Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By Arnoldiano
#9745 Ciao a tutti,
volevo chiedervi quali sono, se ci sono, degli esercizi o combinazioni di esercizi che sono deleteri per le articolazioni vedi: ginocchia, gomiti, clavicole.. ecc. ecc.... che non vanno assolutamente fatti   :rotto:

Leggendo quà e là sul forum e  sul web, mi pare di aver capito che tra gli esercizi da evitare assolutamente ci sono:

- torsioni laterali del busto da seduti ( inutile e provoca danni alla spina dorsale)
- lento dietro
- lat dietro

per quanto riguarda la combinazione di esercizi una volta l'istruttore della palestra dove mi alleno mi disse di evitare di allenare bicipiti e tricipiti lo stessa seduta poichè a sua detta "sfondano i gomiti"...
Ultima modifica di Arnoldiano il gio mag 07, 2009 11:21 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By Ale
#9755 Adesso come adesso aggiungerei alla lista soltanto gli esercizi fatti male. Poi ci sarebbe anche il Leg Raise (sollevamenti delle ginocchia con schiena in appoggio) perchè sforza molto la zona lombare se non fatto bene.

Quella dei gomiti che si sfondano credo sia una cavolata. Il gomito non è dotato di ossa sesamoidi di supporto (poi alcune persone li hanno) semplicemente perchè a differenza delle gambe non deve sopportare il nostro peso tt il gg...  :ciglia: Ricorda all'istruttrice che le ossa del nostro corpo non sono messe a casaccio  >:D
Avatar utente
By Scurpione
#9760 è un istruttore, non istruttrice..quello ke si lamenta dell'ignoranza dell'istruttrice sono io! :canna:
e cmq si è vero,esistono molti vekki miti ke andrebbero sfatati una volta x tutte...
io alla lista degli esercizi ke nn servono, ke kiamerei + "esercizi inutili" +ttosto ke pericolosi, sono, oltre al leg raise con la skiena in appoggio, anke gli addominali su panca molto reclinata! così come il crunch inverso su reclinata!dopo anni di questi sbagli ho imparato ke erano errori..xkè si sollecitano i lombari appunto...eppure entrambi sono dati a kiunque in palestra.. ???
ma xkè?!?! a volte utilizzano la banale skusa ke quelli ke danno alla gente sono esercizi + semplici.. SI,COME NO!! sono così belli i crunch a terra con le gambe a 90°! tra l'altro sono anke molto+facili...x non parlare del crunch inverso a terra! ke sono gli unici movimenti ke t permettono di isolare il retto dell'addome e di non sforzare x niente la zona lombare.......
un'ultima cosa...esercizi coi pesi ke vanno evitati come la peste sono lento dietro e lat machine dietro. x il semplice fatto ke costringono le articolazioni delle spalle ad un movimento innaturale(e non a caso MOLTISSIME xsone ke li fanno accusano problemi alle spalle oppure ne hanno avuti in passato..) credo di aver sentito anke io la cosa delle torsioni del busto..ma da seduti? cioè cm si fa? ;D boh..e cmq oltre questi, nessun esercizio è dannoso se eseguito con ottima tecnica, neanke lo stacco come credono 9 xsone su 10 :-X
Avatar utente
By Arnoldiano
#9765
Scurpione ha scritto:torsioni del busto..ma da seduti? cioè cm si fa? ;D boh..:-X


mi riferivo alle torsioni del busto fatte con il bastone tenuto sulle spalle stando seduti sulla panca....secondoi la mitologia serve ad eliminare le cosidette " maniglie dell'amore"
Nella palestra dove andavo lo scorso anno vedevo gente che si faceva delle mezzore; nella palestra dove vado ora non le fà nessuno:  un 50enne che stava iniziando a farle è stato subito stoppato da un istruttore (pro)  :none:
gli disse : che non servivano a nulla e che sono dannose alla spina dorsale che fà un movimento innaturale.
Avatar utente
By ciube
#9767 Una delle peggiori caratteristiche dei bodybuilders è quella dei dogmatismi.
questo esercizio sempre!
questo esercizio mai!

lento dietro e lat dietro sono due esercizi "rischiosi", ma non significa che se li esegui per un tot di tempo rimani "offeso"
;D


Ovviamente vista la possibilità, anche se minima,  di farsi male è vivamente sconsigliato l'uso di questi esercizi per chi ha poca esperienza e preparazione alle spalle.

Il motivo per cui alla fin fine è meglio non eseguirli affatto è che ci sono altri esercizi alternativi meno rischiosi, ma ciò non significa che siano esercizi inutili.

Per quanto mi riguarda non amo eseguire esercizi dietro la nuca, sia per la scomodità sia per problemi di cervicale, ma ho inserito talvolta nei miei wo, il lento dietro e ne ho sempre tratto buoni benefici in termini di massa.

Basta limitare il suo utilizzo a qualche settimana (cosa che andrebbe fatta con tutti gli esercizi) e mantenere una forma corretta.

