Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By JOKER91
#17058 ascorta il punto è questo io nn ho mai cambiato idea  :dry:
ti rispiego ttt

la scheda è x mettere su massa come anche la dieta ke seguo

nn voglio fare il PLer nn mi frega di quanto sollevo ma di quanto metto su in termini di massa!!

certo che con carichi + grandi aumenta anche la massa ed ecco la necessità di aumentare i fondamentali facendo una progressione a buffer x aumentare il carico progressivamente

ed ecco la necessità dei multiarticolari e dei monoarticolari!

hai capito ora? ;D
Ultima modifica di JOKER91 il mar ago 31, 2010 7:41 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By Hannatar
#17230 Joker91 non è vero che via sia una necessaria relazione tra aumento di massa se metti più ghisa.
Io ad esempio in un mese di 6x6 di V.G. ho messo su 4kg di massa magra. E' un tipo di protocollo dove il peso resta costante con tempi di recupero strettissimi, quindi fai molto lavoro in poco tempo.
Il concetto che voglio fare passare è che dipende tutto da come risponde il tuo corpo.
Se ti alleni con costanza e criterio vedrai che i risultati in termini di massa arriveranno.
Ultima modifica di Hannatar il mer set 08, 2010 10:40 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By Scurpione
#17250
Hannatar ha scritto:Joker91 non è vero che via sia una necessaria relazione tra aumento di massa se metti più ghisa.
Io ad esempio in un mese di 6x6 di V.G. ho messo su 4kg di massa magra. E' un tipo di protocollo dove il peso resta costante con tempi di recupero strettissimi, quindi fai molto lavoro in poco tempo.
Il concetto che voglio fare passare è che dipende tutto da come risponde il tuo corpo.
Se ti alleni con costanza e criterio vedrai che i risultati in termini di massa arriveranno.

Certamente, ma capisco anche cosa vuole dire Joker91 (e chi meglio di me, sapete le mie convinzioni)
Diciamo che la cosa più importante nell'allenamento, non mi stancherò mai di dirlo, è LA PROGRESSIONE. Che può essere aumentare l'intensità (uno dei modi per aumentare l'intensità è alzare i carichi), il volume, il TUT, e via cantando...
poi puoi mettere 4 kg facendo un 6x6 così come puoi metterli in una scheda prettamente di forza, questo è soggettivo. PERCHè DIPENDE DAGLI OBIETTIVI INDIVIDUALI DI OGNUNO DI NOI.

L'importante è seguire un'alimentazione adeguata (ipercalorica, vedo tante persone che non crescono perchè cadono o in questo o nelle loro necessità di riposo/recupero) e porsi una progressione, che sia programmata o no.
Avatar utente
By JOKER91
#17255
Scurpione ha scritto:
Certamente, ma capisco anche cosa vuole dire Joker91 (e chi meglio di me, sapete le mie convinzioni)
Diciamo che la cosa più importante nell'allenamento, non mi stancherò mai di dirlo, è LA PROGRESSIONE. Che può essere aumentare l'intensità (uno dei modi per aumentare l'intensità è alzare i carichi), il volume, il TUT, e via cantando...
poi puoi mettere 4 kg facendo un 6x6 così come puoi metterli in una scheda prettamente di forza, questo è soggettivo. PERCHè DIPENDE DAGLI OBIETTIVI INDIVIDUALI DI OGNUNO DI NOI.

L'importante è seguire un'alimentazione adeguata (ipercalorica, vedo tante persone che non crescono perchè cadono o in questo o nelle loro necessità di riposo/recupero) e porsi una progressione, che sia programmata o no.


:cheers:
Avatar utente
By ciube
#17313
JOKER91 ha scritto:certo che con carichi + grandi aumenta anche la massa


..se fosse vero, strongman e powerlifter sarebbero più grossi dei bodybuilders, ma non è così  :rolleyes:

L'incremento di carico è "solo" uno dei fattori che può indurre all'ipertrofia, quindi produce risultati, ma limitati ad un solo fattore.

Per fare un paragone semplice semplice...

Se voglio fare 1kg di macedonia con
200g di uva
200g di banane
200g di fragole
200g di pesche
200g di mele

...e invece ci metto solo
200g di uva
200g di banane

..avrò sempre una macedonia di frutta, ma da solo 400gr, invece che un kilo  :biggrin:
Avatar utente
By Bruto Caterano
#17315 quoto ciubecca!

anche se però va fatto il discorso di eventuali sostanze chimiche che aiutano ad avere un fisico da BB che non so quanto siano presenti (della stessa natura) in ambito PL.

