Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By enrico68
#11176 Molti di voi non considerano che l'allenamento è distruzione, distruzione parziale e ricomposizione per aggiungere nuovo tessuto muscolare se alleniamo tutto il corpo ad ogni sessione in pratica è come se ogni 48 ore distruggiamo il campo che abbiamo appena "seminato" che sia per questo che Mike Mentzer, Casey Viator e lo stesso Arnold sono passati a routine split????

Ps Non voglio farvi casino voglio solo spronarvi a non prendere tutte le informazioni come oro colato ma piuttosto a provare e scoprire cosa è meglio per voi !!!!!
Avatar utente
By Scurpione
#11178 Skusami, io ricordo ke Arnold sosteneva di allenarsi 6 giorni a settimana e arrivando al cedimento ogni volta (quest'ultima deve essere sikuramente una baggianata x colpire i media :canna:)
Quindi, se avvengono rotture strutturali ogni 48 ore, figuriamoci con Arnold, e come fa ad essere prova di ciò ke hai detto?
Kiariscimi qsta cosa
Avatar utente
By the_pilonwolf
#11180 La variazione...Arnold passava da routine tipo Gironda a routine tipo Viator quando gli "girava". Fenomeno, chimica o quello che volete: lui era lui.
Avatar utente
By ciube
#11183 Come ho già detto, se si vuole adottare una frequenza alta, le split (2 o 3) sono il miglior modo di garantire recupero e buona frequenza.

La scelta del tipo di split da adottare e con quale accoppiamenti muscolari,  varia a seconda delle necessità e delle preferenze individuali.
Avatar utente
By Scurpione
#11186
The_Pilonwolf ha scritto:La variazione...Arnold passava da routine tipo Gironda a routine tipo Viator quando gli "girava". Fenomeno, chimica o quello che volete: lui era lui.

Entrambi: sia fenomeno ke chimica :asd :asd
By enrico68
#11220 Chiariamo una cosa ci sono atleti che sono diventati grossi con le full con un frequenza trisettimanale questi atleti come ho gia' scritto erano dei fenomeni genetici oltre ad avere tutte le condizioni per allenarsi in quel modo (lavoro, integrazione, riposo ecc ecc....) se quei mostri si allenavano 3 volte a settimana con quel volume e intensita' come dovra allenarsi la persona media?

Ci sono atleti che sono diventati enormi con routine split  in cui ogni parte corporea veniva allenata ogni 5-6 giorni un volume medio o alto alcuni (MM o Dorian Yates) direi basso ma ad intensita' decisamente alta e allora dove sta la verita'?
Secondo me si dovrebbe sempre fare un rapporto elite/uomo medio.

Se un atleta d'elite fa una full 3 settimanale con successo e applica fino a 5 set per esercizio la via da applicare per l'uomo medio è una full ogni 4-5 giorni per 1-2 set poi gli aggiustamenti si fanno in corsa.

Se un atleta d'elite allena ogni muscolo ogni 5-6 giorni un uomo medio dovrebbe stare sui 7-9 giorni per gruppo muscolare applicando un volume alle sue reali capacita' di recupero ed anche in questo caso i vari aggiustamenti si fanno in corsa.
Avatar utente
By ciube
#11223 L'approccio di allenamento di Yates e di MM ultimo periodo, è improponibile per un natural, troppa intensità e frequenza troppo bassa.

Il doping non offre solo la possibilità di ottenere recuperi muscolari in poco tempo, ma anche quella di sfruttare recuperi molto lunghi e continuare a crescere.

IMHO un natural, anche se si allena HD, ha bisogno di una maggiore frequenza: almeno ogni 7 giorni. Quindi un'intensità più bassa.

Il concetto natural = meno di tutto, non mi ha mai convinto.

Una frequenza settimanale è il minimo per qualsiasi sport. Sono gli altri fattori che vanno equilibrati in tal senso,  ovvero abbassando l'intesità generale del wo:

- intensità di carico
- volume
- tecniche di intensità

Non cito l'intensità di lavoro (densità), solamente perchè nell'HD è gia quasi nulla.
Avatar utente
By gian80
#11289 Stavolta QUOTO CIUBE al 100%... avrei scritto ESATTAMENTE LO STESSO...
By enrico68
#11298 Io direi che il ragionamento di Ciub va bene per mike ma non per Dorian, Yates infatti si allenava 4 volte a settimana con una 4-split ogni muscolo ogni 7 giorni per quel che concerne il volume Yates prima di arrivare alla serie a cedimento eseguiva 2-3 set piramidali a carico crescente nel computo totale del Wo finivano anche queste.
Labrada che pure era stato "contaminato" da Mentzer aveva portato a circa 12 set per i muscoli grossi e 6-8 set per quelli piccoli nell'ottica del tempo erano veramente pochi.
Ultima modifica di enrico68 il sab lug 18, 2009 8:44 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By ciube
#11300 ...si effettivamente mi sono espresso male.
Per Yates vale comunque il discorso intensità, ed è noto che lo stesso Yates, nonostante il doping, abbia "ceduto" per gli eccessi dei suoi allenamenti.
:rotto:
Avatar utente
By generale
#23143 Riprendo questo topic un po' datato.
Prima di chiedere un consiglio, lo do. Non citate Dio Arnold. Qualunque cosa è valida o non è valida per il bodybuilding, lui era un discorso a sé. Lode a Egli.

Bene, passo alla domanda. Per ora ho usato una scheda con questi abbinamenti:
PETTO - BICIPITI
GAMBE - TRICIPITI
SPALLE - DORSALI

Mi soddisfa pochino, specie le braccia. Pensavo di cambiarla in:
PETTO - TRICIPITI
GAMBE
SPALLE - DORSALI - BICIPITI

Qualcuno usa una scheda di questo tipo ?
Avatar utente
By tanotnt
#23144 Io ho trovato una altra accoppiata che mi soddisfa molto... :rotfl:
Petto-Dorso
Gambe
Deltoidi-braccia

in quest modo riesco a mantenere costante il volume perchè eseguo 3 esercizio per il petto, il dorsoe gambe, mentre 2 per gli altri gruppi. In questo modo eseguo sempre 6 esercizio in ogni wo.
La consiglio vivamente.! :canna:
Avatar utente
By gian80
#23148 La split che propone Tanotnt è ottima.
Altrettano ottima è quella che propone Generale, la seconda intendo.
Avatar utente
By the_pilonwolf
#23151
generale ha scritto:Riprendo questo topic un po' datato.
Prima di chiedere un consiglio, lo do. Non citate Dio Arnold. Qualunque cosa è valida o non è valida per il bodybuilding, lui era un discorso a sé. Lode a Egli.

Bene, passo alla domanda. Per ora ho usato una scheda con questi abbinamenti:
PETTO - BICIPITI
GAMBE - TRICIPITI
SPALLE - DORSALI

Mi soddisfa pochino, specie le braccia. Pensavo di cambiarla in:
PETTO - TRICIPITI
GAMBE
SPALLE - DORSALI - BICIPITI

Qualcuno usa una scheda di questo tipo ?



Dipende da cosa ci metti...andando avanti con l'allenamento la split tende a personalizzarsi. Comunque la seconda va bene per tutti quegli allenamenti in cui hai un grosso multiarticolare e poi isolamento. La prima è fatta per chi va a cedimento tutti i giorni e quindi non allena i tricipiti nel giorno di panca.