Le trazioni alla nuca, invece, le ho sempre trovate decisamente più rischiose e scomode... e se un esercizio non lo esguo correttamente preferisco non farlo.

Una distinzione che spesso non viene fatta, in questi casi ,è l'utilizzo che si fa dell'esercizio, in particolare per quanto riguarda gli allenamenti basati sull'intensità di carico:

Un lento dietro utilizzato come 3 esercizio delle spalle, con carico medio basso "per pompare"  può essere una buona scelta.
Come esercizio primario con 80 kg sulle spalle, alla ricerca del carico più alto,  non lo consiglierei mai.

Il problema più grave è la convinzione di essere al sicuro, mentre si esegue una panca fatta di merda, un curl con i manubri guardando un culo in palestra, la pressa leggendo i fumetti...
;D

Non è tanto l'esercizio che fa male, ma quanto, come e quando lo si fà...
Ultima modifica di ciube il ven mag 08, 2009 3:01 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By ciube
#9768 Gli esercizi per gli addominali meritano un discorso a parte.

Perchè sono numerosi quanto gli attrezzi venduti in Tv per allenare l'addome in soli 2 minuti al giorno.... e perchè spesso sono altrettanto inuti...

Twist (torsioni del busto con il bastone)
Un esercizio tanto diffuso nella speranza di ridurre i maniglioni dell'amore... :ciglia:
L'esercizio è rischioso più nella versione inpiedi, sia per la schiena che per le ginocchia. La versione seduta non è particolarmente rischiosa.
La cosa più importante è che le torsioni non vanno mai e poi mai eseguite con il bilanciere carico sulle spalle!!!  :teach: - si usa un bastone o un bilanciere leggerissimo.

In generale l'esercizio risulta abbastanza inutile nel nostro sport, avendo come obbiettivo più un lavoro aerobico (ad alta velocità, decine di ripetizioni e senza peso..)....


Situp e Leg raise

Questi due esercizi non mertitano più commenti, come chi li esegue ancora: è dagli anni 60 che si spiega che non servono a niente!

...eppure... :uffi
Ultima modifica di ciube il ven mag 08, 2009 3:02 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By Scurpione
#9772 inoltre c'è ankora un altro esercizio ke fanno in molti e ke serve a molto poko,anzi l'istruttore del corso di BB ci ha spiegato ke può essere dannosissimo: nn so il loro nome preciso, ma dovrebbero essere dei piegamenti laterali "x i fianki" fatti in piedi con i manubri...
ho reso l'idea?
Avatar utente
By ciube
#9773 I sidebend?

Immagine


..pericolosi non credo, ma è decisamente uno degli esercizi più controproducenti che possa fare un Bodybuilder.
Avatar utente
By Arnoldiano
#9777
ciubecca ha scritto:Situp e Leg raise
Questi due esercizi non mertitano più commenti, come chi li esegue ancora: è dagli anni 60 che si spiega che non servono a niente!


:uffi quali esercizi consiglieresti per gli addominali ? 
Avatar utente
By Ale
#9778
ciubecca ha scritto: lento dietro e lat dietro sono due esercizi "rischiosi", ma non significa che se li esegui per un tot di tempo rimani "offeso"
;D


Ovviamente vista la possibilità, anche se minima,  di farsi male è vivamente sconsigliato l'uso di questi esercizi per chi ha poca esperienza e preparazione alle spalle.

Il motivo per cui alla fin fine è meglio non eseguirli affatto è che ci sono altri esercizi alternativi meno rischiosi, ma ciò non significa che siano esercizi inutili.


Sicuramente Ciube, ma probabilmente si da per scontato che se uno vuole trarre vantaggi da un esercizio ci si immagina che lo farà più e più volte nel tempo. Per cui meglio iniziare e continuare subito con la variante che non dovrebbe dare problemi, in modo da imparare bene quella. Non trovi?

Per gli addominali mi trovi concorde al 100%.
Avatar utente
By Ale
#9779 Per gli addominali direi che sono perfetti crunch, crunch inverso e vacuum. Poi ce ne saranno altri (io l'add lo alleno poco).  ;D

Nota: per il crunch e crunch inverso intendo anche tt le loro varianti (su fitball, declinato, ...).

Nota2: spesso la maggior parte delle persone CREDE di fare add mentre invece sta facendo tutt altro; il movimento deve essere una contrazione dell'addome che sposta il segmento corporeo interessato E BASTA!! NON VICEVERSA!!
Avatar utente
By Scurpione
#9781
ale ha scritto:Per gli addominali direi che sono perfetti crunch, crunch inverso e vacuum. Poi ce ne saranno altri (io l'add lo alleno poco).  ;D

Nota: per il crunch e crunch inverso intendo anche tt le loro varianti (su fitball, declinato, ...).

Nota2: spesso la maggior parte delle persone CREDE di fare add mentre invece sta facendo tutt altro; il movimento deve essere una contrazione dell'addome che sposta il segmento corporeo interessato E BASTA!! NON VICEVERSA!!

