Tutti hanno ragione, nessuno ha ragione per quanto riguarda il modo di allenarsi.
Allenati come meglio ti senti, con uno dei tanti metodi che ci sono a disposizione. Non alla piffero di segugio però, eh.
Sceglilo, imparalo, dedicati e valuta i risultati.
- non esistono allenamenti per la definizione
- il muscolo "si brucia" con il sovrallenamento, ovvero con gli allenamenti prolungati oltre un tot tempo e con la mancanza del giusto riposo.
- avere un fisico asciutto, non vuol dire essere un hard-gainer, incapace di affrontare normali volumi di allenamnto. Sono idiozie da BIIO.
Infine:
6x6 con 40 secondi trai set e 1 minuto tra gli esercizi è solo un tentativo di avvicinamento ai metodi Gironda, come fai ad avere dubbi su qualcosa che non hai ancora iniziato?
..Overenthusiastic workouts produce bloated muscle tissue, but no gains. ""
(Vince Gironda)
scendi prima a 15 secondi di recupero tra i set e 30sec tra gli esercizi...
...se avrai ancora la forza di scrivere, ne riparliamo
..Overenthusiastic workouts produce bloated muscle tissue, but no gains. ""
(Vince Gironda)
GIAN80 ha scritto:Ehi ma... il mio post è SPARITO
sei sicuro di averlo inviato?
..Overenthusiastic workouts produce bloated muscle tissue, but no gains. ""
(Vince Gironda)
E' vero, ognuno reagisce ad un protocollo in modo diverso, ma credo proprio che i pricipi base riamangano gli stessi. Detto ciò, vorrei precisare che il 6x6, 8x8 sono in dipendenza anche dal tipo di alimentazione e, se la si calibra nella giusta maniera permettono non solo di perdere massa grasa, ma anche di aumentare quella magra. Questa mia affermazione è confermata dei risultati che ho potuto notare sul MIO corpo. Proprio qualche giorno fa ho eseguito l'esame con il bioimpedenziomentro e i risultati lo hanno confermato. Non sono impressioni, ma lo dicono i numeri, oltre che la cintura e lo specchio.
PS. Io ho fatto durare il 6x6 tre settimane, ma dalla seconda ero gia arrivato a 15 secondi di recupero e solo ora passo all'8x8.
Ne approfitto adesso per chiedere a tutti voi se mi consigliate di mantenere gli stesi esercizi o cambiarli, se non tutti una parte.
Grazie
In generale è vero: è un gran casino, confusione totale. Ma... ehi, non può che essere così: esistono tantissimi sistemi di allenamento e tra questi alcuni sono sicuramente produttivi altri lo sono meno. E poi conta molto la risposta soggettiva. Detto questo, però, alcuni paletti di base ci sono:
1) qualsiasi allenamento, per quanto perfetto per il tuo corpo, non ti farà guadagnare massa muscolare: l'allenamenoto è solo LO STIMOLO a crescere, non è sufficiente;
2) aumentare di massa magra, perdere grasso e così via è fondamentalmente legato all'alimentazione. Sì, all'alimentazione;
3) i metodi stile Gironda, se abbinati ad un'alimentazione ben calibrata su di te, sono finalizzati all'ipertrofia senza dubbio;
4) andare in catabolismo (= bruciare muscolo) è legato più alla durata del wo, alle richieste energetiche fuori dalla sala pesi e, in primis, all'introito calorico e alla sua qualità.
Ricordiamoci una cosa: è vero che esistono protocolli di allenamento + "intelligenti" e produttivi e sicuramente alcuni sono davvere delle cagate astronomiche, ma... ragazzi noi solleviamo dei pesi. Gira e rigira la frittata andiamo in sala pesi per fare alcune set con alcune ripetizioni con un certo carico. Certo la tipologia di allenamento è importante, ma... sempre sollevare dei pesi rimane. L'alimentazione fa la differenza.