Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By Arnoldiano
#11255 e gli avambracci ?
stranamente ho visto che ultimamente, sia nelle palestre che nelle schede su questo forum, che nessuno gli dedica degli esercizi mirati.....e dire che sono muscoli molto importanti ed potrebbero essere un punto debole in molti esercizi base del dorso, nonchè nei curls....

dicevo ultimamente perchè nelle vecchie schede dei BB anni 70, tipo Gironda, Arnold ecc. ecc. c'erano sempre degli esercizi dedicati.....
Ultima modifica di Arnoldiano il ven lug 17, 2009 12:28 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By ciube
#11256 Molti sono convinti che per gli avambracci sia sufficiente il lavoro di trazioni e stacchi... io, ovviamete, Non sono d'accordo  :canna:

Probabilmente un principiante può fare a meno di allenare direttamente gli avambracci, perchè comunque cresceranno un pò con il lavoro di trazioni.
Ma un atleta avanzato, dovrebbe allenarli per uno sviluppo armonioso e proporzionato delle braccia.

Io nella mia attuale routine alleno gli avambracci nelle sedute dorso-bic  e alterno in una seduta wrist curl e wrist inverso e nell'altra curl inverso.
Avatar utente
By Arnoldiano
#11263 io stranamente ho sviluppato maggiormente i muscoli dell'avambraccio sinistro rispetto al destro ( è proprio evidente....) e al contrario ho il bicipite destro più sviluppato del sinistro... ( sono destro)
forse nei curl con bilanciere utilizzo maggiormente l'avambraccio del braccio sinistro quindi a scapito del bicipite, cosi si spiegherebbe questa dissimmetria..... :-\
Ultima modifica di Arnoldiano il ven lug 17, 2009 12:40 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By tanotnt
#11266 io non riesco a far crescere ne gli avambracci, ne i polpacci che sembrano quelli di una ragazza :'(, eppure li alleno sempre.  :-\
Mentre sia i bicipiti che i quadicipiti sono sviluppati.... :-\.

Qualcuno mi sa risp?
Avatar utente
By Ale
#11272 Tempo fa facevo anche esercizi per avambracci, ma mi dissero in molti che erano una boiata. Invece io sarei interessato ad allenare avambracci e soprattutto polsi (magari anche in giorni diversi dal wo). Qualcuno ha qualcosa da suggerirmi?  :confused:

Tanotnt ha scritto:io non riesco a far crescere ne gli avambracci, ne i polpacci che sembrano quelli di una ragazza :'(, eppure li alleno sempre.  :-\
Mentre sia i bicipiti che i quadicipiti sono sviluppati.... :-\.

Qualcuno mi sa risp?


IDEM  :'(
Avatar utente
By Arnoldiano
#11276 Se Gironda e Arnold gli dedicavano diversi esercizi non penso sia una boiata,
....poi mettiamola cosi in tutti gli esercizi del tronco (e in alcuni delle gambe)  il peso per arrivare ai muscoli deve passare obbligatoriamente per la presa delle  mani e gli avambracci, non c'è scampo...

Magari quelli che dicono che sono una boiata sono gli stessi che usano le fasce per legare i polsi alla barra per gli esercizi del dorso, curls e tirate in genere per evitare di arrivare al cedimento nella presa/avambracci...

Per gli esercizi conosco il wrist curl e il reverse curl in tutte le salse come illustrato in questo famoso sito:

http://www.criticalbench.com/exercises/ ... rcises.htm

se qualcuno ne conosce altri......
Avatar utente
By ciube
#11283 Come dice Arnoldiano, per prima cosa: niente ganci, fasce ed idiozie simili per le trazioni.

Ovviamente ognuno ha i suoi muscoli "sfigati" e io condivido con voi i polpacci. Come molte persone alte, ho i polpacci con attaccatura molto alta e allungati, ma pian piano e con dedizione qualche risultato lo sto ottenendo.

Per gli avambracci sono più fortunato, ma comunque dedico spesso allenamenti mirati anche a questo muscoli.

Se non riuscite a far crescere i vostri avambracci solo con trazioni e grossi esercizi:

Iniziate ad inserire nelle vostre schede un po di lavoro diretto per gli avambracci, scegliete tra:

- Wrist Curl e Wrist inversi, per gli avambracci
- Hammer curl e reverse scott curl o reverse curl per i flessori
- Zottman curl per tutti gli avambracci

Esecuzione lenta, rom completo e massima concentrazione nel "pompare" sangue negli avambracci.
Iniziate con carichi bassi e ripetizioni alte (12-15). Aumentate il carico ad ogni wo (o quasi), dovete forzare questi muscoli a crescere.

