Come ho scritto anche nel topic dove mi sono presentato, mi chiamo Sergio e ho 36 anni. Mi alleno da 3 anni. Il primo anno ho frequentato una palestra, dall'anno scorso invece mi sono "costruito" una palestra in casa. Ho comprato una panca della Weider, una Cyclette della Kettler ed una stazione Multifunzione sempre della Kettler. 2 Manubiri, 1 bilancere e un po' di dischi da applicare a questi ultimi.
Mi sono avvicinato per la prima volta al mondo del Body Buiilding nel 2010 dopo anni che non facevo nessuno sport. Fino a 3 anni prima andavo molto in bicicletta. Ho iniziato in modo graduale (il primo anno in palestra mi sono attenuto scurpolosamente alle schede che mi venivano preparate ), mentre da un paio di anni, allenandomi a casa da solo, mi sono preparato delle schede un po' sulla falsa riga di quanto facevo in palestra e un po' cercando su Internet
Dato che sono un po' insoddisfatto dei risultati, dovuti sicuramente ed un modo non corretto di allenamento, è da una settimana che mi sono messo a cercare più seriamente e sono approdato in questo bel forum, nel quale ho letto diverse discussioni molto interessanti dove vengono dati davvero ottimi consigli e così ho deciso di iscrivermi per affidarmi alla vostra preparazione e competenza.
Entro un po' più nello specifico, sperando di non avevi annoiato con la mia indroduzione.
Sono alto 1.65 m, peso 60 kg ed ho un fisico asiutto, non sono "grosso" di costituzione. Mi alleno 3 volta alla settimana, per problemi "logistici" faccio martedì, mercoledì e venerdì. Il mio obiettivo è quello di mettere su massa muscolare, e in questi anni ho notato che ho raccolto qualche risultato nei tricipiti, spalle e dorso, mentre petto e bicipiti non mi piacciono per niente.
Provo a descrivere l'ultima scheda che mi sono costruito e che ho iniziato martedì.
Martedì: Petto ? Bicipiti
Pancia piana: 3x8 rec 90 sec
Bench press: 3x8 rec 90 sec
Pectoral machine: 3x8 rec 120 sec
Curl Hummer: 3x8 rec 90 sec
Curl Larry Scott: 3x8 rec 90 sec
Mercoledì: Gambe ? Dorso
Extension Leg: 5x7 rec 60 sec
Leg Curl: 3x8 rec 60 sec
Calf in piedi con manubri: 4x20 rec 30 sec
Lat Machine avanti: 3x8 rec 120 sec
Bench Press invesa: 3x8 rec 90 sec
Pulley basso: 3x8 rec 90 sec
Venerdì: Spalle ? Tricipiti
Alzate laterali: 3x8 rec 90 sec
Distensioni con manubri: 3x8 rec 90 sec
Alzate al mento: 3x8 rec 90 sec
Push down: 3x8 rec 90 sec
Frech press con manubri su panca piana: 3x8 rec 120 sec
Mi rendo perfettamente conto che il mio tipo di allenamento vada profondamente rivisto; purtroppo da solo faccio davvero fatica a capire come allenarmi correttamente e per questo sentitevi liberi di darmi tutti i suggerimenti e di apportare tutte le correzioni che ritenete opportune.
Tenete conto che è solo da qualche giorno che ho per esempio capito la differenza tra esercizi multi articolari e complementari. Questo per farvi capire che sono davvero un novello
Aspetto fiducioso i vostri preziosi suggerimenti.
Ciao e grazie!