L'IIT.....
....brucia più calorie post-esrcizio.
Secondo uno studio del 1996 nei soggetti che avevano eseguito una sessione HIIT alla cyclette è stata riscontrato un dispendio calorico significamente superiore nelle 24 ore successive all'allenamento rispetto al soggetto che aveva lavorato ad intensità costante moderata. Il risultato è stato attribuito all'aumento del metabolismo basale. Essendo più faticoso l'HIIT richiede più energia per il recupero fisico post-esercizio.
....brucia più calorie il giorno
...migliora l'efficienza dell'orgasnismo nel bruciare il grasso. Oltre all'aumento del metabolismo basale, le indagini scientifiche dimostrano che l'HIIT stimola il meccanismo metabolico cellulare che promuove la combustione dei grassi e ne attenua la produzione.[..]Uno studio pubblicato sul numero del 2007 del Journal of Applied Physiology riferiva che aumentano l'ossidazione del grasso in un campione di giovani donne che avevano eseguito sette sessioni HIIT nell'arco di 2 settimane.
...centra l'obbiettivo in poco tempo. spingersi alla massima velocità è molto faticoso, specialmente in questo programma che colloca l'allenamento aerobico dopo i pesi. L'elevata intensità consente di ottenere di più in minor tempo, riducendo la durata classica delle sessioni cardio ad intensità inferiore, che normalmente va dai 45 ai 90 minuti.
...aiuta a conservare i muscoli. Trattandosi di sessioni generalmente più brevi, non dovrete preoccuparvi di esagerare con il cardio, rischiando di perdere massa muscolare.Come si è già detto, uno dei vantaggi dell'HIIT è la possibilità di bruciare grasso a riposo, molto tempo dopo aver compiuto lo sforzo. Gli sprint intensidei protocolli HIIT impegnano al massimo le fibre muscolari a contrazione rapida, le più grandi e più predisposte all'ipertrofia, anzichè allenare costantementele fibre a contrazione lenta, più orientate alla resistenza, che si attivano durante le lunghe marce sul patis roulant.
settimana 1
3 minuti:marcia lenta
30secondi _scatto di velocità
1 minuto :marcia lenta; alternato a 30 secondi da ripetere 8 volte:scatto di velocità
3 minuti:marcia lenta
Settimana 2
4 minuti :marcia lenta
1minuto:scatto velocità; 1 minuto da ripetere 5 volte :marcia lentaù1minuto:scatto di velocità
3minuti:marcia lenta.
Settimana 3
2 minuti:marcia lewnta
1 minuto scatto di velocitàalternato a 1 minuto da ripetere 9 volte:corsa leggera
2 minuti :marcia lenta
Settimana 4
1 minuto :corsa leggera
30 secondi:scatto di velocità
alternati a 30 secondi da ripetere 15 volte:corsa leggera
1 minuto scatto di velocità
12 minuto :corsa leggera
1 minuto :marcia lenta
Ecco il tutto.
Buon divertimento!