Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By the_pilonwolf
#4786 Devi tirare le braccia a livello del plesso solare. La panca è inclinata a circa 30°. Devi contrarre i dorsali quando sei tutto indietro.
By gian80
The_Pilonwolf ha scritto:Devi tirare le braccia a livello del plesso solare. La panca è inclinata a circa 30°. Devi contrarre i dorsali quando sei tutto indietro.

Ehm... Plesso che? Perdona la mia ignoranza ma non so cosa tu voglia dire  :hugging:!
Ok per l'inclinazione della panchetta... Prob non contraggo bene la schiana, mi sembra lavori molto di + il delt post...
Magari lo riprovo la prox volta, altrimenti farò il solito rematore in presa neutra ad 1 braccio alla volta...
By gian80
#4843 Pilon... Illuminami!

Dici che nella tirata devo allargare un po' le braccia? Se le tengo normali mi lavora moltissimo il delt post, non i dorsali...
A che distanza vanno le mani per te?
By the_pilonwolf
#4844 La tirata deve essere a livello del centro dello sterno. La sensazione dei deltoidi posteriori ce l'hai perchè i tuoi deltoidi non sono abituati al movimento e si stirano e contraggono. Tu prova a contrarre volontariamente anche i dorsali.
By gian80
#4850 Ok Pilon, ma credo proverò a tenere le braccia un tantino + larghe che semplicemente a larghezza busto diciamo... Credo si attivino di + i dorsali in qst modo.

Cmq Ven provo e ti saproò dire... Grazie come al solito!

In ogni caso x te è un buon esercizio qst?
By the_pilonwolf
#4858 E' un esercizio che allena i dorsali in maniera diversa, meglio delle macchine per certi versi.
By gian80
#4870 E in effetti mi ispira molto... dai Ven lo provo e poi ti so dire... In effetti in presa neutra non esistono molti es in tirata (pulley e macchine a parte). CI sarebbe il rematore T, mai fatto: che ne pensi Pilon? Credoche x sentirlo un po' vada fatto ad un braccio alla volta pero'... altrimenti quanta ghisa devi caricare?  :ciglia:
By the_pilonwolf
#4873 Io l'ho fatto per un po' il T-Bar Row...ma esattamente come il rematore inverso, va usato in densità. Tutto quegli esercizi in cui devi caricare una moltitudine di ghisa per tirare, vanno fatti in densità. Io alla pressa carico circa 200 Kg per 6 RIp....secondo temi conviene fare il lavoro di un traslocatore per portare i pesi o mi conviene fare serie da 20 con 2 min di recupero? Questo vale un po' per tutti i muscoli un po' a lenta contrazione. Il dorso è un mix bastardo di vari muscoli con varie attivazioni, per cui per ingrossarlo o inizi a de-evolverti in scimpanzè appeso sempre alla sbarra, oppure adotti trucchi. Prova a fare questo rematore in serie da 12 rep contraendo il dorsale nel picco...fa un male che non lo puoi immaginare.
By gian80
#4878 Sì concordo infatti...

Il mio protocollo per ora con il Revees Dumbell ROw sarebbe una set globale 4-10-16-16 con rec a calare.
Dal tuo discorso noto che la prima set a 4 rip forse è un po' troppo intensa per il tipo di es...

Magari provo con un carico altino (manubri da 25Kg) e vedo quante ne vengono (tipo 4-5)... se lo sento poco abbasso i carichi e faccio set + lunghe fin dalla prima...

Io nella pressa carico +/- come te, ma ho il pacco pesi... x cui niente traslocatore ehe ehe ehe  ;D
By the_pilonwolf
#4879 Non importa molto il numero di ripetizioni, quanto il TUT. Se tu infatti tieni un TUT alto soprattutto in contrazione e negativa, aumenti l'efficacia dell'esercizio. Non è precisamente quantificabile però, ci dobbiamo affidare al nostro senso di tempo (contare 1001, 1002...).
By gian80
The_Pilonwolf ha scritto:Non importa molto il numero di ripetizioni, quanto il TUT. Se tu infatti tieni un TUT alto soprattutto in contrazione e negativa, aumenti l'efficacia dell'esercizio. Non è precisamente quantificabile però, ci dobbiamo affidare al nostro senso di tempo (contare 1001, 1002...).

Ok pero' scusa + si alza il num di rip e + si alza il TUT a parità di velocità di esecuzione.
Quindi se tu dici che è un es che lavora bene in densità, ed essendo questa TUT/rec (se non sbaglio) a parità di carico, x alzare la densità devo alzare il TUT e quindi o rallentare nell'esecuzione di ogni rip o aumenater le rip.
Siccome la velocità ormai mi viene di default (come respirare, se non ci faccio caso va da sè...), vedo meglio alzare le rip.
Chiaro poi che posso cercare un'esecuzione + lenta... appunto in fase eccentrica ad esempio.

