Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By the_pilonwolf
#3931 Per tutti: tenere un anno un allenamento è TROPPO. Può essere il miglior allenamento del mondo, ma dopo massimo 8 settimane ha dato tutto ciò che poteva dare (vedi il ciclo russo). Io sono per i cicli corti in massa, la variazione è quella che da l'ipertrofia, quidni sbizzarritevi. Secondo punto molto importante, la conoscenza di sè stessi: cosa posso fare, come lo posso fare, che impegno richiede da parte mia, sono le domande da farsi davanti ad una scheda. CI sono schede che non riusciremo mai a fare, ci sono schede che risulteranno troppo facili. Quindi provate tutto e non precludetevi nulla.

Per quanto riguarda le full body: categorizzare rigidamente una scheda è impossibile ad un certo livello, per me full body potrebbe dire panca, stacco / trazioni, squat eseguiti in due giorni diversi (con un terzo di clean e snatch a bassa intensità è il massimo). Le full body sono schede in cui muovi tutto (e meglio se tutto insieme). Sono schede di tonificazione/dimagrimento principalmente (per come le intendo io...i multiarticolari fanno perdere peso in certe situazioni...qui necessito di un articolo per sbizzarrirmi), servono anche per innalzare la coordinazione e la capacità aerobica (circuiti ed esercizi dinamici). Insomma sono molto utili, ma bisogna conoscere gli esercizi giusti. Una fullbody fatta con le macchine equivale esattamente al provarci tutta sera con una lesbica dichiarata: sudore, pochi risultati ed un possibile infortunio ;D  (per chi non mi conoscesse, sì ho uno humor malato).

Per quanto riguarda il discorso di GIAN80, anch'io mi allenavo così e mi sono allenato così per troppo tempo, la frequenza delle sedute va variata. Prova a leggere qualcosa di Mentzer e potresti ottenere risultati.
By gian80
#3937 Caio Pilon,

ho visto dal forum che sei un super esperto quindi ti faccio i miei complimenti.

Credo tu abbia ragione nel suggerirmi di provare a cambiare la frequenza di sedute a sett, magari provaro 2 o 3 sedute... Col tempo mi convincerò a farlo.

La mia ipotesi su un full body 3 volte a sett con 3 ex diversi per gruppo (vedi il mio post di qlc giorno fa) come la vedi tu?
Dici che ci si allena troppo e male?

So che non esiste un "buono" o un "cattivo" in assoluti, vorrei semplicemente la tua opinione ragionata.

Thanks...
By the_pilonwolf
GIAN80 ha scritto:Caio Pilon,

ho visto dal forum che sei un super esperto quindi ti faccio i miei complimenti.

Credo tu abbia ragione nel suggerirmi di provare a cambiare la frequenza di sedute a sett, magari provaro 2 o 3 sedute... Col tempo mi convincerò a farlo.

La mia ipotesi su un full body 3 volte a sett con 3 ex diversi per gruppo (vedi il mio post di qlc giorno fa) come la vedi tu?
Dici che ci si allena troppo e male?

So che non esiste un "buono" o un "cattivo" in assoluti, vorrei semplicemente la tua opinione ragionata.

Thanks...

Può essere un'idea per colpire il muscolo con più frequenza e riallenarlo in tre sessioni piuttosto che scassarlo in una. Non è un'idea malvagia, scassandolo in una sessione, il giorno dopo senti i famosi DOMS, che non sono altro che ischemie (cioè fratture profonde) del tessuto muscolare, un muscolo cresce anche senza DOMS quindi potresti provare a vedere cosa succede alzando la frequenza. CI sono anche muscoli che rispondo bene al TUT ed alla frequenza di allenamento (come quadricipiti e braccia).