Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By martina.battisti
#2692 parlando di esercizi a carico naturale, ho trovato questo studio in giro per la rete
"Quantifying muscle patterns and spine load during various forms of the push ups."
Freeman S, Karpowicz A, Gray J, McGill S. - Med Sci Sports Exerc 2006 Mar: 38 (3): 570-7

10 studenti universitari (9 uomini + 1 donna) hanno eseguito al massimo 12 differenti push up, 3 per tipo (avendoi trovato solo l'abstract non so dirvi di + su quali ex abbiano eseguito).
Durante l'esperimetno è stata rilevato l'elettromiografia di superficie per:
1. retto addominale
2. obliqui esterni
3. obliqui interni
4. grand dorsale
5. erettori spinali
6. gran pettorale (dx)
7. tricipite brachiale (dx)
8. bicipite brachiale (dx)
9. deltoide anteriore (dx)

Risultati:
* tipologie di push up dinamici (pliometrici, balistici con mocimento delle mani) creano un elevato carico a livello spinale della L4-5
* push up eseguito con mano sinistra avanti induce un'attivazione maggiore della porzione destra del retto addominale e viceversa
* nell'esercizio di cui sopra, è maggior attivato l'esterno obliquo opposto (mano destra, obliquo sinistro)
* Piegamenti su un braccio solo provoca una compressione spinale notevole.

spero di aver fatto cosa gradita!
Avatar utente
By andrea
#2705
martina.battisti ha scritto:
allora ora apro una ulteriore spunto di riflessione: quanta gente vedete che pur di "Caricare" fanno esecuzioni meritevoli del premio mongolino d'oro... media statistica 99% Uomini...

perchè siete così ossessionati??  :toothgrin:


se parliamo di un po' di cheating sono pienamente favorevole ad utilizzarlo
diversamente no ! bisognerebbe vedere martina!
Avatar utente
By ciube
#2708 ..si ma il cheating non è una regola nell'esecuzione degli esercizi.
Una cosa è fare uso del cheating per completare le ultime ripetizioni di un duro set, una cosa è eseguire l'esercizio, fin dall'inizio con una forma scorretta..

Non ha senso pensare che sia di aiuto in qualche modo....è come iniziare la bench press già con lo spotter che ti aiuta durante la spinta...

..se non si è in grado di eseguire un esercizio con la forma corretta per almeno il 90% delle ripetizioni programmate,  si deve calare il peso.....


..o cambiare sport ;D
Avatar utente
By Marco
#2709
ciubecca ha scritto:..si ma il cheating non è una regola nell'esecuzione degli esercizi.
Una cosa è fare uso del cheating per completare le ultime ripetizioni di un duro set, una cosa è eseguire l'esercizio, fin dall'inizio con una forma scorretta..

Non ha senso pensare che sia di aiuto in qualche modo....è come iniziare la bench press già con lo spotter che ti aiuta durante la spinta...

..se non si è in grado di eseguire un esercizio con la forma corretta per almeno il 90% delle ripetizioni programmate,   si deve calare il peso.....


..o cambiare sport ;D


Concordo. Un pò ci può stare per fare qualceh reps in più, ma solo alla fine.
Avatar utente
By the_pilonwolf
#2713 Per quanto riguarda gli esercizi a peso corporeo volevo spezzare una lancia sulla buona volontà: una trazione fatta bene non richiede così tanto sforzo, dai. Una persona normodotata dovrebbe riuscire a fare almeno una. Io sono sempre stato attratto cagli esercizi pesanti e dal pompaggio in palestra, per cui appena ho avuto la forza di farlo, mi sono appeso alla sbarra ed ho iniziato ad andare su e giù mentre gli altri mi tiravano le noccioline. Molti clienti di palestre (il semplice termine "frequentatori" non basta, vanno degradati) completamente ignoranti, non raggiungono mai la forza necessaria per una serie da sei (facile per noi) o per una serie da otto. Il fatto è che il cliente s'illude di poter diventare grosso con le macchine e che le trazioni siano d'esclusiva competenza dei "grossi" o degli atleti (categoria nel quale non si mettono). Da me addirittura hanno messo quella specie di torre del Signore degli Anelli, che serve a fare le trazioni con il contrappeso...io non ho ancora capito come si usa, è abbastanza complessa e non la usa nessuno, perchè? Perchè carichi di più sulla lat machine e la lat è "più difficile". In effetti la lat concentra più lavoro sui dorsali, ma è un esercizio biarticolare ad una macchina, per cui tutto il resto sta fermo e i dorsali lavorano in maniera, quindi un po' poverina.

Per la questione del peso utilizzato per gli uomini va fatto un discorso prettamente "fallico": ogniqualvolta un uomo solleva un peso si crea una competizione per il peso intrinseca, per cui bisogna sollevare più del vicino ad ogni costo, se il peso è fuori dalla portata, allora si crea una sudditanza psicologica. Facendo spesso gli stacchi in palestra ed allenandomi a singole al 90%1RM o giù di lì, quando testo i massimali ho intorno una crocchia di ragazzini che osserva il mio bilanciere con occhi avidi, a volte è difficile non ridere vi giuro. Per le donne il terrorismo psicologico creato dal Body Building femminile è una cosa devastante: ho visto cicli di allenamento per le gambe così catabolici da rassodare anche un lottatore di Sumo, ma d'intensità neanche a parlarne. La parte superiore del corpo è off-limits per due ragioni fondamentali: la prima, da distese si vede la curva che il reggiseno imbottito fa sul seno, quindi se hai una prima e metti un'imbottitura di una terza tutti gli uomini se ne accorgono e non ti guardano più. Secondo, se ti chini ed hai una canottiera scollatissima per far vedere il decoltè, quando raggiungi una certa angolazione riescono a vederti l'ombelico e non è quello per cui sei venuta in palestra.
In conclusione, l' "apparire" di questa orribile civiltà nella quale viviamo, ha contagiato un po' tutto ciò che abbiamo intorno. Non si va in palestra per migliorare e stare meglio con il proprio corpo, ma si va per apparire e sperare di essere notati. Per questo un po' di tempo fa è venuto fuori che il maggiore posto del rimorchio è la palestra e non la discoteca...(NB io non ho nemmeno un'amica in palestra ormai).
Avatar utente
By ciube
#2715 Una domanda:

Come progredite in questi esercizi?