Ottimo ;D ma ke cos'è il vacuum? :uffi
cmq nonostante l'incredibile massa di gente pro-addome su swissball e company, non posso farci niente ma a me nn piacciono proprio..poi saranno anke efficaci.. :uffi ma nn lo so..
forse sarà sempre la solita faccenda ke si dovrebbero fare prima i buoni crunch e crunch inverso a terra, POI si passa a qlks'altro..
e invece molti stanno su quella palla a vita ;D ;D
pensate ke da me ci sono anke delle palline..le usano x metterle ai piedi mentre fanno i crunch inversi su panca MOOOOLTO declinata :shame: come dice Ironpaolo.."aaaahhh i complessati!!" :canna:
io la pallina la uso x fare i tiri con un mio amiko da una parte all'altra della palestra! :canna: :canna:
Avatar utente
By ciube
#9782
ale ha scritto:Per gli addominali direi che sono perfetti crunch, crunch inverso e vacuum


esatto poi se hai tempo da perdere ci sono alcune varianti di crunch ma cambia veramente poco.
Io -esclusivamente perchè mi ci trovo più comodo- invece del crunch faccio il frog crunch (...ovviamente girondiano) che consiste in un semplice crunch con le gambe incrociate.

Il vacuum è spiegato quì: http://www.ironbody.it/forum/discussion ... t75.0.html
Avatar utente
By Ale
#9784 Beh, il crunch su fitball è particolarmente benefico perchè grazie a quella palla non si fanno pieghe strane ed hai un mantenimento delle curve fisiologiche della colonna durante tutto l'esercizio. Ma forse è l'unica variante che a mio avviso può essere particolarmente indicata, e come dice Scurpione, prima si impara il movimento corretto. Al contrario di crunch piedi su panca, disco tra le ginocchia, ecc... con i quali c'è poca differenza (se non distrarsi su altre parti corporee).

Esistono anche alcuni esercizi di resistenza dell'addome, come quello che faceva Rocky in Siberia in Rocky IV (non so il nome, sembra un reverse crunch in superslow).  ;D

Scurpione ha scritto:pensate ke da me ci sono anke delle palline..le usano x metterle ai piedi mentre fanno i crunch inversi su panca MOOOOLTO declinata :shame: come dice Ironpaolo.."aaaahhh i complessati!!" :canna:
io la pallina la uso x fare i tiri con un mio amiko da una parte all'altra della palestra! :canna: :canna:[/color]


Io credo che nella mia palestra l'addome sia il gruppo più allenato. Ops, volevo dire più abusato  :ciglia:. L'80% delle persone che viene nella mia palestra si fanno 30 min di addome prima di iniziare  :toothgrin: :toothgrin:!! Ho guardato una di quelle schede (che sono tutte uguali  :toothgrin: :toothgrin: :toothgrin:, complimenti alla fantasia e alla preparazione di chi le prepara) ed è una cosa tipo:
_Leg Raise 3*20
_Crunch piedi su panca 3*20
_Crunch disco tra le ginocchia 3*20
_Crunch obliqui 3*25
_Crunch con sovraccarico 3*15
:toothgrin: :toothgrin: :toothgrin: :toothgrin: A parte il fatto che ti parte mezzora con sti addominali OGNI VOLTA prima del wo (ovviamente 2-3 min di recupero), la gente di qui si chiede ancora perchè hanno l'addome fuori forma.  :shock:

PS. attenti a non rompere nessun vetro con sta pallina...  ;D
Ultima modifica di Ale il sab mag 09, 2009 9:42 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By Scurpione
#9787
ale ha scritto: L'80% delle persone che viene nella mia palestra si fanno 30 min di addome prima di iniziare  :toothgrin: :toothgrin:!! Ho guardato una di quelle schede (che sono tutte uguali  :toothgrin: :toothgrin: :toothgrin:, complimenti alla fantasia e alla preparazione di chi le prepara) ed è una cosa tipo:
_Leg Raise 3*20
_Crunch piedi su panca 3*20
_Crunch disco tra le ginocchia 3*20
_Crunch obliqui 3*25
_Crunch con sovraccarico 3*15
:toothgrin: :toothgrin: :toothgrin: :toothgrin: A parte il fatto che ti parte mezzora con sti addominali OGNI VOLTA prima del wo (ovviamente 2-3 min di recupero), la gente di qui si chiede ancora perchè hanno l'addome fuori forma.  :shock:

PS. attenti a non rompere nessun vetro con sta pallina...  ;D

diciamo ke un bel danno lo farei volentieri alla mia palestra :ciglia: ma purtroppo non mi conviene :canna:
...riguardo i 30' di addome pre-wo(e con tutti quegli esercizi), beh li facevo anke io un tempo.. :'( (anke se non ho mai fatto crunch con diski da 10kg in mezzo alle gambe ;D a qsti livelli no!XD)
ma li facevo xkè me li dava l'istruttore :tire: di nuovo al solito punto di partenza.... ;D (fortunatamente da un pezzo tutti noi sappiamo ke l'addome si fa a tavola :canna:)
infine,mi complimento x la creatività di quei geni degli istruttori della palestra di ale ??? ;D ;D