Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By ciube
#20057 "Come è saggio Bruto" un par di pall....  :dry:  :asd

Se un topic si intitola "allenamento alla xxxxxxx", fatemi il piacere di rimanere minimamente in tema  :mad:

Evitiamo di uscire continuamente fuori tema: Gironda, Edt, Bill Starr, Pippetoe....

Se un utente chiede info su un sistema X, gli si rispode parlando del sistema X, non dell'Y o del Z o su come ha funzionato questo o quello.... i flirt con l'istruttrice  :asd

Se intuite che l'utente non ha le idee chiare, invitatelo ad aprire un topic adatto.

Immaginate un utente che, cercando questo argomento su google o sul forum, trova questo titolo...  e ....ditemi se vi sembra un topic utile o chiaro... :rolleyes:

Non costringetemi a cancellare tutti i post offtopic.

Detto questo...

Bruto Caterano ha scritto:
1. leggi e informati il + possibile, ti consiglio due libri: "oltre brawn" di Stuart McRobert e "starting strength" di Mark Rippetoe (è in inglese)

[mode amministratore bastardo on]  :biggrin:

Il primo non lo consiglierei neanche per tenere pulita la gabbia dei canarini ...
...il secondo ....mi limito a dire che non parla di bodybuilding,  :rolleyes:   ....quindi niente a che vedere con il topic in questione

[mode amministratore bastardo off]
Ultima modifica di ciube il ven mag 27, 2011 1:09 am, modificato 1 volta in totale.
By gian80
#20060 Leggo ora il topic.

Concordo con CIUBE: il topic parla di ALLENAMENTO IN STILE GIORNDA, non creiamo confusione proponendo altri 100 schemi differenti.

Allora, cercando di tornare IN TOPIC, Alessandro84 gli allenamenti in stile GIRONDA sono allenamenti che se accoppiati ad una dieta opportuna possono in effetti portare ottimi guadagni di massa magra e in SHAPE.
Il fulcro è quello di eseguire un certo lavoro nel minore tempo possibile. Se hai letto già i topic di CIUBE queste cose le conosci già.

Se non hai mai provato allenamenti a densità così elevata potresti, inizialmente, pensare di partire con recuperi intorno a 60'' e poi ridurli progressivamente mantenendo inalterato tutto il resto: funziona  :bil:

Per il volume eccessivo... le cose vanno contestualizzate all'interno di tutto il pacchetto. Non ha senso, a mio avviso, guardare il volume prescindendo dal carico, dal margine di fatica sulle ripetizioni, dal recupero, dallo splittaggio delle sessioni. Certo l'8x8 è un volume alto, non c'è dubbio: ma non stiamo facendo 8 set da 8 rip in stile Heavy Duty per Dio  :asd

