazie ad Andrea1973 che mi ha invitato nel nuovo forum!



ciao seppe!!! se la memoria nn mi inganna anke tu eri su BN giusto? bentornato tra noi! :D
Avatar utente
By ciube
#1588
seppe76 ha scritto:Ciao ragazzi!!!!! Ben ritrovati! Grazie ad Andrea1973 che mi ha invitato nel nuovo forum!



ciao Seppe!!! :D
Avatar utente
By Marco
#1589
Skull_Infernal ha scritto:
Marco ha scritto:
Skull_Infernal ha scritto:non farci caso al peso! anche xkè con pause così corte è impossibile mantenere i pesi che facevi prima  :D


Senza peso non farai mai nulla.... a questo punto facciamo le flessioni sulle braccia.


40kg di panca non mi sembra ke sia senza peso :shame:, mica ha detto che usa il bilanciere vuoto!


Embè 40 kg di panca sono niente.... se dovessi fare il Gironda dovrei utilizzare anche io quel peso e perciò non lo faccio....

Penso che un ragazzo deve raggiungere prima i 1.5 bw su panca e 2 bw di squat e 2.2 bw di stacchi, prima di cominciare a fare questo tipo di allenamenti. Io sono ancora lontano e quindi non mi spingo troppo oltre con gli allenamenti.

Ad esempio IMHO una persona di 75 kg dovrebbe fare: 112.5 di panca, 150 kg di squat e 165 kg di stacchi prima di fare questi allenamenti.
Avatar utente
By ciube
#1592 ...non sono allenamenti per principianti e questo credo lo abbiamo già detto tante volte, ma non ha niente a che vedere con i massimali dell'atleta in esercizi che non vengono neanche lontanamente affrontati in un sistema del genere.
Avatar utente
By Marco
#1593
ciubecca ha scritto:...non sono allenamenti per principianti e questo credo lo abbiamo già detto tante volte, ma non ha niente a che vedere con i massimali dell'atleta in esercizi che non vengono neanche lontanamente affrontati in un sistema del genere.



Gli esercizi in questione erano presi come riferimento. Certamente se fai il doppio del tuo peso nello squat hai una bella forza nelle gambe e puoi fare esercizi più specifici con i quali caricherai molto meno, ma cmq caricherai un peso degno di tale nome.

La parola principiante però non mi piace, nel senso che significa? se ti alleni da 3 anni ma fai ancora poco di panca ha senso fare questi allenamenti? Secondo me, no...
Avatar utente
By ciube
#1596 Il rapporto tra questi esercizi e quelli usati nei protocolli Gironda è veramente minimo, conosco molte persone che sollevano carichi incredibili nel backsquat rispetto a i miei, ma che non sono in grado di eseguire 2 ripetizioni di  sissy squat o di delinger front squat.
Avatar utente
By ciube
#1599
Marco ha scritto:.....
La parola principiante però non mi piace, nel senso che significa? se ti alleni da 3 anni ma fai ancora poco di panca ha senso fare questi allenamenti? Secondo me, no...


Si può sollevare 2 bw su panca e allenarsi da solo un anno e non essere comunque in grado di gestire un allenamento del genere.

Il "bodybuilding cosmetico" (come alcuni lo chiamano), ha comunque poco a che vedere con la forza massimale, non c'è nessuna ricerca del carico se non come ulteriore stimolo alla crescita, ma vi è una più attenta ricerca della massima concentrazione e tensione muscolare, concetti tipicamente lontani dall'approccio dei plifter e degli atleti di forza.

E' fuorviante pensare di coltivare la forza con questi allenamenti, se si desidera maggiore forza si seguono cicli appositi durante l'anno.
Avatar utente
By Skull_Infernal
#1600 marco xkè non provi a fare una scheda gironda x 1 mesetto e poi ci dirai delle sensazioni che hai provato. non c'è miglior modo che provare sulla propria pelle questi allenamenti....

poi magari rimani della tua opinione, come potresti anche cambiarla.
Avatar utente
By Marco
#1603
ciubecca ha scritto:
Marco ha scritto:.....
La parola principiante però non mi piace, nel senso che significa? se ti alleni da 3 anni ma fai ancora poco di panca ha senso fare questi allenamenti? Secondo me, no...


Si può sollevare 2 bw su panca e allenarsi da solo un anno e non essere comunque in grado di gestire un allenamento del genere.

Il "bodybuilding cosmetico" (come alcuni lo chiamano), ha comunque poco a che vedere con la forza massimale, non c'è nessuna ricerca del carico se non come ulteriore stimolo alla crescita, ma vi è una più attenta ricerca della massima concentrazione e tensione muscolare, concetti tipicamente lontani dall'approccio dei plifter e degli atleti di forza.

E' fuorviante pensare di coltivare la forza con questi allenamenti, se si desidera maggiore forza si seguono cicli appositi durante l'anno.


Lo so Ciube, ma onestamente penso che se non si è forti (almeno fino a un certo punto) il fisico rimane sempre "piccolo". Se fai 40 kg di panca e hai un'ottima connessione mente muscolo, un'ottima concentrazione, etc etc, non risolvi il problema.
Poi tutti i più grandi allievi di Gironda erano dopati, quindi...
Avatar utente
By Marco
#1605
Skull_Infernal ha scritto:marco xkè non provi a fare una scheda gironda x 1 mesetto e poi ci dirai delle sensazioni che hai provato. non c'è miglior modo che provare sulla propria pelle questi allenamenti....

poi magari rimani della tua opinione, come potresti anche cambiarla.


Provato... più che perdere grasso non ho avuto nulla.
Avatar utente
By Skull_Infernal
#1609
Marco ha scritto:
Skull_Infernal ha scritto:marco xkè non provi a fare una scheda gironda x 1 mesetto e poi ci dirai delle sensazioni che hai provato. non c'è miglior modo che provare sulla propria pelle questi allenamenti....

poi magari rimani della tua opinione, come potresti anche cambiarla.


Provato... più che perdere grasso non ho avuto nulla.


nn hai xso grasso con una buona dieta e l'8x8?
se nn ricordo male, da come parlava pillon nel suo vecchio diario su BN era miracoloso questo allenamento, addirittura gli si vedevano delle vene che non aveva mai visto prima nel suo corpo(mi sembra sotto l'addome non vorrei sbagliare)