Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By Luk3
#23113 Ciao,

da ottobre vado in palestra 3 volte a settimana. Ma a causa di problemi vari negli ultimi due mesi sono andato poco, mettendo su un pò di pancetta. Adesso stavo pensando di dividere la scheda in due giorni anzichè tre, ed andare anche a correre. pensavo di fare così:

Lunedì: palestra
Martedì: corsa
Mercoledì: riposo
Giovedì: Palestra
Venerdì: corsa
Sabato & Domenica: riposo

Ora, parlando con amici, mi dicevano che non è una buona cosa perchè così per ogni gruppo muscolare faccio meno esercizi, e non riesco a stimolarli nel modo giusto. Ma è anche vero, penso, che è inutile mettere su massa se poi hai anche la pancia.. tant'è che le camicie misura M non posso più metterle..

Voi che dite? posso fare così o è meglio di no?
By Luk3
#23116 eh.. in estate avevo fatto così ma ero diventato 4 ossa.. non mi piacevo.. speravo di poter fare entrambi in modo da non dover fare l'estate da scheletro vivente..
Ultima modifica di Luk3 il dom feb 12, 2012 2:34 pm, modificato 1 volta in totale.
Bycal
#23117 bravo luk3, devo dirti che se intraprenti la strada del bodybuilder farai strada perche uno dei piu grandi segreti del bodybuilding e proprio questo:

prima di mettere massa muscolare bisogna definirsi,tu lo hai capito in partenza e questo ti darà un ulteriore vantagio nel percorso... :tapis2:
By ciube
cal ha scritto:...prima di mettere massa muscolare bisogna definirsi..

Io non sono completamente d'accordo.
La questione è: fare massa, non vuol dire ingrassare.
Come: mettere su più muscoli, non vuol dire necessariamente, pesare di più
By generale
#23132 D'accordo con Ciubecca.
@ Luk3: nei giorni di palestra puoi sempre inserire tappeto a fine allenamento. ma, ad ogni modo, la differenza fra una massa e una definizione la fa al 90% la dieta.
Bycal
ciubecca ha scritto:
cal ha scritto:...prima di mettere massa muscolare bisogna definirsi..

Io non sono completamente d'accordo.
La questione è: fare massa, non vuol dire ingrassare.
Come: mettere su più muscoli, non vuol dire necessariamente, pesare di più
invece no, bisogna prima definirsi e dopo mettere su massa e crescere pulito.....e insensato mettere massa epoi definirsi nei periodi di definizione il catabolismo sale alle stelle e mentre si definisce si perde gran parte di massa muscolare...esempio su 10kg di massa presa in definizione te ne resterà per misera compensa solo 2kg...invece se prima ci si definisce per bene poi si puo mettere su massa bella pulita.....e un dato di fatto studiato e provato in tanti casi provato da clarence bass,e dai suoi libri,considerato l'uomo piu definito sul pianeta con una percentuale di grasso corporeo di ben 2%

esempio banale prendiamo due individui anche due  gemelli stesso DNA. percentuale di grasso uguale,e stesso peso stessa altezza,con un po di pancetta...uno lo facciamo prima definire e poi mettere massa..l'altro gli faremo mettere prima massa e poi definire. alla fine di 2 anni di lavoro chi avrà piu risultati??

per logica quello che si prima definito....perche intanto a perso grasso e aumentato il suo metabolismo predisponendo il suo organosmo a bruciare grassi...di conseguenza con una adeguata alimentazione metterà su massa pulita.e nel frattempo l'altro dovrà pensare alla definizione...e mentre farà il programma di definizione definendosi perderà gran parte di massa acquisita...e mentre continuerà in questa fase sbagliatissima l'altro continuerà a mettere su massa pulita tranquillamente.alla fine dei 2 anni quello che sie prima definito si ritroverà con una buona massa e bello definito, l'altro con un pugno di mosche in mano...

vi ricordo il caso di lou ferrigno quando vinse un titolo di mr.universe, pesava 101kg decisa di mettere su massa e in 9 mesi arrivòa 130kg con alimentazione adeguata,eseguendo solo esercizi base con carico elevato. mancavano 3 mesi alla gara decise di definirsi,ebbene arrivò alla gara con un peso di 103kg.un anno di nduro lavoro per ottenere solo 2 miseri kg di massa muscolare...i restanti 28kg sono volati via insieme al grasso nella definizione.poi imparò la lezione.

come me che ho fatto cosi la prima volta,ed ho imparato la lezione... :ban:
By ciube
#23146 cal, stiamo dicendo la stessa cosa.
L'idea "errata" è che durante il periodo si massa o forza, sia normale aumentare di peso, anche di massa grassa.
Una cosa e "definirsi" eliminando quel poco che ti serve ad un aspetto tirato e con le fibre in vista.... una cosa è "dimagrire" per eliminare la pancetta (accumulata con una dieta eccessiva durante "la massa").

