Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By Ale
#8184 Hai ragione. Io ormai alleno i dorsali solo con Stacco, Trazioni e Rematore... Ma prima o poi introdurrò qualche nuovo esercizietto. Mi stimolano molto le trazioni allo sterno che voglio proprio vedere se sono in grado di fare. Poi il Pulley non l'ho mai fatto  :toothgrin:
By tanotnt
#8187 Mai fatto il pulley?  :-\ Da non credere!
Almeno una volta lo devo provare....non puoi immag cosa mi sono inventato per farlo anche in palestre sfornite!
Ideale per far lavorare la parte bassa del dorsale e aumentare in spessore in busto.
Lo consiglio, in particolar modo se non lo hai mai fatto. Se con la lat machine o le trazioni fai lavorare la parte alta, con il pulley assicuri il lavoro anche a quella bassa.  :teach:
Il mio wo tipico prevede infatti questi due esercizi e in piu le tirate al mento. E in questo modo ho assicurato un lavoro completo per tutta la schiena (senza gravare sulla zona lombare eseguendo il rematore con bilancere o con T-bar)
Questa è la mia opinione, sono pronto ad ascoltare la vostra.
By gian80
#8204 Il modo milgiore x allenare i muscoli della schiena è eseguire le trazioni alla sbarra, lo stacco (rumeno o classico) e il rematore con bilanciere (in tutte le salse: normale, Yates o a T). Nettamente inferiore l'impatto del rematore con manubrio su panchetta invece.

Il pulley è un esercizio discreto, ma + di isolamento e come tale ha una spinta anabolica sul corpo nettamente inferiore a quelli già citati.

Il pulldown è un esercizio buono "di rifinitura" da eseguire in pompaggio: non si costruisce una schiena forte e muscolosa con qst movimento. Al max si può lavorare sul dettaglio della "shape".

Il pull over è un movimento un po' trascurato ma a mio avviso non è niente male e sarebbe da fare ogni tanto. Lavora principalemnte il gran dentato (ottimo sulla shape), il dorso, le spalle e il petto.
By Ale
#8215 In più le trazioni alla lat e il rematore 1 manubrio li vedo più per chi è alle prime armi e deve rafforzare la schiena per trazioni e rematore (che sono decisamente più produttivi).
By the_pilonwolf
#8236 Guarda, io oggi ho visto che PER ME:

- le trazioni ad alto peso e basse rep (3-4) sono produttive
- il rematore ad alte rep (6-8) è propedeutico per le trazioni

Detto questo, non so se dipenda dalla mia composizione fibrosa, ma devo dire che adesso ho messo a posto una cosa chemi angosciava un pochino.
By ciube
GIAN80 ha scritto:Il pulley è un esercizio discreto, ma + di isolamento e come tale ha una spinta anabolica sul corpo nettamente inferiore a quelli già citati.

... non sono assolutamente d'accordo.... e poi che vuol dire "+ di isolamento"?? che fatichi meno con le gambe e i lombari rispetto al rematore con bilanciere???  :bah:

Il pulley permette moltissime variazioni di movimento e presa, più del classico rematore con bilanciere. Inoltre cosa molto importante, favorisce una maggiore contrazione dei dorsali, IMHO indispensabile per lo sviluppo serio dei dorsali.

ale ha scritto:In più le trazioni alla lat e il rematore 1 manubrio li vedo più per chi è alle prime armi e deve rafforzare la schiena per trazioni e rematore (che sono decisamente più produttivi).

esattamente il contrario, il rematore con manubrio per la forza  serve veramente a poco ed è ottimo invece per lo shaping.

