La Neck Press di Gironda è un esercizio di cui abbiamo discusso un pochino, ma non credo che abbiamo mai affrontato nei dettagli la tecnica di esecuzione di questo iportantissimo esercizio di Vince Gironda.
Come tutti ormai sapete, la Wide Grip Neck Press è la variante della Bench Press utilizzata da Gironda, adorata da grandi bodybuilder del passato come Reg Park o Larry Scott (che ha sempre utilizzato solo la Neck press di Gironda).
Rispetto alla Bench Press, la Neck Press ha lo scolpo di limitare l'intervento delle spalle e dei tricipiti e enfatizzare il lavoro sulla fascia alta e laterale dei pettorali, favorendo così uno sviluppo più ampio dei muscoli del petto.
L'esecuzione della Wide Grip Neck Press è la seguente:
- Sdraiati sulla panca con i piedi sollevati, gambe piegate e caviglie incrociate (*)
- Spalle, gomiti e braccia sotto il bilanciere.
- Braccia flesse circa a 90°
- Afferrare il bilanciere con una presa a pollice libero (false Grip) (**)
- Mantenendo i gomiti sempre in linea con le clavicole e le spalle indietro
- Sollevare il bilanciere con una traiettoria "lineare", senza arrivare alla completa estesione dei gomiti (lock position)
- Scendere fino a sfiorare la base del collo (clavicole)
- Ripetere
NOTE:
- Il peso utilizzabile è notevolmente inferiore alla bench press, essendoci un ridotto intervento delle spalle e dei tricipiti
- (*) Le gambe sollevate, impediscono alla schiena di inarcarsi e non permettono alle gambe di supportare la spinta.
- (**) Secondo Gironda la false grip aiuta a mantenere corretta la posizione delle spalle e mantenere lineare la traiettoria di movimento
- Gironda consigliava l'utilizzo di una Smith machine per eseguire la Neck Press (e io mi associo )
...e adesso il primo di una nuova serie di video esercizi di ironbody.it
Vince Gironda Wide Grip Neck Press
[yt=640,385]szeeYvbHFGA[/yt]
..Overenthusiastic workouts produce bloated muscle tissue, but no gains. ""
(Vince Gironda)