L'idea mi è stata data da Ciubecca alla richiesta da parte mia di un metodo in alta densità e lattacido (cioè che apporta un buon accumulo di acido lattico).
Dico subito che io NON amo gli allenamenti in stile Gironda. E non li amo non perchè x partito preso sia un "McRobertiano" convinto. Non li amo semplicemente perchè ritengo che su di me (e a mio avviso su molti, moltissi ragazzi natural) l'unico modo per creare un fisico FORTE, MUSCOLOSO e MAGRO sia concentrare tutte le energie in movimenti base, carichi alti, set corte e qlc esercizio accesorio. Il pompaggio lo vedo solo "appagante", ma non costruttivo. Punto.
Come in tutte le cose pero' (e nel BBING a maggior ragione) è anche vero la spesso "in medio sta virtus": probabilmente allenarsi SEMPRE e SOLO con routine di ialta intensità e basso volume non è la strada migliore (per quanto buona) per ottenere il top dal proprio fisico.
Forse introdurre ogni tanto (che nel mio caso signifca appena 1 volta all'anno) un macrociclo in cui si va a produrre molto acido lattico e si utilizza un'alta densità non è male. Anzi: forse è meglio.
Esistono moltissimi protocolli in alta densità: protocolli Gironda, superset, triset, EDT, ROB, circuiti, stripping e chissà quanti ancora. Tra tutti Ciube mi ha proposto il 10-8-615 GIRONDa forse perchè si lavora comunque con una set a carico "pesante": la set da 6 rip.
Il protocollo, per quanto ne sappia io oggi, si centra sull'eseguire x ogni movimento la seguente routine:
10@ 50%6RM
8@ 75%6RM
6@ 6RM
15@ 35% 6RM
I recuperi sono in stile Gironda: x quanto ne so io si parte circa con 45''-50'' e si scende di volta in volta per arrivare ai famodi 20''.
Noto quindi che:
1) i primi 2 set sono un ottimo lavoro di riscaldamento
2) il terzo set è TIRATO e usa un carico sentito come pesante dal nostro SNC
3) il quarto set è fortemente lattacido (prevedo un pompaggio e un bruciore estremo).
Siccome ogni sessione dovrebbe durare non + di 50' circa, io proporrei diciamo 4 movimenti a sessione per 3 wo settimanali.
Quello su cui chiedo aiuto è proprio la tipologia di movimeni da scegliere: ad esempio movimenti con bilanciere sono complessi visto la variazione necessaria dei carichi. Meglio macchine e manubri a qst punto.
Chi mi aiuta a buttare giù un esempio di scheda?
Tra i vari movimenti cito quelli (NON TUTTI OVVIAMENTE) che vorrei inserire:
overhead leaning pulldown
pulley basso o rematore
neck press o spinta con manubri panca inclinata
dip wide grip
croci
hack squat corpo libero
leg curl
leg press
front squat
stacco con quadra bar
lento avanti unilaterale