In ogni caso fossi in te partirei settando 3 esercizi per pettorali e dorso, 4 per cosce, 1 polpacci, 2 addominali e 2 per bicipiti, tricipiti e spalle.
By alessandro84
#20073 Ok allora ricapitolando un attimo ho provato su consiglio di Gian 80 a mettere gli esercizi le ripetizioni e poi lo split sotto,cosa ne pensate?
3 per petto
Panca piana 6x6
Panca inclinata 6x6
Croci 6x6
3xdorso
Trazioni alla sbarra6x6
Pulley 6x6
Rematore con manubrio 6x6
4xgambe
Stacchi 6x6
Squatt 6x6
Leg curl 6x6
Leg extension6x6
1 polpacci
Calf al multipower 6x20
1 addominali
Addominali 6x8
2 bicipiti
Curl 45° 6x6
Panca scott 6x6
2tricipiti
Dips tra panche 6x6
Alzate con manubrio6x6
2 spalle
Military press 6x6
Alzate laterali 6x6
1 minuto tra una reps e l altra per cominciare
Splitt
Petto spalle tricipiti
Dorso bicipiti addominali
Gambe polpacci
Ps la prossima sett volevo provare ancora il 10x2, su consiglio di bruto.. ;D
By tanotnt
#20074 Ok, poco da ridire sugli esercizi, io cambierei solo alcune cose, ma sono solo dettagli:
-neck press al posto della panca
-scegline uno tra il pulley e il rematore e l'altro lo sostituisci con l'esercizio che io chiamo pull over ai cavi e Gian con il corretto nome in inglese
- le gambe non mi convingono molto...vedi che ti dicono gli altri, io eviterei gli stacchi per il semplice motivo che nelle ultime ripetizioni, quando ormai sei cotto, le probabilità di eseguirlo in modo schifoso sono molto alte
-cosa intendi alzate con manubrio?
By alessandro84
#20079 Ok allora elimino gli stacchi più che altro per la schiena che patisco un pò...scusa le alzate con manubri sarebbe il kick back :asd...pull over ai cavi?ok vedo se trovo qualche video e come recupero all 'inizio faccio un minuto tra una serie e l'altra poi diminuisco con le settimane e aumento il carico?se riesco? ;D
By tanotnt
#20080 Perfetto. Cerca il video usando il nome corretto, quello che usa Gian.
Se riduci il recupero potrai effettuare solo dei piccoli aumenti di carico, considera che la fatica si farà sentire sempre di piu. Devi saperti gestire tu, se ritieni di poter aumentare il carico a ridurre il recupero ben venga, ma ricorda che il tuo obbiettivo è arrivare a 15'' di recupero mantenendo inalterato il carico.
By Bruto Caterano
#20082 evito polemiche e chiarimenti inutili e  lascio parlare voi Esperti che ne sapete molto + di me di BB..

cercherò di evitare di proporre mie idee e caxxate varie sul forum limitandomi ad aggiornare esclusivamente il mio diario..
By alessandro84
#20085 Dai bruto la colpa è mia o messo un titolo un pò ambiguo forse dovevo metterne un altro tipo"proposta di allenamento" o cose così...non privarci dei tuoi super consigli... :worthy:io parlo per me ma o capito più cose in questo periodo di forum che in un anno di palestra :biggrin:sul serio chiedo ancora scusa.
By tanotnt
Bruto Caterano ha scritto:evito polemiche e chiarimenti inutili e  lascio parlare voi Esperti che ne sapete molto + di me di BB..

cercherò di evitare di proporre mie idee e caxxate varie sul forum limitandomi ad aggiornare esclusivamente il mio diario..

Bruto tu non c'entri nulla, il discorso era rivolto anche a me allora.
Si tratta solo di non andare off-topic
By gian80
#20092 Per BRUTO: su Bruto dai... non fare il bambino della situazione  ;D
Ciube questa volta non ha detto nulla di male: ha ragione. E di sicuro è molto + esperto di BBing che di me e di te messi assieme.
Siamo tutti grandicelli, non ha senso rimanerci male per una cosa del genere.

Per Alessandro84: devi fare qualche aggiustamento.
1) trazioni alla sbarra: è assai dura eseguirle in stile Gironda 6x6. Sicuro di farcela? Arrivi al 4° set morto e non ti sollevi di un cm al 5°  ;D
Opterei per un lat machine;

2) gli esercizi unilaterali non sono il max in protocolli Gironda in quanto difficili da gestire visti i rec corti. Fai un rematore con bilanciere o un rematore inverso appeso al multy Power con i piedi su una panca (ottimo movimento);

3) al posto della classica bench press esegui una neck press come ti ha consigliato Tanotnt

4) Stacchi e squat classici in routine Gironda? A parte che si sta rivoltando nella tomba  ;D ... ma poi non è fattibile. Non lo gestisci uno stacco con rec a 30'' in set da 6 rip. Dovresti caricare pochissimo e il tuo sistema nervoso cmq ti manderebbe a fa... lo  :clap: In ogni caso se carichi poco lo stacco perde la sua sostanza.
Per le gambe vanno benissimo front squat, hack squat, leg curl, leg extesion, sissy squat. Al limite ci vedrei un leg press anche se temo Gironda non sarebbe concorde con me.
By ciube
Bruto Caterano ha scritto:evito polemiche e chiarimenti inutili e  lascio parlare voi Esperti che ne sapete molto + di me di BB..

