Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By raulz79
#4201 Che esercizi usereste per sviluppare in massa tutti i fasci del dorsale sia in ampiezza che in spessore?
E quale protocollo vi ha soddisfatto di più o ritenete più efficiente?
By gian80
#4204 A mio avviso i migliori esercizi per i dorsali sono: trazioni alla sbarra o a lat machine (preferisco sbarra) con tutte le imp (la supina pero' inizio a preferirla), rematore con bilaciere (anche se mi sovraccarica un po' la zona lombare), tirate al pulley basso (sia con sbarra che col triangolo) e ovviamente gli stacchi classici che per me sono eccezionali anche per i dorsali.
Per i lombari credo i + efficienti siano i Good Morning (GM).

Come protocolli vale il solito discorso che non ne esiste uno molto + efficiente di un altro (almeno qst è la mia opinione): l'importante è ciclizzare intensità a densità.
A me è piciuto molto allenare il dorso con l'8x8 o il 6x6 di Gironda, ma anche volumi bassi e rip corte con alti carichi sono fondamentali per i dorsali.
Cmq solitamente inserisco sempre un ex di trazione sul piano verticale e 1 sul piano orizzontale.
By the_pilonwolf
raulz79 ha scritto:Che esercizi usereste per sviluppare in massa tutti i fasci del dorsale sia in ampiezza che in spessore?
E quale protocollo vi ha soddisfatto di più o ritenete più efficiente?

Stacchi e trazioni in primis, poi anche rematore e pulley...
By IronMike
#4217 mi piace il rematore con la barra a T, rematore bilancere (con entrambe ele impugnature).rematore al manubrio per avere lo stesso peso su entrambi e non avvantaggiarsi con la parte piu forte. Le trazioni (oppure la lat). pulley basso. senza dimenticare gli stacchi.
cmq i dorsali sono, dopo le gambe, il mio gruppo preferito... quindi mi piacciono tutti gli esercizi. ;D
By the_pilonwolf
#4226 Per i protocolli devi sfruttare i putni di forza dei vari esercizi, ad esempio non mi metterei mai a fare un 2x20 di stacco o di trazioni, ma si possono comodamente fare per il rematore manubrio o il pulley. Devi provare un po', variando i multiarticolari dalla densità all'intensità ed i monoarticolari con serie ad alte ripetizioni. Il dorsale è un muscolo un po' bastardo, perchè è grosso e ha vari fasci a diverse velocità di contrazione.
By gian80
#4597 Cosa ne pensate del pulldown al lat machine a braccia estese (straight arm pulldown)?

In pratica in piedi di fronte alla lat machine si porta la sbarra fino a toccare le cosce e poi si torna su fino in posizioen // al paviemnto, il tutto a braccia ferme ed estese (si ruota attorno alle spalle)... Che mi dite?

Un ottimo modo di fare il pulley è con sbarra rettilinea: si fa in pratica un rematore al pulley.
Oppure con imp neutra ma larga se avete una sbarra apposta (io sì  :ciglia:)... il pulley con triangolo classico in effetti mi sembra coinvolga meno efficaciemente il dorso...
By the_pilonwolf
#4601 E' u esercizio di contrazione per i subscapolari, ti mette a dura prova in stripping o ad alta densità. Uno dei miei preferiti per i protocolli Gironda
By gian80
#4604 Davvero Pilon?

E pensare che a me piace davvero un sacco, proprio in densità, quindi con carichi abb bassi per tenere un'esecuzione lenta e perfetta! Pensavo fosse un es considerato da perditempo nel mondo del BBing... Bene, un es da mantenere tra la rosa dei buoni!
By ciube
#4606 concordo, esercizio bellissimo il pulldown, lo uso generalmente come esercizio finale del mio wo dei dorsali, con carico medio e alte ripetizioni.
By gian80
ciubecca ha scritto:concordo, esercizio bellissimo il pulldown, lo uso generalmente come esercizio finale del mio wo dei dorsali, con carico medio e alte ripetizioni.

Perfetto Ciube, idem! Dimenticavo: bentornato eh! Era un po' che non ti si vedeva qui sul Forum... dai prenditi una pausa dai pesi ogni tanto eh eh eh  ;D ;D ;D ;D
By ciube
#4610 ..lasciamo perdere...dopo un mese e mezzo di massacro lavorativo, riprendo ad allenarmi seriamente........ e mi viene l'influenza!!! :-X

..sono incaxxxatissimo!!!
By gian80
#4611 Bè Ciube sei quasi in linea con l'HD 2: allenati 1 volta al mese!  ;D

Dai scherzi a parte guarda il latopositivo: ora che ricominci ne avrai una gran voglia e quindi... giù di ghisa Ciube!
Cmq in qst periodo anche qua a Imola ci sono un sacco di persone ammalate... Speriamo bene...
By gian80
#4779 Se volessi fare un rematore in impugnatura neutra secondo voi potrebbe andare un rematore normale ma eseguito con 2 manubri?
Oppure siete + per un classico rematore ad un braccio in appoggio su panchetta?
O esistono altri movimeni x eseguire un rematore in imp prona (che non sia al pulley xchè volevo variare visto che lo facevo proprio al pulley nei mesi scorsi...)

Grazie!
By the_pilonwolf
#4780 fallo su di una panca con i manubri e si chiama Reeves Dumbell Row...dal grande culturista (non Keanu Reeves). Ricorda di contrarre nella parte finale del movimento i dorsali, prima provaci senza peso. anche lo stretching è importante...per cui ricorda sempre di muovere le spalle e allungare ben il muscolo quando porti in giù le mani.
By gian80
#4783 Pilon spiegami il movimento: la panchetta è leggerment einclinata giusto? Altrimenti tocco il pavimento con i manubri...
L'ho provato ma sentivo lavorare moltissimo ildelt post (cosa buona) ma non moltoi dorsali... forse sbaglio il movimento...

panchetta un po' inclinata (al minimo possibile), mi siedo e appoggio il busto allo schienale e vado di rematore... è così?