Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By enrico68
#2877 Mi sto appassionando ad un sistema d'allenamento, tra l'altro ho scoperto che ha le applicazioni piu' disparate che vanno oltre il mero allenamento, si chiama PHA ovvero peripheral hard action ossia azione periferica cardiaca, lo so questo sistema è un po' l'estremo opposto dei sistemi di gironda ma io lo trovo estremamente interessante e con potenzialita' notevoli.
In breve in cosa consiste? .. a far circolare il sangue da parte a parte del corpo ma in parti possibilmente distanti come appunto parte superiore e inferiore e viceversa.
Il PHA non è un semplice circuito è un insieme di tanti piccoli circuiti 2-4 composti da 3-5 esercizi che coinvolgono appunto gruppi muscolari distanti in questo modo il sangue è costretto a pompare di piu' in questo modo sfruttiamo sia i benefici del lavoro con opposizione di resistenza sia la componente aerobica che interviene massicciamente con questo protocollo e poi è tagliato bene per i miei amati kettlebells il che non guasta  ;D
Leggevo inoltre un vecchio articolo in cui il PHA è applicato anche a corpo libero ovviamente con qualche differenza.
B. Gayda un famoso mr america ne era un sostenitore egli sosteneva che con quel sistema riusciva a condensare in ora tre ore di allenamento.
Esso attribuiva la sua muscolosita' che poi gli permise di vincere il Mr america proprio a questo sistema all'apparenza anti-bodybuilding, da provare!
Avatar utente
By ciube
#2879 avevo letto qualcosa in passato, ma per la mia impostazione, risulta strano come sistema..

..puoi fare un esempio di routine PHA??....sono molto curioso ....qualcosa tipo polpacci - avambracci?? ;D
Avatar utente
By the_pilonwolf
#2886 Forse non polpacci avambracci, ma una cosa del tipo stacco-panca e croci - leg curl per intenderci. Se il sangue fluisce da una parte all'altra, siamo sicuri che faccia così tanta strada e porti i nutrienti dappertutto? E' un bel po' di strada (se la consideri nel nostro sistema venoso e arterioso che è un po' arzigogolato) e non so come venga.
By enrico68
#2905 ecco un esempio:

circuito 1
- distensioni sopra le testa
- step up
- trazioni alla sbarra
- leg extension
- sit up

circuito 2
- rematore con manubrio
- front squat
- panca inclinata
- leg curl
- crunch

tra un giro e l'altro il riposo dovrebbe essere limitato al massimo ovviamente gli esercizi di un circuito dovrebbero essere eseguiti uno dietro l'altro (attenzione partire con gradualita') tra gruppo di esercizi e l'altro si puo' riposare anche 3-5 minuti.
Gli esercizi per circuito possono essere anche meno, 5 invece di solito è il limite massimo.
Il numero di circuiti va da 2 a massimo 4 (4 penso riuscisse a farli solo Gayda  :canna: )
Si puo' insierire qualsiasi esercizio l'importante che coinvolga gruppi muscolari distanti in modo da far circolare molto sangue.
Avatar utente
By martina.battisti
#2908 non si chiama Hard ma Heart! :P

è un metodo molto utilizzato, nelle donne trova un'ottima applicazione per due motivi:
a) è buono per la definizione, tonificazione, dimagrimento (se eseguito bene - vedo donzelle nn fare tutto di seguito e fermarsi anche un minuto tra una stazione l'altra)
b) è divertente, molto più di sbattersi due minuti su una panca a fare distensioni, quindi è un buon modo per finalizzare il cliente al centro

nella programmazione è possibile inserire due o più stazioni, dipende dal resto dell'allenamento, e tra i circuiti è possibile inserire anche della componente cardio.
Ecco degli esempi che solitamente mi ritrovo a fare
cardio riscaldamento 10min
gambe + addome + petto
cardio 5min
dorso + addome + tricipiti
cardio 5 min
spalle + addome + bicipiti
cardio finale 10min

esempio molto stupido che unisce però anche la componente Spot Reduction, oggetto di studi vecchi e nuovi: un richiamo così forte sulla zona addominale in lavori a circuito può portare a ridurre la plica (legge bene plica! lunge da me dire grasso!) sulla zona addominale - ovvio che può essere applicato in ogni parte del corpo

a seconda delle esigenze che abbia il PHA può essere organizzato in maniera differente...
Vi faccio vedere cosa faccio io ora:
Cardio 10min iniziale
Squat + distensioni spalle
abs
Affondi + rowing pr. larga
abs
stacchi + lat avanti
cardio finale 10min
ovviamente lo faccio per le mie belle coscette (e natiche :P), e i lavori alla parte posteriore alla schiena sono per correggere e allenare un i parascapolari che ho un po' + debolucci

