- sab mag 26, 2007 5:52 pm
#2942
Allora alzare il metabolismo sembra sempre una di quelle cose alla Ken Shiro, in cui tutti hanno un proprio metodo, dal punto di pressione (ho premuto il punto segreto, adesso avrai il 4% di bf) a cicli di aerobica tipo i tempo run. Tutti possono essere più o meno efficienti, ma quanto per noi non lo sapremo mai, perchè se li proveremo tutti diverremo dei maratoneti (e non è ciò che vogliamo credo). Allora come si decide? Io, ad esempio, detesto fare aerobica: sullo step mi sento un criceto, a fare gli scatti al parco o sull'erba al centro della pista un perfetto idiota, in più perdo un pacco di peso (l'anno scorso ho perso 5 Kg in 4 settimane). Allora io opto per i pesi. Nella pesistica si sa che il circuito "è quello che tonifica" ma quanto? Se fai un circuitino con le macchinette Tecnogym con il tuo body rosa ed il reggiseno imbottito che ti da quattro taglie in più beh...le conclusioni le concosciamo tutti. Se ti fai un circuito con squat, stacco o pull from the floor e OL's...così ti asciughi peggio che una prugna in forno, ma non è semplice nè da fare (come esercizi) nè da tenere (a livello SN). Mi ricordo discussioni infinte di Vabo su BN (credo che si sia mangiato chili e chili di fegato) sui circuiti di multiarticolari in densità. Bisogna poi dire una cosa che giustamente sottolineava Marco (in parte): catabolico, vuol dire tra l'altro perdita di peso. Già sono felice che qui la gente non mi venga a parlare di soglia di lipolisi (che secondo me è pura leggenda) con il famoso 60-70% della soglia di Cooper...(che non era l'ingegnere capo della Mini).
Ricapitolando questo mio sfogo tipografico, ce ne sono tante di maniere per perdere peso o per incentivare il nostro corpo a perdere peso (non parlo di grasso apposta): tra queste c'è l'esercizio aerobico, ma anche schemi e modelli anaerobici. Cosa funziona meglio PER VOI e cosa preferite fare...come nella vita, l'importante è non chiudersi mai e non dare le cose per scontato.
In conclusione vi lascio un mio schema mai sperimentato (l'ho ideato l'anno scorso, ma non ho avuto il tempo di farlo), che dovrebbe appunto bruciare il grasso e far lavorare come non mai, , è una modificazione da uno schema d'allenamento dei pesisti bulgari (se a qualcuno viene in mente la famosa matrice bulgara...la cabala dei pesi).
A (OL's pesanti + pull)
Slancio 5x2+3x1 rec 90 sec
Strappo 5x3+3x1 rec 90 sec
Pull v. snatch 4x3 rec 180 sec
B (Assistenza + parte alta del corpo)
Girate 4x3 + 5x1 rec 120 sec
Trazioni ss Parallele 5x6 rec 90 sec
Push press 4x3 90 sec
C (Ol's leggeri + parte bassa del corpo)
Slancio 4x3
Strappo 4x2
Front squat 5x4 SS GM 5x4
"E' nei cambiamenti che troviamo uno scopo" Eraclito
Iubirea te iubesc mult!