è chiaro che ognuno ha una verità e per ognuno quella corretta è la propria! ;D
l'importante è che la propria verità , in ambito di body building, dia risultati! questo volevo vederti scrivere:
Sganciarmi dai soliti schemi mentali che mi inquinano il cervello per ricercare allenamenti più semplici, brevi, efficaci?..
sai xrchè? xrchè avevo capito il problema ma volevo esserne sicuro! ;D TU NON HAI UNA TUA VERITA' E QUELLO E' IL PROBLEMA!
Allora sturmas quello che posso dirti è innanzitutto di non avere fretta di recuperare tempo secondo te perso e di 'sperimentare' capire cosa funziona per te e cosa no! Mi piacerebbe consigliarti schede x la forza come a suo tempo ha fatto con me SCURPIONE e che mi hanno letteralmente trasformato ma non posso garantirti se su di te funzionino come su di me e su di lui sotto questo aspetto devi diventare maggiormente 'autonomo' , crearti TU le schede con l'aiuto dei ragazzi sul sito e attraverso i loro esperti consigli (devi aprire un diario).
quello che ti posso consigliare è innanzitutto , come scheda di riattivazione, quella consigliata da Pilon e Gian80 che ne sanno + di me poi se ti va iniziamo un protocollo x la forza e , magari, subito dopo, proviamo qualcosina di interessante.
Mi devi far capire tu cosa vuoi fare, allenarsi con reps corte sarà un tipo di allenamento TOTALMENTE diverso da quello che fai, sarà breve e MOLTO intenso
e ti porterà ad aumentare i carichi e di parecchio. Se vuoi puoi utilizzare la mia stessa tabella di periodizzazione (in genere 2 schemi di forza + uno di ipertrofia/forza) che ho creato x me nel mio piccolo.. dipende da te cosa vuoi fare ti ripeto!
Non sarà tempo perso, ci guadagnerai carico negli esercizi magari con 10kg in + di panca l'anno prossimo.. e progressione del carico significa, unitamente ad altri fattori, crescita!
Ti invito a fare una chiacchierata con SCURPIONE, questo ti ripeto, se vorrai allenarti per la maggior parte con schemi di forza..
tieni conto che io ero scettico MOLTO scettico su questo tipo di allenamento, quando sentii di dover fare serie doppi e singole rimasi allibito :blink:
eppure ti ripeto HO FATTO SEMPRE E SOLO ALLENAMENTI DI FORZA!
Tieni conto che io mi alleno da soli tre anni e che nel primo mi sono allenato con le schede dei campioni.
Il tempo magari ci dirà se su di te può funzionare (io sono ottimista) altrimenti pazienza proviamo altre strade ad ogni modo dovrai prima o poi imboccare la strada giusta e da lì .. percorrerla! ;D
Perchè la mia proposta dovrebbe funzionare e magari le schede tipo HST/protocollo russo tanto osannate invece no? Perchè io non ti dico "allenati per la forza con questi protocolli" ti dico "allenati per la forza che ti farà mettere ghisa sul bilanciere e con un modo nuovo di affrontare la palestra: crearsi da soli le schede in modo ragionato". magari non è migliore delle altre proposte ma la vita è fatta di scelte!
ti dico solo a cosa puoi arrivare (ATTENZIONE:ci arrivi anche frequentando questo forum NON NECESSARIAMENTE ALLENANDOTI COME TI STO PROPONENDO):
quest'anno ad un certo punto ho deciso di puntare su schemi tipo Massaroni o EDT solo che come impostazione non mi piacevano.. cosa ho fatto? Ho preso il Massaroni e l'ho... modificato .. a modo mio..
cioè? siccome un 5x5 con 30" di recupero il mio corpo non lo digerisce e che in genere faccio protocollo a basso volume mi sono inventato un 2*(5,4,3,2,1)
(2 serie e riportato a fianco le reps) con 30" di recupero. Questo mi ha dato una bella scossa xrchè ha alzato il volume alle stelle con un carico piuttosto alto.
In un altro protocollo simile (se non sbaglio era 2*(4,3,2,4) HO SBAGLIATO A SETTARE IL CARICO X LA BENCH PRESS!
quindi? SONO INTERVENUTO SULLA SCHEDA MANIPOLANDO I PARAMETRI REPS x renderla meno intensa!
quindi ad esempio nella seduta successiva l'ho trasformata in 2*(3,3,3,3,2) con volume + alto ma con meno intensità rendendola + accessibile e così via (i dettagli sono sul mio diario).
Beh se arrivi a questa padronanza secondo me è il miglior viatico x crescere sul serio!
Un'ultima cosa:
ti dico a cosa andrai incontro se decidi di allenarti x la forza:
1. lavorare con pochi esercizi (io faccio 2 massimo 3 esercizi x seduta in genere 1 multiarticolare + 1 complementare) quindi sedute abbastanza brevi ( a me dura un'ora) ma quelli che garantiscono migliore crescita complessiva, tra tutti dead lift ,back squat e panca piana.
2. pensare SEMPRE alla progressione del carico ma in modo ragionato ('giocando' sul volume)
3. curare in modo maniacale il riscaldamento e lo stretching finale (pesi alti alto maggiore rischio di infortunarsi)
ti consiglio una bella lettura "Oltre Brawn" di Stuart McRobert e di visitare il sito di IronPaolo.
x il resto .. fammi sapere..