Pilon dico delle boiate? Correggimi pure...
By the_pilonwolf
#4900 Allora andiamo a parlare dentro ad ogni ripetizione (questo lo devo mettere in un articolo che scriverò dopo gli esami): quando tu sollevi un peso, opponi un forza maggiore (strettamente) della massa considerata. Noi non vogliamo massimizzare quella forza, ma vogliamo che tutte le fibre siano reclutate (Gauss su quel "tutte" avrebbe da ridire, ma passatemi la generalizzazione).Quindi dobbiamo dare la stessa forza in un lasso di tempo maggiore, cioè aumentare la potenza (in termini di Watt) erogata. Per fare questo dobbiamo massimizzare il tempo sotto tensione del nostro muscolo. Tutto questo per far sì che le fibre coinvolte nel movimento siano reclutate al massimo. E' questo che serve nel tempo sotto tensione ed è questo che voglio spiegare nel mio prossimo articolo (che parola grossa). Questo è vero per gli accessori, ma non è vero per i multiarticolari. 
By gian80
The_Pilonwolf ha scritto:Allora andiamo a parlare dentro ad ogni ripetizione (questo lo devo mettere in un articolo che scriverò dopo gli esami): quando tu sollevi un peso, opponi un forza maggiore (strettamente) della massa considerata. Noi non vogliamo massimizzare quella forza, ma vogliamo che tutte le fibre siano reclutate (Gauss su quel "tutte" avrebbe da ridire, ma passatemi la generalizzazione).Quindi dobbiamo dare la stessa forza in un lasso di tempo maggiore, cioè aumentare la potenza (in termini di Watt) erogata. Per fare questo dobbiamo massimizzare il tempo sotto tensione del nostro muscolo. Tutto questo per far sì che le fibre coinvolte nel movimento siano reclutate al massimo. E' questo che serve nel tempo sotto tensione ed è questo che voglio spiegare nel mio prossimo articolo (che parola grossa). Questo è vero per gli accessori, ma non è vero per i multiarticolari.   

Scusami ma allora bisognerebbe fare le ripetizioni il + lento possibile... stile superslow... Questo pero' riduce molto i carichi possibili e quindi riduce la tensione massima sulle fibre muscolari... In pratica aumenti appunto il TUT ma diminuisci la tensione.
Quindi prob è una tecnica diversa: con le rip lente tu miri al reclutamento delle fibre perche le mantieni il muscolo sotto tensione + a lungo, nelle rip a velocità normale tu miri al reclutamento tramite tensioni + alte... Pensiamo alle esplosive ad esempio (che non ho mai fatto...)
By the_pilonwolf
#4902 Non così lento...le superslow arrivano a 11 secondi a ripetizione sai che balle, io pensavo anche a tempi intorno al mitico 2,0,1,0 con cui posso funzionare queste tecniche. L'importante è ricordarsi di essere lenti in negativa e veloci in positiva e magari dedicare qualche secondo alla contrazione. Le serie veloci sono tutt'un'altra parrocchia, reclutano in maniera particolare, ma stiamo perlando di 1,0,x,0....cioè delle serie con cui si allena la forza resistente, alcune volte l'esplosività...
By gian80
The_Pilonwolf ha scritto:Non così lento...le superslow arrivano a 11 secondi a ripetizione sai che balle, io pensavo anche a tempi intorno al mitico 2,0,1,0 con cui posso funzionare queste tecniche. L'importante è ricordarsi di essere lenti in negativa e veloci in positiva e magari dedicare qualche secondo alla contrazione. Le serie veloci sono tutt'un'altra parrocchia, reclutano in maniera particolare, ma stiamo perlando di 1,0,x,0....cioè delle serie con cui si allena la forza resistente, alcune volte l'esplosività...

Ok Pilon, quoto quanto sopra. Io solitamente tengo circa 2,0,1,0... anzi a volte tengo 1 seocndo anche in contrazioen isometrica... poi dipende dagli es: diciamo che la velocità mi viene automatica a seocnda di come il mio corpo sente il movimento!

Cmq per il rematore Reeves ieri l'ho fatto bello lento: diciamo 1 concentrica,1 isomerica e almeno 2 in eccentrica... e deov dire che tenendo un po' larghe le braccia l'ho sentito davvero bene. Direi che è un dei rematori da tenere tra i buoni: rematore classico con bil, rematore unilaterale su panchetta, rematore al pulley e rematore Reeves. In + forse il T-bar...