Il discorso è però un'altro: DIPENDE COME RISPONDE IL TUO CORPO!

io se mi alleno da BB non ho grandi risultati mentre ho visto che allenandomi da PL (pochio esercizi, reps 'corte' e molta ghisa)  faccio un fisico da.. BB!?!?   :blink:
Avatar utente
By ciube
#17329 ...le sostanze dopanti sono state introdotte in questo ambiente, proprio dai sollevatori olimpionici e dai pl, per ottenere maggiori performance.
ma davvero credete che il pl professionisti siano natural?  :rotfl: :rotfl:

Comunque il doping è merda qualunque sia il suo scopo/utilizzo.

Riguardo il "come risponde il corpo" e i relativi benefici che avete ottenuto con solo i carichi: ...senza offesa, ma solo quello sapete fare ...e solo quello vi porta dei risultati. :rolleyes:

Come ho detto tante volte: nelle vostre schede ci sono solo esercizi e carichi, mai viste tecniche o programmazioni serie per l'ipertrofia (escludendo Gian che si sta facendo un bel mazzo :) ).

vedete le cose in modo troppo semplicistico.
L'ipertrofia non è fare 4x12 invece di 4x5...
..anzi i migliori risultati si ottengono combinando e programmando serie brevi e serie lunghe ...e tante altre cose  :rolleyes:
Ultima modifica di ciube il dom set 12, 2010 12:59 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By JOKER91
#17331
ciubecca ha scritto:
Riguardo il "come risponde il corpo" e i relativi benefici che avete ottenuto con solo i carichi: ...senza offesa, ma solo quello sapete fare ...e solo quello vi porta dei risultati. :rolleyes:

Come ho detto tante volte: nelle vostre schede ci sono solo esercizi e carichi, mai viste tecniche o programmazioni serie per l'ipertrofia (escludendo Gian che si sta facendo un bel mazzo :) ).

vedete le cose in modo troppo semplicistico.
L'ipertrofia non è fare 4x12 invece di 4x5...
..anzi i migliori risultati si ottengono combinando e programmando serie brevi e serie lunghe ...e tante altre cose  :rolleyes:




nn sono d' accordo apparte il fatto ke sono perfettamente consapevole che nn è l' allenamento e basta ke fa mettere su massa ma il grosso è merito della dieta ......premesso questo è kiaro che GIAN abbia + risultati  ha + esperienza e molta + anzianità
xò nn vuol dire ke le nostre schede siano boiate perchè, almeno la mia( parlo x quanto i riguarda nn voglio parlare a nome d'altri!) è ben programkmata

nel senso ke nn m' alleno come capita ma utilizzo una certa scheda ke si basa su un preciso presupposto e fine e dopo un tot di tempo passo a un' altra ttt questo dentro un quadro d' insieme ancora + grande che prevede un anno di multifreq uno o mezzo  di bifreq e poi mono
Ultima modifica di JOKER91 il dom set 12, 2010 1:16 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By ciube
#17332 Divido la discussione per non portare troppo OT il topic di Joker e per cercare di chiarire definitivamente la questione
Avatar utente
By Scurpione
#17333
JOKER91 ha scritto:nn sono d' accordo apparte il fatto ke sono perfettamente consapevole che nn è l' allenamento e basta ke fa mettere su massa ma il grosso è merito della dieta ......

I agree 100%. Fuori 1.

ciubecca ha scritto:premesso questo è kiaro che GIAN abbia + risultati  ha + esperienza e molta + anzianità

100% agreed, fuori 2.

JOKER91 ha scritto:xò nn vuol dire ke le nostre schede siano boiate perchè, almeno la mia( parlo x quanto i riguarda nn voglio parlare a nome d'altri!) è ben programkmata

100% agreed, fuori 3.

ciubecca ha scritto:
Riguardo il "come risponde il corpo" e i relativi benefici che avete ottenuto con solo i carichi: ...senza offesa, ma solo quello sapete fare ...e solo quello vi porta dei risultati. :rolleyes:


Squadra che vince non si cambia. Se quello porta dei risultati, perchè dedicarsi ad altro? Io mi alleno così perchè TUTTO QUELLO CHE HO FATTO PRIMA DI SCOPRIRE L'ALLENAMENTO PER LA FORZA (tutto quello che ci consigli tu in pratica, o comunque siamo lì) NON MI HA PORTATO COMPLETAMENTE A NULLA. Scusami se è un'impressione della mia bilancia e del mio specchio che alzando i carichi ho risultati stupefacenti paragonati ai precedenti. E se riesco a mettere 5 kg di massa magra in pochi mesi, non credo proprio che allenandomi per l'ipertrofia ne metterei 10.

ciubecca ha scritto:Come ho detto tante volte: nelle vostre schede ci sono solo esercizi e carichi, mai viste tecniche o programmazioni serie per l'ipertrofia (escludendo Gian che si sta facendo un bel mazzo :) ).

