Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By Skull_Infernal
#1702 non ho mai pianificato niente, ed infatti non ho mai superato i miei miseri 70kg, quest'anno voglio provare a pianificare tutto, insomma a fare le cose x bene, anche grazie al vostro aiuto.

obbiettivo, aquisire + forza e superare i 70kg in massa (se riuscissi a essere intorno ai 70tirato d'estate, considererei l'obbiettivo della stagione raggiunto completamente)

pensavo di fare così:

settembre ottobre movembre forza
dicembre gennaio febbraio marzo massa
aprile maggio giugno luglio densità
agosto mantenimento

naturalmente una settimana di scarico ogni 2mesi max!

potrebbe andare bene secondo voi una suddivisione del genere?
By body46
#1703 skull.. prova  in periodo di massa un bii 3 serie per gruppo grande e  due  per piccoli.. non pesoni, rest paue.. forzate... per poi passare  al gironda.. grazie a questo forum devo essere sincero.. che sono molto soddisfatto di aver iniziato il gironda.. ma a settembre torno a periodizare con intensita'.. per la forza .. be... guarda piu' quella sulle 6 rep che la massimale.. il bb e' feeling con la mente!!!!!
By seppe76
#1706
Skull_Infernal ha scritto:non ho mai pianificato niente, ed infatti non ho mai superato i miei miseri 70kg, quest'anno voglio provare a pianificare tutto, insomma a fare le cose x bene, anche grazie al vostro aiuto.

obbiettivo, aquisire + forza e superare i 70kg in massa (se riuscissi a essere intorno ai 70tirato d'estate, considererei l'obbiettivo della stagione raggiunto completamente)

pensavo di fare così:

settembre ottobre movembre forza
dicembre gennaio febbraio marzo massa
aprile maggio giugno luglio densità
agosto mantenimento

naturalmente una settimana di scarico ogni 2mesi max!

potrebbe andare bene secondo voi una suddivisione del genere?


La pianificazione è molto importante, anche se in cuor mio prediligo "ascoltare" il mio corpo, è lui che mi suggerisce come quanto e quando allenarmi. Tieni conto che dopo le vacanze estive hai necessità di un periodo di ricondizionamento onde evitare infortuni e cose simili. Io vado di HST a settembre, così recupero gradualmente la forza persa per strada al mare e nel giro di 4/5 settimane è facile che recuperi la miglior condizione.
Per quanto riguarda la suddivisione mensile... penso che dedicare un intero trimestre ad un programma x la forza sia troppo, occorre periodizzare con più frequenza.
Per quanto attiene al peso.... l'alimentazione fa tutto, non c'entrano molto i carichi che sollevi. Ingerisci calorie pulite e pian piano aumenti di peso!! Vai a 3.000/4.000 K/cal al giorno e vedi se non lieviti!
Avatar utente
By Skull_Infernal
#1707 seppe a occhio e croce una dieta tipo quella che ho postato qua, con le modifiche anche da te dette, di quante calorie sarà?
http://www.ironbody.it/forum/alimentazi ... 0.html#new
Avatar utente
By Skull_Infernal
#1708 un altra cosa, l'hst sarebbe una full con 1 esercizio principale x ogni muscolo giusto? le ripetizioni, serie e pause come funzionano in questo tipo di allenamento?
By seppe76
#1711 Ad occhio e croce è una dieta tra le 2.200/2.500 calorie... aumenta un po' le quantità e vedrai che a 3.000 ci arrivi facilemte!!
L'Hst prevede una full-body 3 volte a settimana:

1 settimana 2x15 per ogni esercizio
2 settimana 2x15 per ogni esercizio
3 2x10
4 1x10
5 3x5
6 2x5

Vai sul sito HST, ci sono le tabelle per i calcoli dei pesi da usare ad ogni sessione.....
Avatar utente
By Skull_Infernal
#1749
seppe76 ha scritto:Ad occhio e croce è una dieta tra le 2.200/2.500 calorie... aumenta un po' le quantità e vedrai che a 3.000 ci arrivi facilemte!!
L'Hst prevede una full-body 3 volte a settimana:

1 settimana 2x15 per ogni esercizio
2 settimana 2x15 per ogni esercizio
3 2x10
4 1x10
5 3x5
6 2x5

Vai sul sito HST, ci sono le tabelle per i calcoli dei pesi da usare ad ogni sessione.....





ok nel fine settimana ci do un occhiata grazie
Avatar utente
By Skull_Infernal
#1755
seppe76 ha scritto:Vai sul sito HST, ci sono le tabelle per i calcoli dei pesi da usare ad ogni sessione.....


scusa mi puoi postare il sito giusto? ho provato .com e .it ma non mi esce niente di utile
By seppe76
#1914 Ragazzi non è facile spiegarlo in 4 parole!!! Vi posto un link dove troverete la mia esperienza diretta col primo ciclo HST. Ed anche un sito dove viene spiegato bene il tutto.:

http://www.bodynet.org/forum/showthread ... hlight=hst

http://www.cybersport.it/cgi-bin/body/g ... est=418687
Avatar utente
By Skull_Infernal
#1916
seppe76 ha scritto:Ragazzi non è facile spiegarlo in 4 parole!!! Vi posto un link dove troverete la mia esperienza diretta col primo ciclo HST. Ed anche un sito dove viene spiegato bene il tutto.:

http://www.bodynet.org/forum/showthread ... hlight=hst

http://www.cybersport.it/cgi-bin/body/g ... est=418687


seppe ritieni utile fare le ultime 2 settimane le negative o è troppo secondo te?

un altracosa dopo le 2 settimane con 15 rip, devo calcolare il massimele dell 10rip e poi dopo quelle 2 settimane calcolo il massimale dell 5rip? oppure i massimali con 15 rip, 10 rip e 5rip li calcolo tutti all'inizio prima di inziare la scheda?

cmq penso di fare 2 settimane di stacco ad agosto e poi iniziare con questo hst, successivamente un ciclo russo e poi qualcosa x la massa tipo BII o  POF o altro (si accettano consigli!) e successivamente densità


EDIT: ho letto ke il pof x massa non fa molto quindi mi correggo... consigli x metodi di allenamento massa?
Ultima modifica di Skull_Infernal il mar mag 01, 2007 3:12 pm, modificato 1 volta in totale.