è un protocollo molto versatile. L'ho adottato anche con il mio moroso ma in un sistema ANTS, il famoso 20-20-20...
20min cardio + 20min circuito PHA con pesi + 20 min cardio finale

Spero di aver fatto cosa gradita!  :-*
Avatar utente
By martina.battisti
#2916 dsavvero li li chiamano Hard? :D

fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiigo! :D

P.S. quanto costa Kettlebels??
Avatar utente
By martina.battisti
#2917 come si chiama questo libro enrico?
sai fa sempre comodo cultura in più! :D
Avatar utente
By Marco
#2918
martina.battisti ha scritto:non si chiama Hard ma Heart! :P

è un metodo molto utilizzato, nelle donne trova un'ottima applicazione per due motivi:
a) è buono per la definizione, tonificazione, dimagrimento (se eseguito bene - vedo donzelle nn fare tutto di seguito e fermarsi anche un minuto tra una stazione l'altra)
b) è divertente, molto più di sbattersi due minuti su una panca a fare distensioni, quindi è un buon modo per finalizzare il cliente al centro

nella programmazione è possibile inserire due o più stazioni, dipende dal resto dell'allenamento, e tra i circuiti è possibile inserire anche della componente cardio.
Ecco degli esempi che solitamente mi ritrovo a fare
cardio riscaldamento 10min
gambe + addome + petto
cardio 5min
dorso + addome + tricipiti
cardio 5 min
spalle + addome + bicipiti
cardio finale 10min

esempio molto stupido che unisce però anche la componente Spot Reduction, oggetto di studi vecchi e nuovi: un richiamo così forte sulla zona addominale in lavori a circuito può portare a ridurre la plica (legge bene plica! lunge da me dire grasso!) sulla zona addominale - ovvio che può essere applicato in ogni parte del corpo

a seconda delle esigenze che abbia il PHA può essere organizzato in maniera differente...
Vi faccio vedere cosa faccio io ora:
Cardio 10min iniziale
Squat + distensioni spalle
abs
Affondi + rowing pr. larga
abs
stacchi + lat avanti
cardio finale 10min
ovviamente lo faccio per le mie belle coscette (e natiche :P), e i lavori alla parte posteriore alla schiena sono per correggere e allenare un i parascapolari che ho un po' + debolucci

è un protocollo molto versatile. L'ho adottato anche con il mio moroso ma in un sistema ANTS, il famoso 20-20-20...
20min cardio + 20min circuito PHA con pesi + 20 min cardio finale

Spero di aver fatto cosa gradita!  :-*


Non ho capito una cosa.... se dici che è diminuita la plica, diminuisce anche il grasso. Perchè fai la differenza? Non capisco...
Avatar utente
By martina.battisti
#2919 perchè lo studio nn dice charamente grasso non si pronuncia in merito, fosse per me direi che è di grasso che il tono dell'addome è migliorato...

sai io nella mia beata ignoranza, fino a che non mi prendo la  :teach:, riporto fedelmente! :D
Avatar utente
By Marco
#2920
martina.battisti ha scritto:perchè lo studio nn dice charamente grasso non si pronuncia in merito, fosse per me direi che è di grasso che il tono dell'addome è migliorato...

sai io nella mia beata ignoranza, fino a che non mi prendo la  :teach:, riporto fedelmente! :D


Era uno studio di Marco Neri mi pare, è nominato anche in un libro di Emilio They, sai percaso dove lo posso trovare? Vorrei leggerlo...  :)
By enrico68
#2930
martina.battisti ha scritto:come si chiama questo libro enrico?
sai fa sempre comodo cultura in più! :D


marco il libro è reps e parla dei metodi nonche' delle routine dei mitici anni 70-80 non è un libro da prendere come testo da studiare anche perche' certe metodologie "mitiche" di quegli anni (d'oro comunque) sono state un po' smontate.
Volevo semplicemente dire che un protocollo d'allenamento puo' essere piu' o meno hard a seconda di chi lo applica e dell'obiettivo, questo vale per il PHA e per qualsiasi altra metodologia.
Chi al giorno d'oggi farebbe un PHA o un qualsiasi allenamento a circuito per una preparazione a una gara ? penso ben pochi, Gajda a fine anni 60 lo ha fatto e ha vinto un Mr America a volte pensare fuori dagli schemi porta a grandi risultati, ora sto divangando un po'  ;D