- dom feb 19, 2012 11:51 pm
Mi sa che si sta dicendo un po tutti la stessa cosa, però cambia solo qualche particolare.
La mia opinione è la seguente.
Se tu non hai mai fatto attivita fisica o sei un "novellino" in sovrappeso, prima di mettere so massa muscolare, è meglio se prima
dimagrsci e poi inizi un serio lavoro di crescita muscolare.
Nel caso in cui tu non sai un "novellino", ma abbia gia una storia alle spalle, hai una buona massa muscolare e devi solo far si che essa si faccia vedere bene, puoi dedicare i primi mesi di preparazione ad una ulteriore crescita muscolare, in questo modo alzi in tuo metabolismo basale, per poi dedicarti negli ultimi mesi al lavoro di
definizione.
Preciso inoltre che la situazione cambia da soggetto a soggetto e ci sono svariati protocolli, per cui la scelta è individuale.
Nel mio caso cosa avrei dovuto fare?
Ho scelto di dimagrire a poco a poco ma prestando molta attenzione e non perdere massa magra, anzi ne sto mettendo su....solo negli ultimi mesi passerò ad una pura definizione consapevole che perderò anche un po di massa magra.
Non ho ritenuto corretto iniziare da subito un lavoro basato sulla definizione, per ottenere quali risultati? Arrivare ad febbraio o marzo con una fame atroce, con meno massa mscolare, per poi iniziare un protocollo per la massa che richiede un maggiore introito di CHO....fare 2 o 3 mesi di massa per poi tornare in definizione?
Non lo so, forse ho sbagliato, o forse no, ma credo che in linea di massima sia preferibile dedicare i primi mesi allìaumento della masa, il che non vuol dire mangiae come un maiale tutto quello che vuoi, per poi dedicarsi alla fine a
limare il tutto.
Aggiungo inoltre che, sarebbe meglio dedicare i mesi piu freddi dell'anno all'aumento di massa, visto che il nostro corpo ha un bisogno maggiore di cal e quindi di cho, mentre a mano a mano che la temperatura aumenta se ne possono fare a meno...questo e come la penso io, forse sbaglio....