- mar lug 13, 2010 11:36 pm
#16352
Riapro questo topic per un approfondimento sul Power Leg Extension.
riporto l'articolo sul Portale :
http://www.ironbody.it/articoli/allenam ... nsion.html"Il
Leg Extension è notoriamente un esercizio di bodybuilding e fitness tanto diffuso quanto discusso. Ideato per l'isolamento e lo sviluppo del quadricipite e considerato come un esercizio "sicuro" da proporre nelle palestre, perchè, differentemente dallo squat, il peso non grava sulla colonna vertebrale.
La supposta sicurezza del Leg Extension, ha fatto sì che fosse utilizzato anche in terapie ortopediche di riabilitazione.
Negli ultimi venti anni il Leg Extension è stato messo in discussione sia dal punto di vista fisiologico sia dal punto di vista della sicurezza per l'articolazione del ginocchio.
Una delle principali critiche rivolte a questo esercizio, riguarda l'assenza di considerazione dei muscoli antagonisti coinvolti in qualsiasi movimento di estensione o contrazione del quadricipite. Il Leg Extension, infatti, inibisce il naturale coinvolgimento dell'articolazione dell'anca nel movimento di estensione della gamba.
Tutti i bodybuilder o powerlifter, conoscono l'importanza dell'interazione tra gambe e anca, nell'esecuzione di qualsiasi variante di squat, stacco e persino nella pressa:
quando la gambe si contrae, l'anca si estende e viceversaAnalizzando la normale esecuzione del leg extension seduti sulla panca apposita, è evidente che non è possibile eseguire il naturale movimento di estensione dell'anca.
Questa limitazione nel movimento del leg extension, oltre ad essere potenzialmente pericolosa, impedisce il completo coinvolgimento di tutte le fibre muscolari del quadricipite, rendendo l'esercizio poco efficace, anche da punto di vista dell'ipertrofia.
Vince Gironda non amava il Leg Extension e, normalmente, non lo proponeva ai suoi atleti e clienti; le sue varianti di squat come il
Sissy Squat o il
Roman Chair Squat offrivano già il massimo coinvolgimento e isolamento del quadricipite; eppure cinquanta anni fà, aveva già identificato e corretto l'esercizio, proponendo una variante che includeva il naturale coinvolgimento dei muscoli antagonisti: Il "
Power Leg Extension" o "
Power Thingh Extension".
Il Power Leg Extension, anche se non era l'esercizio preferito di Gironda, è come quasi tutti i suoi esercizi, un esercizio molto stressante ed efficace, ottimo in particolare per lo sviluppo e la definizione del Vasto Mediale (la "goccia" del quadricipite).
[img width=500 height=326]http://www.ironbody.it/assets/images/video-esercizi/power-leg-extension.jpg[/img]
Esecuzione del Power Leg Extension o Power Thingh Extension.- Seduti su una panca dotata di accessorio per Leg Extension, con schienale reclinabile, in posizione piana.
- Afferrate con le mani i lati della panca, poco dietro i fianchi.
- Espirando iniziate il movimento di estensione della gamba
- Contemporaneamente all'estensione dell'arto e alla contrazione del quadricipite, stendetevi supini sulla panca.
- Mantenete la posizione di contrazione per 2-3 secondi.
- Tornate alla posizione di partenza e ripetete.."
[yt=640,385]ZBA3xTswBhs[/yt]
Ultima modifica di ciube il mar lug 13, 2010 11:58 pm, modificato 1 volta in totale.
"...There is a fine dividing line between enough work and too much work.
..Overenthusiastic workouts produce bloated muscle tissue, but no gains. ""
(Vince Gironda)