Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By Scurpione
#10259 Si infatti io penso il top sia appunto una bella corsa mattutina a digiuno.
poi dipende dai singoli obiettivi. una HIIT può servire x essere ankora + atletici ;D ma magari alternando si può trarre ottimi benefici sia in termini di dimagrimento ke di "atleticità" :asd io la penso così
come dici tu xò il problema è gestire anke l'allenamento coi pesi
Avatar utente
By the_pilonwolf
#10264 Alla fine, gli scatti ed il lavoro balistico coi pesi, ai nostri fini, sono quasi identici. In realtà se tu inizi a fare una corsa in fascia aerobica (cioè una passeggiata) di un'ora o mezz'oretta, tutto va abbastanza bene. Correre serve ad allenare in maniera diversa il muscolo cardiaco e a quel punto preferisco nuotare (anche se non fa perdere peso). Quello che bisogna sempre tenere a mente è che alzare il metabolismo lo si fa per brevi periodi, perchè il metabolismo alto è inefficiente, mentre il tuo corpo tende all'efficienza (e cioè ad accumulare grasso). Detto questo, non vedo di buon occhio un regime aliumentare troppo elevato in massa, per poi anadare a fare la fame e corricchiare quando devi perdere peso. Come dicevo nel post, a quel punto fai la fame e diversifichi gli stimoli, andando a fare un mese di tempo run, un mese di corsa in fascia, un mese di esercizi balistici (od alta coordinazione). Tenendo presente che anche i pesi ti fanno diminuire il peso.
Avatar utente
By Scurpione
#10320 Premesso ke una xsona (come me) si alleni coi pesi 3 volte a settimana x una durata di circa 45-50 min, premesso ke lo scopo sia quello di ottenere una buona definizione e una discreta resistenza, secondo voi quante volte a settimana sarebbe ideale fare attività aerobica?
Ovviamente intendo attività al mattino rigorosamente a digiuno, senza entrare nel dettaglio dell'attività, HIIT o quant'altro.
Avatar utente
By Ale
#10336 Questo argomento interessa molto anche me, con la differenza che io vorrei entrare nel dettaglio. Oltre a quante volte, che tipo di attività aerobica è opportuno fare se ci interessano anche la capacità polmonare e cardiaca?
Avatar utente
By the_pilonwolf
#10406 Allora, dipende da come vuoi farla tu. Se vuoi dimagrire, puoi fare una sessione di tempo run alla settimana con molto volume (soluzione molto pratica), se invece sei in un periodo di massa, ti consiglio il nuoto una o due volte la settimana. I tempo run due volte alla settimana sono utili, ma solo in casi di dimagrimento estremo. Se sei in massa devi e non puoi nuotare, allora puoi pensare di diminuire l'allenamento per le gambe (o toglierlo) e fare tutto con la corsa in pista (oppure diminuire e provare col tapis roulant, ma non è lo stesso).
Avatar utente
By Scurpione
#10414 Pilon skusami nn ho kapito la cosa di togliere la sessione delle gambe a favore della corsa in pista :toothgrin:
e poi se sono in massa devo rinunciare a uno squat e fare corsa? ;D ma nemmeno x sogno ;D

cmq allora mi fisso un giorno a settimana x correre la mattina! :cic: ma quale giorno??
il martedì faccio muscoli di trazione, giovedì quelli di spinta e sabato le gambe... potrei fare il lunedì?
xò x questa settimana vado mercoledì perchè non sono andato x via del dolore al polpaccio ke insiste ankora... :miarockt:
Avatar utente
By Scurpione
#10430
The_Pilonwolf ha scritto:Il sabato anche, più lontano è, meglio è

parli x il fatto del polpaccio?
Avatar utente
By Ale
#10537
The_Pilonwolf ha scritto:Allora, dipende da come vuoi farla tu. Se vuoi dimagrire, puoi fare una sessione di tempo run alla settimana con molto volume (soluzione molto pratica), se invece sei in un periodo di massa, ti consiglio il nuoto una o due volte la settimana. I tempo run due volte alla settimana sono utili, ma solo in casi di dimagrimento estremo. Se sei in massa devi e non puoi nuotare, allora puoi pensare di diminuire l'allenamento per le gambe (o toglierlo) e fare tutto con la corsa in pista (oppure diminuire e provare col tapis roulant, ma non è lo stesso).


Beh, piuttosto che eliminare l'allenamento delle gambe preferisco nuotare (cosa che cmq mi piace  ;D). Ho visto che l'allenatore della palestra in cui andavo faceva fare anche il sacco come allenamento aerobico, è possibile?  :confused:
Avatar utente
By Scurpione
#10543
ale ha scritto: Ho visto che l'allenatore della palestra in cui andavo faceva fare anche il sacco come allenamento aerobico, è possibile?  :confused:

possibilissimo :asd guarda su youtube ke c'è yashiro ke fa addirittura una HIIT al sacco! ;D e poi a te nn dispiace il modello yashiro, quindi consiglio la visione :canna: inoltre ti rendi conto di qnt è grosso veramente un braccio di quella bestia ;D
Avatar utente
By Ale
#11423 Per un atleta che solleva pesi è comunque importante la capacità cardio polmonare.
The_Pilonwolf ha scritto:Allora, dipende da come vuoi farla tu. Se vuoi dimagrire, puoi fare una sessione di tempo run alla settimana con molto volume (soluzione molto pratica), se invece sei in un periodo di massa, ti consiglio il nuoto una o due volte la settimana. I tempo run due volte alla settimana sono utili, ma solo in casi di dimagrimento estremo. Se sei in massa devi e non puoi nuotare, allora puoi pensare di diminuire l'allenamento per le gambe (o toglierlo) e fare tutto con la corsa in pista (oppure diminuire e provare col tapis roulant, ma non è lo stesso).


Pilon dimenticavo una cosa: per corsa intendi qualche metodica in particolare?

Credo che la capacità polmonare sia un minimo importante per un atleta che solleva pesi... Se non hai fiato come fai a reggere il carico di lavoro?
Avatar utente
By Scurpione
#11436
ale ha scritto:Per un atleta che solleva pesi è comunque importante la capacità cardio polmonare.
The_Pilonwolf ha scritto:Allora, dipende da come vuoi farla tu. Se vuoi dimagrire, puoi fare una sessione di tempo run alla settimana con molto volume (soluzione molto pratica), se invece sei in un periodo di massa, ti consiglio il nuoto una o due volte la settimana. I tempo run due volte alla settimana sono utili, ma solo in casi di dimagrimento estremo. Se sei in massa devi e non puoi nuotare, allora puoi pensare di diminuire l'allenamento per le gambe (o toglierlo) e fare tutto con la corsa in pista (oppure diminuire e provare col tapis roulant, ma non è lo stesso).


Pilon dimenticavo una cosa: per corsa intendi qualche metodica in particolare?

Credo che la capacità polmonare sia un minimo importante per un atleta che solleva pesi... Se non hai fiato come fai a reggere il carico di lavoro?

Sono d'accordo con te. Rikordo ke il medico del corso di BB diceva ke x un bodybuilder salire le scale e avere il fiatone debbano essere una vergogna :canna:
Cmq figurati quanto deve essere importante la capacità cardio-polmonare anke x me, ke voglio fare wrestling, sport ke impone una resistenza non indifferente :asd
Avatar utente
By the_pilonwolf
#11458
ale ha scritto:Per un atleta che solleva pesi è comunque importante la capacità cardio polmonare.

Pilon dimenticavo una cosa: per corsa intendi qualche metodica in particolare?

Credo che la capacità polmonare sia un minimo importante per un atleta che solleva pesi... Se non hai fiato come fai a reggere il carico di lavoro?


Hai toccato un argomento particolare, perchè anche io sono un pochino dubbioso. Lavori balistici, scatti, nuoto lavorano tutti la qualità polmonare (che è importante per reggere un buon allenamento, ma soprattutto per stare bene), ma gli effetti collaterali (dimagrimento, esaurimento...) sono molteplici. Io direi che se si vuole lavorare sulla capacità polmonare si deve innanzitutto scegliere bene l'intensità a cui farlo. C'è una differenza tra il nuoto e gli swing con un KB che non può essere sottovalutata. Proprio per questo, i diversi ffetti sul corpo vanno valutati. Un esempio è: voglio fare corsa e mettere su massa, se fai corsa ad una buona intensità, con un discreto volume, le tue gambe cambieranno, perchè il lavoro è nuovo, lo stimolo è differente...tempo 4 settimane però, dovrete trovare un'altra maniera per aumentare massa, sennò i miglioramenti termineranno brutalmente. I movimenti balistici e pliometrici (balzi, swing, Ols...) per dimagrire vanno bene, ma interferiscono col resto dell'allenamento coi pesi, per cui dovete tenere conto di quello che può succedere. Poi ci sono le routine che ripartiscono il lavoro, che noi suiamo di solito (corsa un giorno e pesi un altro insomma): Più interessanti a livello organizzativo invece sono le routine che "mischiano" il tutto (HOC, HeavyRobics, Tabata...), sono routine basate su intervalli di tempo in cui fai due diverse cose, un esercizi di quelli citati prima e subito dopo un esercizio di pesi. Un esempio di HOC potrebbe essere:

A1 Scatti sui 50 m x3
A2 Flessioni x 20"

Queste metodiche sono comode per portare il nostro corpo all'esasperazione e migliorare per stress imposto. Sono anche allenamenti a parte, fatti una volta per i pugili (notate quanto la corda starebbe bene di fianco ad una push press...), che hanno poco a che vedere con iol BB, però che tendono ad avere buoni risultati entro quattro settimane. Isomma, anche per non rilassarti troppo provatene magari un paio quest'estate.