..per esempio se dovete raggiungere un tot di ripetizioni ad esempio nei dip o le trazioni, come vi comportate?

1) ci date sotto cercando di aggiungere ogni sessione qualche rep in più
2) usate un metodo particolare (quale?)

Io sono per le cose semplici, quindi,  metto l'esercizio come primo del wo e cerco di progredire dando il massimo...

...fino ad ora ha sempre funzionato..
:)
Avatar utente
By ciube
#2716
The_Pilonwolf ha scritto:..... La parte superiore del corpo è off-limits per due ragioni fondamentali: la prima, da distese si vede la curva che il reggiseno imbottito fa sul seno, quindi se hai una prima e metti un'imbottitura di una terza tutti gli uomini se ne accorgono e non ti guardano più. Secondo, se ti chini ed hai una canottiera scollatissima per far vedere il decoltè, quando raggiungi una certa angolazione riescono a vederti l'ombelico e non è quello per cui sei venuta in palestra. ......


;D ;D ;D
Avatar utente
By the_pilonwolf
#2718 Allora, una progressione che con me ha sempre funzionato è questa:
- parto con 3x5 con un certo carico
- quando completo il 3x5 aggiungo un set e diminuisco il recupero di 15 secondi

il tutto fino a 5x5, che è il massimo di set per cui riesco a farlo. E' parecchio lungo, ma ottieni risultati.
By Sorry
#2724 Per mè che sono magrissimissimo invece gli esercizi a corpo libero sono sempre stati una piacevole rinvincita verso i "grossi" (di peso corporeo ma non di peso alzato.. ;D)! Dopo un giro al pulley in cui mi staccavano inevitabilmente di una decina di Kg era un piacere attaccarmi alla sbarra e tirare.. ;D ;D
Anche ora che vado in palestra a casa non ho perso l'abitudine di inserire nelle mie schede almeno un paio di esercizi a corpo libero (tipicamente trazioni e dip)..per il progredire anch'io sono per il semplice ed efficace: mi appendo e ogni volta mi inpongo di farne una in più..altrimenti ho avuto buoni risultati mantenendo il numero ma utilizzando un sovraccarico per poi liberarmene ed aumentare le ripetizioni! Ora come ora devo utilizzare sempre un sovraccarico, altrimenti supero le 15 per set..il bello di essere magri!! ;D
By Sorry
#2729 A proposito di esercizi a corpo libero..le flessioni in verticale per le spalle sono a mio avviso un altro esercizio tostissimo e mooolto efficace :teach:
Avatar utente
By martina.battisti
#2734
andrea1973 ha scritto:
martina.battisti ha scritto:
allora ora apro una ulteriore spunto di riflessione: quanta gente vedete che pur di "Caricare" fanno esecuzioni meritevoli del premio mongolino d'oro... media statistica 99% Uomini...

perchè siete così ossessionati??  :toothgrin:


se parliamo di un po' di cheating sono pienamente favorevole ad utilizzarlo
diversamente no ! bisognerebbe vedere martina!


se fosse stato cheating semplice non avrei sollevato obiezione  ;D

invece si parla di ben altro...
Avatar utente
By the_pilonwolf
#2735 Anche sul cheating sono poco favorevole, un conto è cheating quando vuoi spaccarti ed andare a cedimento o forzare un carico per vedere come lo fai "qualitativamente" un altro è farlo perchè sei alla frutta o perchè non riesci a gestire il carico (e quest'ultimo non è cheating semplice). Andrea molto probabilmente parlava del primo, che è positivo in alcune situazioni, bisogna però tenere conto di alcune variabili in più e prepararsi a sentire male.
Avatar utente
By andrea
#2760 Ragazzi il cheating di cui parlo non e' spaccarsi ed andare al cedimento totale con esecuzioni "ad minchia canis"  :asd

ci mancherebbe aborrerei tutti i dettami della forza se intendessi quello!!

ma quel piccolo quando si forza un po' in un esercizio!
Avatar utente
By the_pilonwolf
#2766
andrea1973 ha scritto:Ragazzi il cheating di cui parlo non e' spaccarsi ed andare al cedimento totale con esecuzioni "ad minchia canis"  :asd

ci mancherebbe aborrerei tutti i dettami della forza se intendessi quello!!

ma quel piccolo quando si forza un po' in un esercizio!




Lo sapevo, ma tendo a puntualizzare per chi legge ed è neofita, oppure per chi non è molto addentro alle finezze del cheating. Per il tipo di cheating di cui stai parlando è importante anche capire che grado di confidenza e di gestione  hai del carico, sennò sei fritto.
Avatar utente
By martina.battisti
#2770 andrea nessuno nega che il cheating esiste e non fa male, anche perchè comuqnue si tratta pur sempre di una tecnica sulle reps per l'ipertrofia, il discorso cambia quando:
a) se ne fa un uso spasmodico come tutti i clienti uomii delle palestre
b) non si trattapiù di un piccolo movimento di supporto all'esercizio ma si assumono forme e pose degne di raffigurazioni egizie...

inoltre mi fa piacere quotare il Pilon pensiero, particolare un passaggio:
"Il fatto è che il cliente s'illude di poter diventare grosso con le macchine"