E ricordate che è uno dei muscoli più "visibili" del corpo.
Grandi bicipiti e tricipiti , seguiti da avambracci ridicoli non sono un bel vedere..
Avatar utente
By gian80
#11288 Io non alleno mai gli avambracci, ma credo dovrei dedicare almeno 1 esercizio a settimana a qst gruppo.

Non trovavo niente male, qnd lo facevo, la trattenute dei dischi a "pinza". E' un lavori isometrico... ma vi assicuro che gli avambracci vanno molto in pompaggio.

Ciube dovessi consigliarmi 1 solo movimento, quale mi diresti?
Avatar utente
By Ale
#11292 Questi esercizi vanno bene anche per rafforzare i polsi?
Avatar utente
By ciube
#11302
GIAN80 ha scritto:......

Ciube dovessi consigliarmi 1 solo movimento, quale mi diresti?


Come unico esercizio direi Zottman Curl (la versione originale, non l'hammer curl che tanti chiamano zottman).

Ma sinceramente credo che gli atleti più "navigati" debbano scegliere in base alle necessità.
per avambracci si intendono spesso, oltre ai muscoli avambracci, anche il brachiale, i flessori profondi e i flessori del pollice..
Io ad esempio ho dei buoni brachiali/flessori e alleno principalmente l'avambracci "veri" per "armonia con la parte superiore del braccio, ma tu potresti avere necessità differenti...
Avatar utente
By ciube
#11303
ale ha scritto:Questi esercizi vanno bene anche per rafforzare i polsi?


Esistono due varianti dei wrist curl:
- Nella prima versione si tiene il bilanciere nelle palme delle mani "chiuse" e si flette il polso.

- Nell'altra il bilanciere si sostiene inizialmente con le dita e si fa "rotolare" verso le palme delle mani, mentre si flettono i polsi. Praticamente, la mano si apre quando il bilanciere è in basso e si chiude quando si flette il polso.

Il secondo movimento allena prevalentemente dita e polsi, il primo gli avambracci. In entrambi i casi, comunque i polsi sono sollecitati e allenati.
Ultima modifica di ciube il sab lug 25, 2009 5:42 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By the_pilonwolf
#11309 Allora, d'accordo con chi dice che servirebbero esercizi specifici per gli avambracci, per quello che mi riguarda però sono più favorevole ad esercizi di presa in punti sfavorevoli o con carichi non euqilibrati (sennò non credo che farei quello che faccio). Ha gli avambracci più sviluppati un muratore od un motociclista?

Poi ai fini dello sviluppo muscolare, potete provare entrambi gli approcci e vedere cosa funziona meglio per voi. Io personalmente varierei la presa del curl ogni microciclo, in maniera da dare sopazio anche a diversi pattern di attivazioni (come lo Zotman curl)...
Avatar utente
By ciube
#11315 ..mmm secondo me gli esercizi per la presa sono molto utili dal punto di vista di funzionalità, ma un pò meno dal punto di vista estetico.

Ha gli avambracci più sviluppati un muratore od un motociclista?

Pilon mi hai fatto troppo ridere ;D

ma che paragone è?  :canna: il motociclista non fa un caxxo!!  :canna:
guarda gli avambracci di un operaio, di un elettricista o di chi "avvita" tutto il giorno...

Io ad esempio ho dei buoni avambracci, anche perchè suono il basso da 23 anni...


...e porto fuori i miei 5 cani "esagitati" 3 volte al giorno (altro che trazioni  :canna:;D
Avatar utente
By Arnoldiano
#11367
ciubecca ha scritto:
Io ad esempio ho dei buoni avambracci, anche perchè suono il basso da 23 anni...



non ci avevo pensato, 
io sono la chitarra e ho l'avambraccio sisnistro più sviluppato...sarà dovuto al lavoro che fanno le dita sulla tastiera !!
Avatar utente
By Ale
#11382
ciubecca ha scritto:...e porto fuori i miei 5 cani "esagitati" 3 volte al giorno (altro che trazioni  :canna:;D


Io ne porto fuori 1, solo che è un cane da slitta...  ;D

Cmq, tutti chitarristi?  :canna: