Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By Scurpione
#11461 Entriamo in un topic specifico ke mi interessa parekkio..
Come ben saprete, da settembre inizierò l'attività di wrestling professionistico. Ovviamente, cmq mi allenerò anke coi pesi. Ma ho difficoltà a capire come gestire le due cose. Cioè: finora in palestra mi sono allenato 3 giorni a settimana, quanti giorni dedico da settembre?
Il libro "Powerlifting" ke ho acquistato mi ha aiutato a kiarire le idee. L'allenamento ora deve potenziare i muscoli coinvolti nello sport praticato, in modo da migliorare nei movimenti + importanti ke lo sport rikiede.
Al di là di questo aspetto, molto kiaro, c'è un altro aspetto da kiarire: l'allenamento sul ring rappresenta un'attività aerobica. Giusto? Ma come faccio appunto a gestire le due cose?
Una mia idea era quella di allenarmi + frequentemente sul ring nei mesi ke mi alleno di meno in palestra, e viceversa.
Ad esempio, a settembre potrei allenarmi 2 gg sul ring e 2 gg in palestra, visto ke è un mese dove si va molto piano coi pesi.
Poi nel periodo invernale mi concentro + sui pesi, sull'allenamento della forza tramite esercizi base stile powerlifting, fino ad arrivare ad aumentare le sessioni aerobiche e a diminuire l'intensità di ogni allenamento nel periodo estivo, a favore della frequenza. Ke dite? Help, Pilon!  :teach: ;D
Avatar utente
By the_pilonwolf
#11462 No, l'allenamento sul ring non lo puoi vedere come "aerobico" sarebbe semplificare troppo le cose. L'allenamento sul ring è "tecnico", soprattutto all'inzio, perchè devi imparare i movimenti. Questo aspetto influenza molto il tuo allenamento perchè non si può pensare di allenare lo stacco (ad esempio) quando stai imparando dei nuovi movimenti (SNC sovraccarico). Quindi all'inzio io ti direi di concentrarti sull'aspetto tecnico e fare lavori semplici (corsa, addominali, un po' di trazioni ...) per mantenere il tono muscolare ed allenare i muscoli che vengono coinvolti nel tuo specifico sport (presa soprattutto, equilibrio...). Dopo che avrai imparato i movimenti specifici e l'allenamento sul ring diverrà più facile, allora potri passare a fare pesi, io ti consiglierei circuiti a bassso impatto sul SNC. Quando non ti allenerai per lo sport specifico, allora si potrà dare ai pesi tutta l'attenzione che vuoi, andando a colmare le lacune di forza che si sono create. Quando si fa un altro sport, il lavoro con i pesi diviene un complemento specifico allo sport che si pratica.
Avatar utente
By Ale
#11479
The_Pilonwolf ha scritto:Io direi che se si vuole lavorare sulla capacità polmonare si deve innanzitutto scegliere bene l'intensità a cui farlo. C'è una differenza tra il nuoto e gli swing con un KB che non può essere sottovalutata. Proprio per questo, i diversi ffetti sul corpo vanno valutati. Un esempio è: voglio fare corsa e mettere su massa, se fai corsa ad una buona intensità, con un discreto volume, le tue gambe cambieranno, perchè il lavoro è nuovo, lo stimolo è differente...tempo 4 settimane però, dovrete trovare un'altra maniera per aumentare massa, sennò i miglioramenti termineranno brutalmente.


Diciamo che il problema è: se io faccio pesi e ci affianco lavoro aerobico a bassa intensità per non creare problemi nello sport principale, posso continuare ad aspettarmi miglioramenti in entrambi? Mi sa di aver capito che non è possibile. In più si arriverebbe a rischiare di tenere l'aerobico talmente basso da non trarre risultati da quest'ultimo rendendo il tutto vano. Forse la cosa migliore è periodizzare, affiancando l'allenamento polmonare ai pesi solo in determinati periodi e quando lo si fa tenere bassa l'intensità.
Avatar utente
By Scurpione
#11483
The_Pilonwolf ha scritto:No, l'allenamento sul ring non lo puoi vedere come "aerobico" sarebbe semplificare troppo le cose. L'allenamento sul ring è "tecnico", soprattutto all'inzio, perchè devi imparare i movimenti. Questo aspetto influenza molto il tuo allenamento perchè non si può pensare di allenare lo stacco (ad esempio) quando stai imparando dei nuovi movimenti (SNC sovraccarico). Quindi all'inzio io ti direi di concentrarti sull'aspetto tecnico e fare lavori semplici (corsa, addominali, un po' di trazioni ...) per mantenere il tono muscolare ed allenare i muscoli che vengono coinvolti nel tuo specifico sport (presa soprattutto, equilibrio...). Dopo che avrai imparato i movimenti specifici e l'allenamento sul ring diverrà più facile, allora potri passare a fare pesi, io ti consiglierei circuiti a bassso impatto sul SNC. Quando non ti allenerai per lo sport specifico, allora si potrà dare ai pesi tutta l'attenzione che vuoi, andando a colmare le lacune di forza che si sono create. Quando si fa un altro sport, il lavoro con i pesi diviene un complemento specifico allo sport che si pratica.

E se faccio esercizi ad un'intensità molto bassa?Neanke si possono affiancare le due cose? Cmq faccio una bella ricerca su internet xkè ho le idee un pò confuse..
Avatar utente
By the_pilonwolf
#11489 Lo stacco a bassa intensità non serve a molto, a questo punto ti direi di provare a fare i pull in presa snatch (ottimi per allenare anche il grip) così alleni la catena posteriore in potenza (comodo per proiezioni e varie evoluzioni). Per la parte sopra ti consiglio il muscle up, se riesci a farlo (sennò anche trazioni normali con piegamenti sulle braccia dopo). Ecoo un video del fisico che ptresti avere allenandoti alla sbarra per un po':

[yt=425,350]Wd7RQo6Yocc[/yt]
Avatar utente
By Scurpione
#11493 Grazie.
Sto facendo una ampia ricerca (e mi sto acculturando non poco ;D)
Quando sono pronto apro un nuovo topic.