Ovviamente parliamo, di individui che già si allenano.
Non ha senso affrontare il discorso per chi non si è mai allenato, perchè sarebbe come cercare la risposta a "chi è nato prima, l'uovo o la gallina?"  :rolleyes: :asd
Bycal
#23147 sembrerà strano ma anche per chi non si e mai allenato e decide di fare palestra,o meglio dedicarsi al bodybuilder, e sempre meglio prima definirsi eliminare quella percentuale di grasso.. per un periodo di 6--8 mesi..dando anche un imput al metabolismo,poi dedicarsi pienamente hai pesi sembrerà strano ma per quanto inusuale possa sembrare ma cosi facendo si otterranno piu risultati .. ;)
By the_pilonwolf
Luk3 ha scritto:Ciao,

da ottobre vado in palestra 3 volte a settimana. Ma a causa di problemi vari negli ultimi due mesi sono andato poco, mettendo su un pò di pancetta. Adesso stavo pensando di dividere la scheda in due giorni anzichè tre, ed andare anche a correre. pensavo di fare così:

Lunedì: palestra
Martedì: corsa
Mercoledì: riposo
Giovedì: Palestra
Venerdì: corsa
Sabato & Domenica: riposo

Ora, parlando con amici, mi dicevano che non è una buona cosa perchè così per ogni gruppo muscolare faccio meno esercizi, e non riesco a stimolarli nel modo giusto. Ma è anche vero, penso, che è inutile mettere su massa se poi hai anche la pancia.. tant'è che le camicie misura M non posso più metterle..

Voi che dite? posso fare così o è meglio di no?

Una cosa che non ti ha chiesto nessuno...perchè correre? Sei sovrappeso? Che risultato vuoi ottenere?

Correre e fare palestra ti darà un fisico asciutto, tipico di quelli che stanno bene in camicia (se fai stretching ed esercizi posturali naturalmente). Se pensi di ottenere un fisico alla Vin Diesel così sei decisamente fuori strada. Due volte a settimana in palestra possono anche bastare se non si hanno grosse pretese, basta che tu li faccia fruttare in maniera intelligente. Sicuramente facendo un allenamento del genere migliorerai il tuo stato psicofisico, nell'accezione generale questo è un allenamento di fitness, ovvero un allenamento che ti da aspetto, performance di resistenza e forza ed elasticità.
By ciube
cal ha scritto: sembrerà strano ma anche per chi non si e mai allenato e decide di fare palestra,o meglio dedicarsi al bodybuilder, e sempre meglio prima definirsi eliminare quella percentuale di grasso..

No, non puoi generalizzare il termine "definizione".
"Definizione" è una cosa da bodybuilder, non è il "dimagrimento" di chi non ha mai fatto attività sportiva.
La definizione si pratica su un fisico già "muscoloso". Che vuoi definire se non hai un muscolo? 

Per chi non fa bodybuilding o altre attività sportive, l'input al metabolismo, è l'allenamento.
Bycal
#23158 definire significa bruciare il grasso corporeo,e divenire con meno percentuale di grasso corporeo,non e vero che la definizione si applica solo sul fisico muscoloso....

ti prendo come esempio i ballerini,oppure i ciclisti agonistici oppuremente chi fa solo fitness o ginnastica artistica sono tutti fisici belli definiti con bassa percentuale di grasso corporeo, logicamente fanno attività aerobica e curano l'alimentazione....in quel caso si puo parlare di mettere su massa muscolare e cresce puliti.. ;)
By tanotnt
#23161 Mi sa che si sta dicendo un po tutti la stessa cosa, però cambia solo qualche particolare.