Dopo questo commento, sto pensando di inserire dei set di pre-affaticamento, qualche superserie che non fa mai male, e, perchè no, qualche 100x100 con 30 secondi di recupero.

ciubecca ha scritto:vedete le cose in modo troppo semplicistico.

e tu le vedi in modo complicatistico.

ciubecca ha scritto:..anzi i migliori risultati si ottengono combinando e programmando serie brevi e serie lunghe ...e tante altre cose  :rolleyes:

i migliori risultati per chi? Io vedo Yashiro fare questo (sebbene continua a stare sempre concentrato su Squat, Panca e Stacco) ma Yashiro si allena BENE da 7 anni.

Adesso non fare che mi cancelli il post perchè mi sto rivolgendo così all'amministratore :biggrin:
Avatar utente
By ciube
#17334 ..allora cerchiamo di fare chiarezza, in modo scientifico, per non dover più affrontare questo argomento con affermazioni tipo "su di me ...bla bla"  o intuizioni "personali"  :rolleyes:

Spesso Scurpione  ha postato foto di professionisti PL con ottimi fisici da Bbers...

..a questo punto si potrebbe pensare che una disciplina vale l'altra, ma non è così.

Per prima cosa, questi professionisti sono eccezioni genetiche (dopo vi spiego perchè ***), seconda cosa, hanno costruito quel fisico in decenni.

Che cos'è l'ipertrofia
L'ipertrofia è l'aumento di dimensione delle fibre muscolari.
Le fibre muscolari predisposte per l'ipertrofia sono le fibre IIa e IIb.


Eseguire allenamenti con basso numero di ripetizioni e basso numero di set,  produce principalmente l'ipertrofia delle fibre IIb.
Poichè viene effettuato meno lavoro meccanico con le serie a basso numero di ripetizioni, la quantità di proteine contrattili che viene rotta è limitata.
Alcuni individui (pochi) hanno l'eccezionale fortuna di avere un'altissima prevalenza di fibre IIb; il che gli permette di sviluppare massa magra anche con allenamenti a basse ripetizioni (***).

Quindi con questo tipo di allenamenti l'ipertrofia si sviluppa più lentamente e prevalentemente nelle fibre IIb (per questo motivo un pl sviluppa muscoli dopo anni di allenamento).

Per ottenere il massimo sviluppo da allenamenti con set a basse ripetizioni è necessario aumentare il numero dei set (vedi il 15x4 di Gironda)

Ne consegue che per un individuo geneticamente normale e natural (e anche non natural),  il modo più efficace e più rapido per produrre ipertrofia è allenare sia le fibre IIB che le IIa (che rispondono meglio all'ipertrofia) e quindi scegliere e combinare diversi metodi di allenamento, preferendo quelli basati su ripetizioni medio alte (6-8).

In poche parole allenarsi con poche ripetizioni e pochi set produce ipertrofia parziale.
Non si scappa, la scienza è scienza.
Ultima modifica di ciube il dom set 12, 2010 1:55 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By ciube
#17335
Scurpione ha scritto:Squadra che vince non si cambia. Se quello porta dei risultati, perchè dedicarsi ad altro? Io mi alleno così perchè TUTTO QUELLO CHE HO FATTO PRIMA DI SCOPRIRE L'ALLENAMENTO PER LA FORZA (tutto quello che ci consigli tu in pratica, o comunque siamo lì) NON MI HA PORTATO COMPLETAMENTE A NULLA. Scusami se è un'impressione della mia bilancia e del mio specchio che alzando i carichi ho risultati stupefacenti paragonati ai precedenti. E se riesco a mettere 5 kg di massa magra in pochi mesi, non credo proprio che allenandomi per l'ipertrofia ne metterei 10.


Prima quando??

come al solito... di che parli??
non hai MAI fatto nulla di quello che dico io, io tuoi diari ne sono una prova scritta.
Non sai neanche come si eseguono certi esercizi.

palrole parole parole  :rolleyes:
Avatar utente
By Bruto Caterano
#17336
ciubecca ha scritto:...le sostanze dopanti sono state introdotte in questo ambiente, proprio dai sollevatori olimpionici e dai pl, per ottenere maggiori performance.
ma davvero credete che il pl professionisti siano natural?  :rotfl: :rotfl:

Comunque il doping è merda qualunque sia il suo scopo/utilizzo.

