Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By Ale
#8109 Fondamentalmente che differenza c'è fra Trazioni in presa prona larga e Trazioni in presa supina stretta? Io non sono sicuro ma credo che le prime lavorino molto i fasci laterali della schiena mentre le seconde più la schiena centrale e i bicipiti (ripeto che sono mie ipotesi).

Secondo: x un protocollo di forza vedete meglio una delle due o è bene ciclizzare fino a portarle più o meno alla pari?
By tanotnt
#8112 Hai ragione. La presa larga prona fa lavorare principalmente la parte esterna dei dorsali, mentre la presa inversa stretta i bicipiti, e la parte interna.
per la seconda domanda..non saprei...meglio fare più cicli...anche se forse io farei quala larga.
By gian80
#8121 Dovrebbe essere così.

In presa prona pero' si lavora molto con i bicipiti anche: infatti solitamente si dovrebbe riuscire a sollevare qlc Kg in +.

Se dovessi fare della forza sulle trazioni credo farei supina... ma tra una routine e l'altra cerco di alternarle sempre.
By Ale
#8127 Proverò anchio ad alternarle, anche perchè non so con quale sollevo di più. Forse sollevo di più con la supina però...  :asd
By Scurpione
#8133 Si! qst esercizio io lo facevo tempo ed era tra i miei preferiti xkè usavo sempre manubri pesantissimi  ;D mi dava una bella sensazione insomma.
la descrizione ke hai dato è buona,posso solo aggiungere ke devi trovarti grossomodo col petto sulla panca.
in altezza siamo simili quindi ti troverai uguale.

vedo ke tempo fa avete parlato dei pulldown in piedi a braccia tese,è un esercizio ke ho fatto in definizione! ;D sentivo ke mi dava il giusto "colpo di grazia" a fine wo! x me il massimo è farlo con 10-12 reps e qlke set di stripping.
By Ale
Scurpione ha scritto:Si! qst esercizio io lo facevo tempo ed era tra i miei preferiti xkè usavo sempre manubri pesantissimi  ;D mi dava una bella sensazione insomma.
la descrizione ke hai dato è buona,posso solo aggiungere ke devi trovarti grossomodo col petto sulla panca.
in altezza siamo simili quindi ti troverai uguale.

vedo ke tempo fa avete parlato dei pulldown in piedi a braccia tese,è un esercizio ke ho fatto in definizione! ;D sentivo ke mi dava il giusto "colpo di grazia" a fine wo! x me il massimo è farlo con 10-12 reps e qlke set di stripping.

Anchio questa estate ho fatto il pulldown per dare il colpo di grazia ai dorsali. E' un esercizio ottimo con pesi bassi e molta densità, mi ha fatto apparire tantissimi particolari sulla schiena.  ;D

Per il primo esercizio quale intendi?

Altra cosa x tutti: cosè il rematore a T?
By Scurpione
#8138 X il primo esercizio intendevo il rematore coi manubri su panca inclinata..
non hai mai visto i rematori a barra a T ?  :toothgrin: abbè ke sono +ttosto insoliti nelle palestre,xò credo ke li avrai visti solo ke nn sapevi il nome...in pratika immagina di fare rematore a busto flesso sollevando una T, tirando con le mani posizionate ognuna ad una delle due estremità della parte superiore della T.. nn so se mi sn spiegato bene  ;D
By gian80
#8140 Per rematore a T si intende anche il moviemnto del rematore eseguito con le mani sul bilanciere messo pero' in direzione perpendicolare al corpo, cioè il bil ti passa in mezzo alle gambe. Il bil appoggia nelle sua estremità dietro di te e dall'altra lo sollevi (quindi imp neutra in sostanza).

Non l'ho mai eseguito come si deve... potrei farlo in futuro in effetti.
By Ale
#8146 Ah, ho capito  ;D Devo aver visto qualcosa di simile sul web, ma lì si parlava di Dorsy bar... Altra cosa che non ho mai visto  ;D
By Scurpione
#8151 sisi qll esercizio là è! nn mi sn spiegato bene!cmq la presa è neutra solo qnd l'esercizio lo esegui con un bilanciere normale, xkè esistono dei modelli specifici x fare qst esercizio con la forma della T ke ti permette di eseguire l'esercizio in presa prona.ce ne sono diversi tipi..ma rari nelle palestre comuni
By the_pilonwolf
#8158 Il T-bar è un attrezzo utile, ma già col pulley o con un cavo lo puoi sostituire. Io uso sempre il bilanciere e mi trovo bene...provate ad allenare i dorsali tre volte alla settimana...
By Ale
The_Pilonwolf ha scritto:Il T-bar è un attrezzo utile, ma già col pulley o con un cavo lo puoi sostituire. Io uso sempre il bilanciere e mi trovo bene...provate ad allenare i dorsali tre volte alla settimana...

Che cosa cambia rispetto ad allenarli solo una volta?
By the_pilonwolf
#8166 Con vari esercizi dovresti avere una stimolazione più completa e crescere di carico facilmente...
By Ale
#8175 Andrebbe bene ogni allenamento cambiare gli esercizi?

Ad esempio fare una volta Stacchi, una volta trazioni, una volta rematore e così via...
By tanotnt
#8178 Si certo, è preferibile modificare l'esercizio eseguito, cosi si fa lavorare ogni parte del dorsale.

Per quanto riguarda in T-bar è un ottimo esercizio. Nella palestra in cui andavo prima avevamo trovato un modo alquanto rustico per eseguire l'esercizio.... si prendeva un bilancere, si bloccava una estremità magari chiedendo ad un "passante" di porre su il proprio piede, si caricavano i dischi nell'altro lato, si posizionava il bilancere tra le gambe ed ecco risolto il problema!
Le impugnature utilazzate erano 2.
La prima consisteva nel prendere direttamente il bilancere, mentre la seconda consisteva nel prendere l'impugnatura solitamente usata nell'ercolina, quella a V, e di porla sotto al bilancere in modo da poterlo sollevare facilmente.
Per fortuna nell'attuale palestra e presente questa macchia e cosi non devo inventare proprio nulla!
L'esercizio è buono, ma non ha nulla a che vedere con il classico rematore con bilancere. In quello con la sbarra a T lavora di più la parte interna del dorsale, il movimento è similare a quello del pulley basso, molto dipende però dal tipo di impugnatura usata.

Anche il pull over non è niente male, ma da quando mentre lo eseguivo l'omero è uscito dalla scapola per poi fortunatamente rientrare subito, ho paura a farlo di nuovo e preferisco eseguire lo stesso movimento ai cavi, credo che sia cio che chiamate pull down.