Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By the_pilonwolf
#17553 Mi dispiace leggere queste cose, sono da dieci anni nei forum, ma sono cose a cui non mi sono mai abituato.

Detto questo bisogna distinguere due cose molto complesse: l'aumento di cellule muscolari e l'aumento della loro dimensione. Con pesi molto alti si ha un adattamento ipertrofico, ovvero il corpo lavora in un certo modo sull'efficienza e aumenta il numero delle cellule, come risposta ad uno stimolo. L'aumento della dmensione delle cellule muscolari (iperplasia) è dato dall'adattamento ad alti volumi di lavoro. Non sono mutuamente esclusivi, per cui c'è sempre ipertrofia ed iperplasia.

Per quanto riguarda l'argomento alti carichi o no, mi sento di dire un paio di cose. Nella letteratura classica del BB degli anni sessanta (Stone, Korte et similia) non è assolutamente vero che i BB non facessero sessioni di forza e di potenza, si riteneva però (giustissimo) che la troppa intensità minasse la frequenza delle sessioni, perchè allora un BB si allenava almeno 5 volte alla settimana. Se voi provate a programmare uno Stone su 5 giorni, sbiellate entro la prima settimana. Per questo le sessioni di forza e potenza erano limitate nel tempo, circa 12 settimane e la forza era vista come una maniera per uscire dai plateau e dagli stalli. Guardando questi parametri, prima di partire per le vacanze, mi sono chiesto: ma se io riuscissi a portare la frequenza così in alto, riuscirei ad allenarmi come facevano allora? L'ho provato, nelle due ultime settimane di allenamento ho fatto 18 sessioni di allenamento (quando sono riuscito a sopportare i pesi ho iniziato ad allenarmi due volte al giorno), ho rivoluzionato l'estetica (posterò le fotografie per farvi capire) del mio corpo (Ho avuto anche una contrattura al pettorale che mi è durata una mezza giornata...ma questo è dovuto ad una scheda non adatta a ciò che stavo facendo). L'interrogativo adesso è uin altro, allora come mai tutto il mondo adesso ottiene risultati con l'intensità? Perchè tutti i vari impegni che abbiamo nella vita non ci permettono di allenarci così tanto. Voi dopo colazione, prima di andare al lavoro, fareste una sessione di allenamento? E' possibile e fattibile, ma la fareste? La risposta è che noi non siamo motivati come lo erano le persone che facevano BB allora. Ai tempi, quella era l'unica via, non ce n'erano di altre. Anche per quello c'erano pochissimi BB veri e propri, anche per questo, l'estetica che si è raggiunta in quegli anni non è più tornata, perchè con una frequenza simile hai la possibilità di lavorare le gambe (esempio) con sei esercizi da tre angolazioni diverse (hack squat, Squat convenzionale, affondi, step up, sissy squat, stacco a gambe seimitese), in due sessioni distinte che puoi fare nella medesima settimana. Pensate cos'è un allenamento per i bicipiti. Ciò che si paga con un allenamento del genere è la prestazione. La coordinazione e gli esercizi complessi devono essere messi da parte, i pesoni e l'orgoglio va a farsi friggere, fare 100 Kg di stacco con degli allenamenti come questi non è possibile.
Detto questo, provate a guardare i pesi delle persone "grosse" con l'intensità: sono i carichi di rottura dei muletti idraulici. Per cui, non voglio dire che chi usa l'intensità non si faccia il culo, se lo fa diversamente. In questo sport non c'è la scorciatoia, c'è solo dolore, impegno e sofferenza, la quantità di questi la decidi tu in base ai risultati che vuoi. Sono anche d'accordo che noi non possiamo vivere come reclusi e asociali in un mondo così strutturato, in cui lavori 50 ore a settimana per portare a casa i soldi che ti serviranno a pagare l'anticipo del mutuo della casa in cui vivrai con la tua famiglia. Quelle che vi faccio presente sono scelte, dettate dalle condizioni personali che abbiamo. Personalmente, ritengo il PL uno sport più vicino alla pesistica e i metodi che promuovono in genere i loro praticanti (come IronPaolo) sono metodi che possono essere usati pesantemente dalla stragrande maggioranza delle persone per crescere e formarsi in uno sport che chiede molto, ma da molto. A tutti coloro che credono che l'intensità sia "l'unica via" consiglio di trovarsi un periodo in cui non sono troppo pressati  di provare a fare un ciclo di Gironda (o di Nubret come ho scelto io) integrale, con la frequenza e gli esercizi consigliati. Se usate da molto l'intensità il cambiamento del vostro corpo sarà pazzesco.

Ragazzi, scienza, magia o arte, bisogna provare e sbatterci il muso. Il forum serve solo a dire "ho provato questo e ci ho sbattuto il muso".

E io ho occupato una pagina per dirvelo... ;D
Ultima modifica di the_pilonwolf il gio set 30, 2010 9:39 pm, modificato 1 volta in totale.