Riguardo il "come risponde il corpo" e i relativi benefici che avete ottenuto con solo i carichi: ...senza offesa, ma solo quello sapete fare ...e solo quello vi porta dei risultati. :rolleyes:

Come ho detto tante volte: nelle vostre schede ci sono solo esercizi e carichi, mai viste tecniche o programmazioni serie per l'ipertrofia (escludendo Gian che si sta facendo un bel mazzo :) ).

vedete le cose in modo troppo semplicistico.
L'ipertrofia non è fare 4x12 invece di 4x5...
..anzi i migliori risultati si ottengono combinando e programmando serie brevi e serie lunghe ...e tante altre cose  :rolleyes:


no ciubecca stavolta non sono d'accordo!

allora io dicevo che probabilmente nel PL ci sono sostanze DIVERSE da quelle presenti nel BB fondamentalmente x la diversità del target (il primo dimostrazione di forza il secondo estetico) e non che non sono presenti (ricordo che MOLTI schemi da BB x la forza sono stati ripresi da allenamenti PL come il ciclo russo o il GVT questo x dire del tipo di rapporto che esiste tra i due mondi)

Riguardo il "come risponde il corpo" e i relativi benefici che avete ottenuto con solo i carichi: ...senza offesa, ma solo quello sapete fare ...e solo quello vi porta dei risultati. rolleyes


quì pure se parli di SCURPIONE hai ragione ma non se ti riferisci a me , basta guardare il mio diario.. ;D

quest'anno ho fatto una scheda (tra le tante diverse dalla forza) che mi ha molto impressionato: un 2*(5,4,3,2,1) con 30" di recupero tra le reps con carichi medio/alti  (e speriamo che SCURPIONE non mi dice che sono ripetitivo altrimenti lo diventa lui!  ;D ) che tutto è tranne una scheda di forza.

anzi i migliori risultati si ottengono combinando e programmando serie brevi e serie lunghe


e come fai a dirlo? Io il primo anno ho provato di tutto, serie a scalare, allenamenti 3x15, 10x10... NIENTE! il mio corpo non risponde bene a queste tipologie di allenamenti.. e me lo dimostra! Quando vado su serie e reps ridotte risponde alla grande! Quindi sono "costretto" a pianificare qualsiasi tipo di allenamento in base  a questo.


Alcuni individui (pochi) hanno l'eccezionale fortuna di avere un'altissima prevalenza di fibre IIb; il che gli permette di sviluppare massa magra anche con allenamenti a basse ripetizioni (***).


ciubecca io 2 anni fa , prima di fare schede di forza pesavo 54kg .. ero uno scheletro! x il pettorale si vedevano le costole.. le braccia erano di 17cm e dico sul serio! MI VERGOGNAVO A METTERE UNA T-SHIRT!!! Le schede di forza mi hanno cambiato la vita (in palestra) ! e ti ricordo che ho 39 anni!
Ora dico io che prevalenza di fibre c'avevo se ero talmente magro da faticare anche a camminare? (peraltro che io sappia allenarsi x la forza allena tutti i tipi di fibre muscolari .

questa la mia situazione di un mese fa:

http://img94.imageshack.us/i/posa2n.jpg/
http://img185.imageshack.us/i/posa5.jpg/
http://img830.imageshack.us/i/posa4.jpg/

dove non sarò un mostro di massa ma rendo l'idea di quanto ho scritto..
Ultima modifica di Anonymous il dom set 12, 2010 2:07 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By ciube
#17337 ...lo sapevo che adesso arrivavano le affermazioni ..."io ho prevalenza di fibre IIb!"  :asd

NO!

sono casi geneticamente eccezionali, (come i bicipiti a palla di Arnold Swarzenegger) noi esseri umani abbiamo prevalenza IIa.

I risultati quando inizi ci sono sempre, anche con le schede idiote date dagli struttori nelle palestre e lo sa qualsiasi persona che lavora nel settore
...per questo nessuno si preoccupa di fare meglio  :rolleyes:


PS: il GVT è un'allenamento ad altissimo numero di ripetizioni copiato dai sollevatori olimpici tedeschi e la base di questo allenamento è proprio il concetto che ho appena espresso.
Non a caso il 10x10 è la base dei principi di densità di Gironda ed era usato da lo stesso Gironda, 30 anni prima che lo proponesse Poliquin con il GVT.

E Poliquin, grande allenatore degli atleti di forza,  è il primo ad affermare ciò che ho scritto sopra sull'ipertrofia con serie a basse ripetizioni.
Avatar utente
By ciube
#17338
(peraltro che io sappia allenarsi x la forza allena tutti i tipi di fibre muscolari .


sai "sbagliato" :asd