The_Pilonwolf ha scritto:Guarda, io oggi ho visto che PER ME:

- le trazioni ad alto peso e basse rep (3-4) sono produttive
- il rematore ad alte rep (6-8) è propedeutico per le trazioni

Detto questo, non so se dipenda dalla mia composizione fibrosa, ma devo dire che adesso ho messo a posto una cosa chemi angosciava un pochino.

oh.... meno male che c'è Pilon
;D
By Ale
ciubecca ha scritto:
ale ha scritto:In più le trazioni alla lat e il rematore 1 manubrio li vedo più per chi è alle prime armi e deve rafforzare la schiena per trazioni e rematore (che sono decisamente più produttivi).

esattamente il contrario, il rematore con manubrio per la forza  serve veramente a poco ed è ottimo invece per lo shaping.

Non dico questo. Intendevo dato per scontato che ad uno interessi fare i 3 esercizi di cui parlavamo (Stacco, Trazioni, Rematore) tu non faresti eseguire rematore con manubrio per preparare a quello con bilanciere?
Poi che il Rematore manubrio sia ottimo per la shaping sono daccordo. Mi sono trovato sempre molto bene con questo esercizio.
By gian80
#9994 Mah... Che le trazioni a basse ripetizioni siano produttive e che il rematore sia propedeutico per le trazioni non è che sia sta gran illuminazione  ;D

Cmq: Ciube ancora una volta mi trovi in disaccordo... e quasi totale direi.

Se devo allenare al schiena non ho dubbi che il pulley è uno degli esercizi che terrei in conto... ma in una scala di esercizi produttivi, x me, non ho dubbi che venga dopo, e nettamente dopo, alle trazioni in presa supina, prona e parallela, al rematore con bilanciere in presa supina e Yates, al rematore con presa parallela alla quadra bar e al rematore a T.

Se voglio eseguire delle "tirate" su un piano ortogonale al piano della schiena in presa parellala faccio al 90% un rematore a T invece del pulley.
Il pulley è 1 anno, o +, che non lo eseguo... e il mio dorso è senza dubbio + spesso e + largo di prima.
Ovvio qst non significa che il pulley non sia efficiente: lo è... ma io, ripeto, lo metto in secondo piano ad altri movimenti.
By ciube
#9998 ahahaha  volevo stuzzicarvi un pochino e vedo che ci sono riuscito!
;D

ale, per preparazione al rematore con bilanciere userei il pulley. Il rematore con il manubrio lo uso al posto del rematore con il bilanciere nei periodi di shape o come ex secondario in massa.
Ottimo esercizio comunque.

GIAN80

...ancora una volta mi trovi in disaccordo... e quasi totale direi.

;D

..principalmente perchè quando si parla di esercizi "validi"  per allenare un muscolo, non credo ad "esercizi migliori"..

..mi spiego meglio:

per me:

- rematore classico
- rematore yates
- rematore a T
- pulley in tutte le sue versioni

Sono tutti ottimi esercizi. L'utilizzo dell'uno o dell'altro dipende dal tipo di routine che si sceglie. Quindi un esercizio può essere più adatto /migliore in determinate routine, ma in altre no.

In generale, mi sembra che vi affidate troppo spesso allo stesso gruppetto di esercizi, perdendo l'occasione di sfruttare stimoli differenti e di guardare oltre i soliti squat,stacchi,rematori ecc..

...e poi.... di quale esercizio al pulley parliamo???  ci sono mille modi di eseguire le trazioni al pulley con prese più o meno larghe, prone, supine, parallele..... tirando al petto, all'addome....

...ed infine esiste il fattore "contrazione". Ci sono moltissime persone che non riescono ad ottenere una buona contrazione nel rematore con il  bilanciere e nelle trazioni verticali e spesso esegueno persino movimenti incompleti.