La mia opinione è la seguente.
Se tu non hai mai fatto attivita fisica o sei un "novellino" in sovrappeso, prima di mettere so massa muscolare, è meglio se prima dimagrsci e poi inizi un serio lavoro di crescita muscolare.
Nel caso in cui tu non sai un "novellino", ma abbia gia una storia alle spalle, hai una buona massa muscolare e devi solo far si che essa si faccia vedere bene, puoi dedicare i primi mesi di preparazione ad una ulteriore crescita muscolare, in questo modo alzi in tuo metabolismo basale, per poi dedicarti negli ultimi mesi al lavoro di definizione.
Preciso inoltre che la situazione cambia da soggetto a soggetto e ci sono svariati protocolli, per cui la scelta è individuale.
Nel mio caso cosa avrei dovuto fare?
Ho scelto di dimagrire a poco a poco ma prestando molta attenzione e non perdere massa magra, anzi ne sto mettendo su....solo negli ultimi mesi passerò ad una pura definizione consapevole che perderò anche un po di massa magra.
Non ho ritenuto corretto iniziare da subito un lavoro basato sulla definizione, per ottenere quali risultati? Arrivare ad febbraio o marzo con una fame atroce, con meno massa mscolare, per poi iniziare un protocollo per la massa che richiede un maggiore introito di CHO....fare 2 o 3 mesi di massa per poi tornare in definizione?

Non lo so, forse ho sbagliato, o forse no, ma credo che in linea di massima sia preferibile dedicare i primi mesi allìaumento della masa, il che non vuol dire mangiae come un maiale tutto quello che vuoi, per poi dedicarsi alla fine a limare il tutto.

Aggiungo inoltre che, sarebbe meglio dedicare i mesi piu freddi dell'anno all'aumento di massa, visto che il nostro corpo ha un bisogno maggiore di cal e quindi di cho, mentre a mano a mano che la temperatura aumenta se ne possono fare a meno...questo e come la penso io, forse sbaglio....
Bycal
#23168 sbagliato lo stesso. anche se hai una storia alle spalle ed hai una buona massa  da mettere in evidenza e devi definirti hai sbagliato in partenza nel mettere la massa e dopo metterla in evidenza. nel tuo caso dovevi dedicarti ad una buona attività aerobica,alte ripetizioni con  giusto carico,cosi facendo stiravi per bene la pelle,davi una resistenza consistente hai muscoli,aumentavi il metabolismo a livello cardio, e dopo 8--10 mesi ti dedicavi ad un buon programma per forza----massa e crescevi pulitissimo.prendiamo due soggetti della tua stessa composizione corporea,se uno lo mettevamo prima a definirsi e dopo nel seguire il tuo programma,secondo te a parità di tempo chi avrebbe ottenuto piu risultati? in termini di massa e definizione? tu dici che quando andrai a definirti perderai un po di massa... sei sicuro? allora facciamo così quando finisci il programma di massa misurati le circonferenze e il peso,poi fai la definizione e ti pesi dinuovo e misurerai le circonferenze,poi ci dirai quanti mesi hai seguito il programma di massa e poi definizione con tutti i dati,io dico e ne sono piu che convinto che:alla fine del programma se ti rimarrà un chilo di muscolo avrai avuto un gran culo...
By tanotnt
#23175 Il mio caso è differente da colui che deve solo limare il corpo.
Ho iniziato da subito nel cercare di perdere lentamente la massa grassa e, nel frattempo, costruirne di magra. A me non interessa fare un ciclo di sola massa, devo solo rendere piu armonico a proporzionato lo sviluppo dei vari gruppi muscolari, fino all'anno scorso le mie spalle erano sviluppate solo nella parte anteriore, adesso hanno cambiato forma.
Continuerò con questo genere di protocolli per ancora due mesi e poi mi dedicherò a quelli di sola definizione.
Riesco a monitorare costantemente la composizione del mio corpo e si registra una diminuzione della massa grassa e un aumento di quella magra. Non in termini percentuali, ma assoluti.

Il discorso cambia da persona a persona.
In palestra seguo un ragazzo con una ottima struttura muscolare, abbastanza definito. Non mi sognerei mai di tirarlo al massimo nei mesi invernali per metterlo a massa dopo. fino ad ora ha fatto massa, adesso gli faccio fare forza pura e solo alla fine lo tiro nelle ultime 6-8 settimane.