Ma quanti pseudo uomini di scienza in questo sport!Voglio dire che sono state letture interessanti,motivanti sopratutto,ma quante cazzate!
Tutti a voler far credere di possedere la verita'.
Ho letto le schede d'allenamento dei vari campioni natural.Secondo me sono sistemi d'allenamento assurdi per atleti che non fanno uso di steroidi.Nessun cenno allo scarico.Uno dei pochi autori di libri per i poveri culturisti,chiamarli testi mi sembra eccessivo,in cui parla di come pianificare il recupero,enfatizzando la sua importanza,e' Giovanni Cianti.
Sto diventando scettico sul sistema Gironda.
ll povero Mentzer ,secondo me ,aveva ragione nel dire che bastano poche serie,per far crescere un muscolo e a maggior ragione in un natural.Perche' ,mi chiedo,devo arrivare ad un leggero sovrallenamento per poi scaricare?Molto meglio fare allenamenti brevi e infrequenti,in modo da migliorare i propri records.Secondo me la massa e' non dico direttamente proporzionale ,ma quasi,alla capacita' di far muovere gli attrezzi con un determinato peso e non e' detto che bisogna per forza spaccarsi la schiena.Poi bisogna saper riconoscere i propri limiti.
Attenzione al sovrallenamento.Secondo me e'tutta qui la questione.