Provate questo: 6x6 trazioni al pulley, arrivando con la sbarra appena sotto i pettorali, con 4 secondi in fase di concentrazione. Dopo 3-4 settimane mi racconti come è andata   :canna:

La posizione nella trazione orizzontale del pulley è anche più naturale rispetto alla posizione a 90° del rematore ...(ok non conosco le vostre intime abitudini, ma almeno per gli altri è così  :canna:), quindi più adatta a lavori ad alto volume: dopo un 10x10 di rematore, ci vuole il crick per tirarti su

;D

***** la quadrabar non la considero: è roba da McRoberts  ;D

..scherzo ovviamente  :canna:
Ultima modifica di ciube il gio mag 21, 2009 12:39 am, modificato 1 volta in totale.
By gian80
#10007 Ahahahah! La QUADRA BAR è L'ATTREZZO + GENIALE CHE ESISTA IN SALA PESI  :canna:
By ciube
#10012 ^ scherzi a parte l'ho provata solo un paio di volte, ma mi è piaciuta tantissimo.
Se non avessi avuto quel colpo di fortuna nel trovare il mio Power rack a poche decine di euro, l'avrei sicuramente presa.

Ottima per eseguire stacchi per chi ha le zampe lunghe come le mie (però mi serve della giusta misura)

...prima o poi comunque me la compro  :)
By Scurpione
#10015 :-X io sto ankora pensando a come hai fatto a trovare quel power rack... :'( :-X :redeye: :sure: ;D ;D
By Ale
ciubecca ha scritto:ahahaha  volevo stuzzicarvi un pochino e vedo che ci sono riuscito!
;D

ale, per preparazione al rematore con bilanciere userei il pulley. Il rematore con il manubrio lo uso al posto del rematore con il bilanciere nei periodi di shape o come ex secondario in massa.
Ottimo esercizio comunque.

Sì, adesso che ci penso la tua versione è + che comprensibile e + corretta di quanto pensassi. Quindi mi correggo:  ;D

_Lat machine per imparare le Trazioni.
_Pulley per imparare il Rematore.

Il Rematore con manubrio non serve per imparare quello con bilanciere, ma è una variante per sostituirlo (o da aggiungere) in cicli di shape.  :ciglia:

PS: mi spieghi cosa intendi quando dici che il Pulley permette una contrazione migliore. In effetti e vero che ti permette di effettuare una trazione praticamente perpendicolare al corpo, ma questo come può influire sulla contrazione muscolare?
Ultima modifica di Ale il sab mag 23, 2009 9:16 am, modificato 1 volta in totale.
By tanotnt
ale ha scritto:
PS: mi spieghi cosa intendi quando dici che il Pulley permette una contrazione migliore. In effetti e vero che ti permette di effettuare una trazione praticamente perpendicolare al corpo, ma questo come può influire sulla contrazione muscolare?

La contrazione muscolare che permette il pulley è difficilmente ottenibile con il rematore.
provalo tu stesso e te ne accorgerai. :D

Sono d'accordo con Ciube, il pregio del pulley è quello di avere molte varianti ed ottenenere differenti stimoli. :D

E' un esercizio a mio avviso fondamentale, almeno nel primo periodo, poi si può passare a qualcosa di più complesso ;D
By the_pilonwolf
#10038 La contrazione del pulley si può avere, a patto di usare il rematore con carichi bassi e fare molte reps. E' una perdita di tempo? Nì, ovvero: col pulley alto, basso, stretto, largo potrebbe essere una perdita di tempo, con a disposizione meno tipi di pulley no di sicuro. Il dorsale è un muscolo che non finiremo mai di allenare in maniera diversa: occupa uno spazio gigantesco in relaziona alla superficie (siccome noi chiamiamo in realtà "dorsale" un gruppo di muscoli) del nostro corpo. Per cui mi sento di consigliare un approccio molto variegato. Sostituire spesso rematori pesanti e trazioni, pulley con alti esercizi ai cavi, è un buon sistema per tenere il muscolo sempre sulla cresta dell'onda. Ricordatevi inoltre di fare un esercizio a reps brevi ed un altro ad alto TUT, solo così riuscirete non solo a prendere tutti i muscoli, ma ad attivare le fibre.