Bruto,  sei un utente "Sr. Member" con 1503 post. ...dovresti sapere come funziona il forum e come mantenerlo più utile ed efficace per tutti gli utenti.
Per questo motivo scherzo sulla tua "saggezza"  :tongue:

Nessuno mette in discussione la tua esperienza e le tue affermazioni, ti si chiede solo di non andare eccessivamente O.T.  :smile:  o ...
Se intuite che l'utente non ha le idee chiare, invitatelo ad aprire un topic adatto.

alessandro84 ha scritto:Dai bruto la colpa è mia o messo un titolo un pò ambiguo forse dovevo metterne un altro tipo"proposta di allenamento" o cose così...non privarci dei tuoi super consigli...

esatto  :)

Tutto quì.  non facciamo drammi.

GIAN80 ha scritto:.....Ciube questa volta non ha detto nulla di male .....

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Ultima modifica di ciube il sab mag 28, 2011 12:57 pm, modificato 1 volta in totale.
By ciube
#20096 @ alessandro84

Quoto i consigli di Tano e Gian  :)

aggiungo solo qualche osservazione:

1) il principio di questi allenamenti è la densità non il volume: fare 3 esercizi con un recupero di 1 minuto, NON è Gironda. 
...2 minuti è una "pennichella" non un recupero  :asd

Inizia con max 2 esercizi, recupero 40 secondi.
Quando riesci a ridurre il recupero a 10-15 secondi, puoi aggiungere un esercizio (se proprio ci tieni)

Il wo deve durare il meno possibile: max 45 minuti, ma anche 30...20...  Non è una maratona in stile Weider 

Se non ce la fai a fare 6x6, inizia con un protocollo più leggero tipo 4x12 o 4x8, ma con i recuperi BASSI!!!

2) niente panca inclinata con il bilanciere: esercizio inutile, se già si esegue un altro tipo di panca (inoltre allena più i deltoidi che i pettorali)

3) come ha detto Gian, gli esercizi unilaterali, sono poco adatti, ma se vuoi farli: puoi eseguirli senza riposo tra un arto e l'altro
Ultima modifica di ciube il sab mag 28, 2011 1:22 pm, modificato 1 volta in totale.
By Bruto Caterano
#20097 allora ragazzi, chiedo scusa a Ciubecca ed agli altri utenti!

Il problema è che purtroppo non ho un bel carattere e quando mi succedono delle cose negative nella vita interpreto (tra le tante cose ) male quello che mi si dice.

Per il regolamento Ciubecca hai perfettamente intuito che non l'ho letto come si deve e anch'io ho fatto in modo che Alessandro andasse fuori Topic.

Appena potrò lo farò .. promesso!

Nel frattempo, ed è meglio che ne parli ora, ho un pò timore di proporre troppo e solo le mie idee di allenamento nel senso che io mi alleno in un certo modo, MOLTO di tipo individuale , se mi si chiede un consiglio al 99% propongo quello che ho sperimentato fin'ora e soprattutto protocolli di forza/densità specifici  quindi non vorrei ecco diventare un pò la 'mosca bianca' nel forum perchè tutto sommato Ciubecca ( e riprendo un vecchio discorso) ha ragione che  il Forum è principalmente rivolto ai Body Builders e che c'è una sezione dedicata all'allenamento per la forza!

Se però questa è una mia impressione basta.. che me lo dite.. poi voglio dire.. si può anche cercare di aiutare le persone ma si può anche farlo nel modo sbagliato l'importante è che si comprende che lo faccio con umiltà e con la voglia di aiutare gli altri (e non vi nascondo che SPESSO eccedo in questo)..  ;D
Ultima modifica di Anonymous il sab mag 28, 2011 1:31 pm, modificato 1 volta in totale.
By alessandro84
#20098 Ok Ciubecca allora sarebbero due esercizi per muscolo ok? es per pettorali neck press e croci

1  Tra una serie e l'altra 40 sec

2  Tra un esercizio e l 'altro 1 minuto?

3  Invece di aumentare i carichi diminuisco il recupero? il concetto è quello no?

mi rifaccio la scheda  grazie