Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.

curiosita' sullo stretching!!!!

0
N/A
0
N/A
Avatar utente
By Bruno
#8339 volevo chiedere agli esperti se fosse normale che quando faccio stretching a volte prima di arrivare piano piano al punto che comincia a tirare e fermarmi,comincia a tremarmi la parte interessata a tal punto che non riesco ad eseguire l'esercizio.inoltre chiedevo anche se per una persona di 33 anni che tutto sommato non ha mai fatto sport con una certa frequenza con lo stretching riesce ad ottenere "nel tempo"risultati tipo la classica spaccata oppure avendo cominciato in tarda eta' i muscoli non riusciranno mai piu a raggiungere tali risultati.Grazie


al moderatore chiedo inoltre:ogni volta che posto una domanda mi chiede di impostare due scelte"opzione 1 e 2....ma cosa devo scrivere li dentro?chiedo scusa per aver spammato ma mi sembrava assurdo aprire un post per una domanda simile.....
Avatar utente
By Ale
#8341 L'elasticità si sviluppa più che altro nei primi anni di vita (circa fino a 5 anni) dopodichè è molto più difficile andare a lavorare in questo fangente. Inoltre in certi punti del corpo è più facile andare a migliorare l'elasticità mentre in altri è più difficile. Per esempio la mobilità della colonna vertebrale è molto dura da modificare.

Tuttavia devi considerare che nulla è impossibile, ma solo difficile e lungo. Pensa a questo: il tuo corpo ci ha messo 33 anni a diventare quello che sei adesso. Se vuoi cambiare qualcosa ti ci devi buttare sopra con pazienza e costanza. Non disperare e non mollare se non ottieni i risultati che vuoi, continua a provare. Prima o poi, quando il corpo capirà cosa gli chiedi e di cosa ha bisogno inizierà a cambiare.

Per la seconda domanda, scrivi il titolo che vuoi in "oggetto" se lo scrivi negli altri spazi apri un sondaggio.
Avatar utente
By Bruno
#8342 grazie,gia' e' qualche cosa sapere che non e' impossibile ;D mentre per quanto riguarda il fatto che quando faccio stretching mi trema la parte interessata prima che io senta tirare e restare in posizione e' normale?se si,da cosa dipende e come posso evitare questa cosa?
Avatar utente
By Ale
#8343 Scusa, me ne ero dimenticato.  ;D

Potrebbe dipendere da diversi fattori. Mi sembra di aver capito che non hai fatto molto sport frequentemente fino ad ora e quindi in un primo momento direi che c'entra l'associazione mobilità articolare/resistenza fisica. Se sei rigido e in più ti manca la resistenza alla fatica necessaria per sostenere una posa tutto sommato "scomoda" allora è normale. Nello stretching la tolleranza al dolore e la volontà sono importanti, una volta che avrai preso con le varie posizioni e saprai dosare la forza in tremolio scomparirà.

Io ti consiglierei di iniziare da qualcosa di semplice fermandoti un po' prima del tuo limite e di integrare molto con lo stretching passivo.
Avatar utente
By Bruno
#8349 si infatti sono uno che non ha mai fatto dello sport a livello serio e di conseguenza non ho un corpo elastico ed e' per questo che chiedo consigli a voi esperti,cmq direi che un po lo avevo immeginato che la causa principale era questa pero' non essendo "del mestiere"volevo una conferma.....grazie cmq.Ultima cosa,io in pratica eseguo in base alle mie condizioni fisiche disastrose,quanto meglio posso dopo aver fatto la mia oretta di corsa per 2/3 volte a settimana degli esercizi di stretching che ho scaricato da internet(esercizi della  federazione italiana di atletica leggera,quindi fonte attendibile)e quasi sempre appunto non riesco nemmeno a terminare proprio per la ragione che ti dicevo(tremolio che non mi consente di mantenere la posizione).Mi dici  per stretching passivo cosa intendi?grazie :-\
Avatar utente
By Ale
#8350 Certo, lo stretching passivo consiste nell'assumere una posizione e mantenerla con una qualche altra parte del corpo o soprattutto con l'aiuto di un partner o un attrezzo. La divaricata a terra è un esempio di allungamento passivo dove l'attrezzo che si usa è il pavimento che ci sostiene.
Avatar utente
By Bruno
#8381
ale ha scritto:Certo, lo stretching passivo consiste nell'assumere una posizione e mantenerla con una qualche altra parte del corpo o soprattutto con l'aiuto di un partner o un attrezzo. La divaricata a terra è un esempio di allungamento passivo dove l'attrezzo che si usa è il pavimento che ci sostiene.


grzie ancore per la risposta :D per ultimo volevo chiederti se posso forzare o meno quando faccio lo streatching ondevitare di compromettere qualche muscolo.In pratica io dopo aver fatto gli esercizi,il giorno dopo sono pieno di dolori alle parte interessate,credi che sia logico tutto questo oppure cosi facendo non otterro mai i miei risultati?
Avatar utente
By Ale
#8384 I dolori muscolari che avverti il giorno dopo l'allenamento sono normali entro certi limiti. Sono causati dalla rottura delle miofibrille muscolari cioè le unità anatomiche che compongono la fibra. In pratica nell'allenamento le solleciti e alcune si rompono per poi ricostruirsi. Quindi non ti devi preoccupare dei DOMS.  :ciglia:

Non ho ben capito invece cosa intendi con forzare...
Avatar utente
By Bruno
#8385 per FORZARE intendo la dove riesco a mantenere la posizione senza avvertire quel tremolio di cui ti parlavo,posso spingere oltre oppure e' pericoloso non fermarsi al momento che si sente tirare? in pratica intendevo dire:se quando faccio un esercizio sento tirare  e invece di fermarmi, con calma,senza dare strappi al muscolo e magari stringendo i denti porto il muscolo anche se per pochi secondi ad una trazione a limite della sopportazione,rischio di comprometterlo?forse perche' commettendo questo (errore)che per un giorno sono pieno di dolori?